Sei in: » Porto Ferro

Come arrivarci da:
Ovest > Alghero Porto Ferro

L’onda di Porto Ferro è sicuramente un buon posto per principianti ma anche per gli appassionati dei beach brack potenti.
Si attiva con forti venti da NW. Fondale sabbioso. Acqua cristallina. Diversi point con onda destra e sinistra.

Con qualunque mareggiata S/O, O, N/O e N, Porto Ferro è lo spot ideale della Sardegna  nord-ovest per il surf da onda e il SUP. Il campeggio locale ha la spiaggia davanti con le onde sempre a disposizione quasi tutto l’anno, sia per principianti che per esperti.Onde da 1 a 4 metri con diversi picchi  che danno spazio a tutti e un ottimo reef sulla sinistra. Fondale prevalentemente sabbioso.

Attenti alle correnti.


Beach Break a centro baia e reef roccioso sinistro nel lato sud della baia che lavorano con mareggiate da SO, O e NO anche con vento attivo da SO.

W,NW termico estivo, Freestyle, onshore

 

 


Come arrivare

Via Monte Airatu, 07100 Sassari SS, Italia
Lo spot si trova nella Baia di Porto Ferro.A 18 km. N/O da Alghero il Comune di Sassari presenta il suo spot in ascesa.

Porto Ferro si trova nella località omonima, nel comune di Sassari, ed è raggiungibile percorrendo la strada 55 bis, quindi svoltando all'indicazione per Porto Ferro.


Quando andare


 


Info

La spiaggia di Porto Ferro, limite settentrionale della riviera del Corallo, si estende per circa 2 km, dominata da tre torri di avvistamento spagnole risalenti al XVII secolo. E' ricoperta da una sabbia color ocra i cui granelli si mescolano, a tratti, con conchiglie; qua e là affiorano degli scogli. La bella cala attrae ogni anno un numero consistente di bagnanti per vari motivi. Il primo risiede nella sua bellezza, data dalle acque terse e cristalline che penetrano nella profonda insenatura giocando con la riva sabbiosa e con gli scogli in trachite rossa. Poi bisogna considerare il fatto che la spiaggia sia incorniciata da una magnifica distesa verde, pineta che la collega con il vicino lago di Baratz, l'unico naturale di tutta la Sardegna.

In questa scenografica posizione, la spiaggia di Porto Ferro dispone di un ampio e capiente parcheggio dove è consentito anche far sostare i camper, mezzi prediletti da chi ami vivere vacanze itineranti spostandosi da un luogo all'altro in assoluta indipendenza. Lo stesso spirito muove anche i campeggiatori, che nella cala possono disporre di un'area per il camping. Quando il mare è mosso dal vento regala grande divertimento a chi pratica wind surf e surf, mentre nelle giornate calme è l'ideale per noleggiare un patino ed esplorare il bel tratto costiero. Il mare inoltre, molto pescoso, è meta prediletta dai subacquei. La spiaggia di Porto Ferro è di facile accesso per i diversamente abili.