Cardedu, Foddini Surf Ogliastra%20(OG) Sardegna Italy - SurfTribe.it

Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Sardegna » Ogliastra (OG) »

Cardedu Foddini

Kitesurf
Nuovo spot scoperto per il kitesurf grazie ai suoi venti leggeri ma costanti e la possibilità di uscire dalla spiaggia sabbiosa locale molto aperta alla pratica del kite.
Buono anche per windsurf e SUP.

Con venti da sud e da est forti si formano anche discrete onde scendendo giù a Marina di Gairo.

In Estate il termico ti tradisce poche volte! quando da nessuna parte c'è vento in zona, basta andare li.
39.7959N
9.657E
Tipo di spot: Spiaggia
Tipo di fondale: Sabbia
Caratteristiche Vento: Costante, Sideshore Consistenza (frequenza onde): Alta (140gg/anno o più)
Direzioni vento prevalente  Direzioni di provenienza del vento: SudEst
Inizia a lavorare con:5-10 nodi
Regge fino a: 20-40 nodi
Come raggiungere lo Spot? Da Tortolì seguire per Barisardo e quindi Cardedu, bar New paradise; a nord della diga foranea.
Stagione migliore  Mesi migliori dell'anno: Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre


Come arrivare

tra la marina di Barisardo e Cardedu. Se non riuscite a trovarlo, chiedete informazioni alla scuola di Kite dell'Campeggio Ultima Spiaggia a Barisardo o andate direttamente a Cardedu e chiedete di Foddini a sinistra del molo!!!


Scuole e noleggi

La scuola di kitesurf "Zenith Kite School" è davanti al campeggio "Ultima spiaggia". Potete consultare il sito o chiedere informazioni a Samir, il gestore della scuola http://www.zenithkiteschool.com tel: +393402703638 mail: bardello@gmail.com


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Ogliastra (OG)

La Provincia dell'Ogliastra (in sardo Provìntzia de s'Ogiastra) è una provincia della Sardegna. I capoluoghi sono Lanusei e Tortolì. Situata nella zona centro orientale della Sardegna e affacciata a sud e ad est sul Mar Tirreno, confina: a nord-ovest con la Provincia di Nuoro, a sud-ovest con la Provincia di Cagliari.

Sardegna

Il potenziale surfistico della Sardegna é altissimo, oltre ai moltissimi spot, alla elevata qualità dell'acqua, l'isola ha una frequenza di onde surfabili che sfiora le 200 giornate l'anno! Eccetto le zone di Cagliari e Putzu Idu, gli spot sono poco affollati e a volte vi troverete a surfare da soli onde da sogno. Le mareggiate colpiscono l'isola da ogni direzione ma è il Maestrale (N/O) a fare la differenza. Non è raro visitare l'isola e trovare onde superiori ai 3 m; in condizioni particolari le onde possono raggiungere i 4 m! Se il vostro quiver comprende una 6' 8" portatevela appresso, può servire. Anche se sono molti anni che il surf è sbarcato in Sardegna, sicuramente sono ancora molti gli spot da scoprire. Periodi migliori per visitare la Sardegna; Autunno, Inverno e Primavera. I surfisti locali sono amichevoli se sai essere rispettoso nei loro confronti.

La Sardegna, con suoi 1850 km di costa, è da anni considerata una delle mete preferite dai surfisti italiani ma anche europei e extraeuropei. In particolare il Litorale del Comune di San Vero Milis, che si estende dalla pineta di Is Arenas fino alle falesie di S’arena Scoada, può vantare la maggiore concentrazione di “SURF SPOT” (luoghi adatti alla pratica del surf da onda) di qualità dell’intero bacino Mediterraneo. Grazie alla sua esposizione ai venti di maestrale ed alla particolare formologia della costa, ne fanno una delle zone di maggiore interesse per tutti gli appassionati di sport acquatici dell’intero continente Europeo. Le statistiche parlano di oltre 200 giorni all'anno in cui è possibile praticare il surf da onda.

SURFING GUIDE: 

Equipment
Winter: 4/3mm fullsuit - Spring: 3/2mm fullsuit - 
Autumn: 3/2mm shortsuit - Summer: Boardshort/shortsuit

Equipaggiamento: 
Inverno: 4/3mm Muta intera - Primavera 3/2mm intera - 
Autunno: 3/2mm mutino - Estate: Boardshort/Mutino estivo

Water Temperature (°C)
Winter: 14/16° - Spring/Autumn:18/21° - Summer: 21/26°
Temperatura dell’acqua (°C)
Inverno: 14/16° - Primavera/Autunno:18/21° - Estate: 21/27°

Swell frequency 
≥200 days per year 
Frequenza Mareggiate 
≥ 200 giorni l'anno

Migliori Periodi: Giugno - Luglio - Settembre - Ottobre - Novembre - Marzo - Aprile - Maggio
Best Season: June - July - September - October - November - March - April - May

Indirizzi utili
Street View
Video