Andora, Andora Molo Surf Savona (SV) Liguria Italy - SurfTribe.it

Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Liguria » Savona (SV) »

Andora Andora MoloPer il surf. Ottimo spot (il Molo) quando le mareggiate da est e sud-est bagnano queste coste. Le onde di sinistre e destra possono arrivare ai 2,5 m. Il fondale è sabbioso e l'acqua pulita. Dicretamente affollato.

Per il kitesurf.
Lo spot lavora con la maggior parte dei venti. Il vento predominante è il ponente O-S/O il quale può essere termico, da marzo ad ottobre, e spesso di perturbazione associato a mareggiate di buona intensità che possono arrivare sino a forza 9. Alcune volte lo spot è surfabile anche con il vento da EST. Lo spot è quindi molto polivalente offre infatti giornate con acqua piatta e vento leggero alternate a giornate col ventone per gli affamati di wave.

È il luogo ideale sia per i principianti che per i kiter più esigenti. Vi è un'ampia zona per armare l'attrezzatura in tutta tranquillità su di un comodo praticello.

La spiaggia è ampia e permette di alzare il kite tranquillamente senza pericolo di danneggiarlo contro ostacoli imprevisti; naturalmente sottolineiamo il discorso sicurezza per tutti i principianti, in quanto utilizzare il kite senza le dovute conoscenze è molto pericoloso.

Durante la stagione balneare vi è la possibilità di utilizzare il corridoio di uscita che è situato a ponente della spiaggia a fianco dello stabilimento balneare L'Ultima Spiaggia

Lo stabilimento balneare è gestito dall'amico Roberto Actis esperto regatante, il quale con la sua struttura è un punto di riferimento per tutti i surfisti; infatti il centro dispone di bar, docce, servizi e soprattutto possiede una spiaggia con una conformazione ideale per il kite surfing. Vi è un numero di riferimento per le condizioni del vento: R. Actis: 0336-530506


Beach Break che lavora con mareggiate da E e SE.

Come arrivare

Prendete l'autostrada e uscite ad Andora e quindi seguite per il mare. Ad Ovest del porto turistico a ridosso del molo troverete lo spot. Lo spot si trova a ovest del porto di Andora vicino al molo.


Quando andare

Le temperature in Liguria arrivano ai 32° in estate e si mantiene un clima temperato fino a fine ottobre. D'inverno quasi mai si finisce sotto gli 8°. Le alpi fanno da scudo ai venti occidentali.


Informazioni extra

In Liguria ci sono tante belle cose da vedere extra surf… A genova si possono vedere le strade medioevali e naturalmente il più grande acquario d'Europa. Se si vogliono vedere le balene da vicino (giugno ad agosto) è possibile andare ai porti di Savona o direttamente all'acquario per un tour nei mari circostanti alla ricerca dei grossi cetacei.
Per ciò che riguarda il mangiare e il bere, sicuramente sono da provare le Trofie al pesto genovese o l'ottimo pesce locale, accompagnato da un buon vino delle 5 terre.


I lati negativi

Ancora non ne conosciamo, comunicatecelo


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Savona (SV)

Savona (Sàn-na in ligure) è un comune di 61.766 abitanti, capoluogo della omonima provincia. È situato sulla Riviera Ligure di ponente, alla confluenza dei torrenti Lavanestro e Letimbro e alla congiunzione di due autostrade: l'autostrada dei Fiori - che unisce Genova con Ventimiglia - e l'autostrada Savona-Torino. Punto di riferimento per chi intende dirigersi verso la "Riviera delle Palme" o l'entroterra. Il capoluogo savonese funziona inoltre come vero e proprio "centro metropolitano" per i collegamenti in pullman o ferrovia verso il non distante confine francese e la Costa Azzurra.

Liguria

La Liguria è una regione italiana dell'Italia Nord-Occidentale di 1,7 milioni di abitanti, con capoluogo Genova. Confina a sud con il Mar Ligure a ovest con la Francia, a nord con il Piemonte e con l'Emilia-Romagna, e a est con la Toscana.

È una regione di grande richiamo turistico per le sue bellezze naturali, fra cui - vicino alla Spezia - le notissime Cinque terre costituite dai cinque borghi marinari di Corniglia, Manarola, Monterosso, Riomaggiore, Vernazza.

Street View
Video