Come arrivare da:


Sei in: » Asia » Sri Lanka » Eastern province » Ampara »

Arugam bay Okanda Point

A 45 minuti a Sud di Arugam Bay, troviamo l'ultima onda legalmente surfabile della zona. Point destro di alta qualita' con sezioni tubanti. Fondale di sabbia, adatto a tutti i livelli. La strada per raggiungere questo spot e' molto scenica.

Travel to Okanda Temple and from there, access the beach. The surf point is to your right some 200 meters along the cost.

This is another remote point, given its distance making it rarely visited. The point is highlighted by a large flat slab rock, with a crevice in the middle that attracts and spews out water, like a blow hole. A Long untouched stretch of beach is complemented by a lagoon, just beyond the sand dunes, from here; enjoy excellent views of the sunrise to the left and sunset to the right.

Okanda is a point break for regular surfers and it’s a 1.5 hr ride from the mainland of Arugam bay. There are about three line-ups here in Okanda where you can catch waves from. The last one is ideal for experienced surfers and the front two is for intermediate surfers. When it breaks at Okanda it can get very crowded. Check the Okanda point if the main point is 6ft or above. Also, watch out for the rock cliff that is just next to the wave when you rip. In 2012 April, an Australian surfer was lost when he knocked himself badly on the rocks. The beach in Okanda is ideal for sunbathing. Sunset surfing would be the real experience. Okanda is also an important stop for people from all over the country participating in the annual July Kataragama Pada Yatra pilgrimage.

Okanda Surf Break Facts and Figures

Surf spot quality

Wave quality – Regional classic
Experience – Experianced
Frequency – Medium

Access

Distance – 8 hrs from the main airport
Public access – Yes

Wave

Type – Point break

Direction – Right
Bottom – Sand with rocks
Power – High
Good day length – 350m

Danger

Rock – Yes
Urchins – No
Localism – No

info: www.surfteamsrilanka.com


Consigli di viaggio

Sri lanka in estate significa soltanto Arugam Bay, in paradiso dei principianti. 
Ad agosto tanta gente, conviene spostarsi in spots meno affollati. Occhio ai coccodrilli nelle lagune a ridosso del mare, fuori dall'acqua hanno paura ma dentro attaccano. E soprattutto state alla larga dagli elefanti.

Arugam Bay è una world calss wave, adatta a tutti, dai principianti ai professionisti. La zona è disseminata di points destri, alcuni ancora secret spots. Ci sono reef break, break point e beach breaks, immersi nella natura selvaggia e nei parchi naturali della zona. La costa sud est dello Sri Lanka viene colpita dalle stesse swells che si abbattano sulle coste Indonesiane, la stagione più consistente, con swell da SW è durante Apr-Ott. Aspettatevi onde da 2-6ft con venti offsore regolari e condizioni pulite. Le temperature dell'acqua sono 27c / 82F tutto l'anno, quindi sempre in boardshort!


Hourly Forecast 8 days
Viaggiare Sicuri Sri Lanka Ultimo aggiornamento: 18/03/2024
Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'
Dal termine del conflitto armato tra le forze governative e l’LTTE (Tigri Tamil) del 2009, lo Sri Lanka ha beneficiato di un lungo periodo di tranquillita’, parzialmente interrotto prima dagli attentati terroristici della Pasqua 2019 e, piu' recentemente, dalle proteste scoppiate ad aprile 2022, in concomitanza con il grave deterioramento della situazione economica nel Paese. Le proteste sono rimaste finora nel complesso pacifiche  (isolati i casi di scontri con la polizia e blocchi stradali), tuttavia non e' escluso che la situazione di sicurezza possa in futuro deteriorarsi, anche repentinamente. Poco diffusi i fenomeni di criminalità comune, quali furti o borseggi a danni di stranieri, che si riscontrano in particolare nelle località turistiche del sud del Paese. Si sono registrati alcuni casi di molestie ed aggressioni a scopo sessuale a danno di turiste occidentali.

Rischio terrorismo
In concomitanza con le celebrazioni pasquali, il 21 aprile 2019, si sono verificate una serie di esplosioni nelle chiese di Saint Anthony a Colombo, a Katuwapitiya (Negombo), a Batticaloa ed in tre alberghi della Capitale, a cui sono seguite altre esplosioni in due località periferiche di Colombo, Dehiwala e Dematagoda, con numerose vittime, anche fra la comunità straniera.  Gli attacchi del 21 aprile hanno interrotto un periodo di relativa tranquillità nel quale non si erano registrati episodi di terrorismo. La presenza militare è ora molto pervasiva e non possono escludersi nuovi attentati terroristici.

Rischi ambientali e calamita' naturali
Lo Sri Lanka, come molti Paesi dell'area, era stato duramente colpito dallo Tsunami del 2004.

Aree di particolare cautela
Le forze di sicurezza continuano a mantenere un elevato livello di controllo su tutto il territorio nazionale e in particolare nelle zone considerate più a rischio, nei distretti settentrionali di Vavuniya, Kilinochchi e Mullaitivu, dove si può incorrere in blocchi stradali e controlli d'identità, oltre alle tradizionali aree in cui si sono registrate in passato tensioni etniche/religiose. Nei distretti di Jaffna, Kilinochchi e Mullaittivu si consiglia la massima prudenza: in alcune aree le operazioni di sminamento sono ancora in corso, e potrebbe essere impedito l’accesso in zone circostanti ad installazioni militari.

Avvertenze
Si raccomanda, ai connazionali di: - registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO e prendere contatto con l'Ambasciata d'Italia a Colombo prima di intraprendere il viaggio;- consultare la propria ASL per ricevere informazioni relative a misure preventive igienico/sanitarie (vaccinazioni, ecc…) da adottare prima della partenza, durante la permanenza in Sri Lanka ed eventualmente anche al rientro in patria;- tenersi sempre informati sull’evoluzione della situazione nel Paese attraverso i mass media locali ed internazionali, esercitando particolare attenzione nei luoghi affollati ed evitando con cura assembramenti e manifestazioni;- attenersi scrupolosamente alle istruzioni di sicurezza delle Autorità locali;- adottare massima cautela nell’utilizzo dei mezzi pubblici (autobus e treni), in particolare lungo le strade del Paese, considerato il livello di pericolosità del traffico locale;- prestare la massima attenzione alla guida di autoveicoli (guida a sinistra, secondo il modello inglese) poiché le condizioni stradali fuori Colombo non sono buone, preferibilmente affidarsi ad autisti locali, reclutabili con un esborso monetario limitato;- evitare di circolare in bicicletta e motociclo, mezzi particolarmente a rischio nel traffico caotico e poco rispettoso del codice della strada;- non viaggiare nelle ore notturne;- osservare alcune regole richieste dalla morale buddista: divieto del nudismo sulle spiagge, divieto di consumo di alcolici, uso di un abbigliamento decoroso nei templi, in cui si entra senza scarpe. E’ punito severamente l’oltraggio di luoghi e simboli religiosi;- prestare la massima attenzione durante la balneazione nell'Oceano a causa di pericolose correnti anche in prossimità della riva e di forti onde di risacca. A seguito di alcuni casi di molestie e stupri che hanno avuto come vittime turiste straniere, si raccomanda alle donne, specie se in viaggio da sole, di adottare comportamenti improntati alla massima cautela. Si attira infine l’attenzione sulla circostanza che numerosi viaggiatori stranieri con tatuaggi raffiguranti l'immagine del Buddha – considerati offensivi secondo la sensibilità locale - sono stati espulsi dal Paese. In alcuni casi, il provvedimento di espulsione è seguito ad un breve periodo di detenzione.

Dati Paese
Capitale: COLOMBO  Popolazione: 21.557.281 circaSuperficie: 65.610 Km2  Fuso orario: +4h.30 rispetto all’Italia; +3h.30 quando in Italia è in vigore l’ora legale.Lingue: lingue ufficiali cingalese e tamil. L’inglese è diffuso solo nella Capitale e nei luoghi turistici.       Religioni: buddisti 70,2%, induisti 12,6%, musulmani 9,7% (in costante aumento), cristiani 1,3%.  Moneta: Rupia Sri Lanka (LKR) 1 euro = circa 369 rupie (maggio 2022)Prefisso dall’Italia: 0094  Prefisso per l’Italia: 0039  Clima: clima tropicale-monsonico e caldo umido. La stagione monsonica delle piogge, in cui possono verificarsi violente e frequenti precipitazioni (talora della durata d'intere giornate), vanno tradizionalmente da maggio a settembre nelle regioni sud-occidentali e da novembre ad aprile in quelle nord-orientali. Tuttavia, ultimamente le stagioni sono diventate meno prevedibili, ed anche nei periodi non monsonici (e in, particolare, nella stagione intermonsonica compresa tra ottobre e novembre sulla costa occidentale) possono verificarsi importanti perturbazioni. Le temperature medie, sia durante la stagione secca che durante quella monsonica, è alta (introno ai 30 gradi centigradi) e costante, non verificandosi significative variazioni ne' escursioni termiche, ad eccezione delle zone di altura delle piantagioni, ove il clima e' più temperato e fresco, e delle loaclità di montagna, dove in inverno le temperature possono abbassarsi di notte sino ai 2-3 gradi centigradi.   

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

A proposito di...

Ampara

Eastern province

Indirizzi utili
Street View
Video