Come arrivare da:


Paje

Surf
Se cerchi un surf trip, e surfare tutti i giorni, è sconsigliata, l'isola, dal punto di vista del surf da onda, è ancora tutta da scoprire, ci sta una sola surf school a Paje. Periodo per le onde va da luglio a ottobre.

Windsurf e Kite
venti prevalenti sono:

Kusini (da Sud a Nord) presente per circa 4 mesi – da fine Maggio a metà Ottobre. Questo vento soffia ogni giorno, in modo permanente, verso l'alto, parallelamente alla costa. In mattinata il vento ha una velocità di 15 a 18 nodi mentre al tramonto la velocità aumenta fino a 30 nodi.
Velocità media del Vento: 10 -30 nodi.
Kaskasi (da Nord a Sud) presente per circa 4 mesi – da Dicembre a fine Aprile. Questo vento soffia parallelo alla spiaggia e la velocità tende a variare in certe ore del giorno. Ci sono giorni con raffiche di vento di velocità superiore, che permettono comunque ai meno esperti di praticare questo sport. Le condizioni del mare sono adatte soprattutto per i kiters più esperti.
Velocità media del Vento: 10- 25 nodi. 

Paje beach is located on the island Zanzibar. With perfect white beaches, blue skies and chrystal clear waters makes Zanzibar one of the most beautiful places to kite.
For kiting it is a true paradise, flatwaters in front and perfect waves on the reefs!

The Village Paje is the kiteplace to be. After many try outs on different spots of the island we found Paje has the best conditions for kite surfing. There we started the first kite school on Zanzibar. Sandy bottoms with hardly any obstructions, shallow waters and the reef, 1,5 km out with perfect breaks. What do you need more?! With the growing amount of kite surfers world wide, Paje is already known as THE place to be for kite surfing. Because of this, tourism starts to grow and you can now find more variety of laid-back hotels and restaurants in Paje & surrounding villages like Bwejuu and Jambiani. To find us you can follow the road signs to Kinazi Upepo hotel at the centre of the beach. With us you get the best service possible. Besides the that fact we provide high service, the safest and newest equipment and the most professional people to work with, we also made sure Kitecentre Zanzibar is providing you with the right vibe. Hammocks, laid-back chairs and pillows in our cool hangout place. Here our guest can lay back or share all the excitement of the day with each other.

Wind Conditions Dominant Winds: N SE S Wind strenght [Bf]: 4-5 Best Season: › January › February › June › July › August Mid Season: › March › September › October › December

Wind details: The windy season is split into two: mid December to February, which is known as the Kaskazi, this normally blows from the North at around 15-18 knots. The Kuzi blows from the South to SE from May to October, but can start in April. The Kuzi is the stronger of the two and blows most days between 15-25 knots but averages between 18-20 knots. Calmer in the morning and gets stronger normally after lunch. Best months are July, August and September where you can expect excellent wind most days.

Conditions

Protected by a coral reef 2 km. in, the spot offers the perfect mixture between a large flat water lagoon to learn and practice kitesurfing as well as waves beyond the coral reef.

Surf in Zanzibar August 2015 with Aquaholics Zanzibar from Aquaholics Zanzibar on Vimeo.


Come arrivare

A meno di un'ora di auto dalla capitale Stone Town e dall'aereoporto, la spiaggia di Paje si caratterizza per la sua sabbia bianca finissima, l'assenza di rocce e pericoli, le palme e la natura bellissima: il posto perfetto per il Kite grazie alla sua esposizione al vento!

Voli dall'Italia con Meridiana.


Quando andare

Consigliamo il periodo da fine Maggio a metà Ottobre con temperature che variano da 22 a 29 gradi.
Da dicembre a fine Aprile con temperature che variano da 24 a 33 gradi. 


Scuole e noleggi

https://www.facebook.com/surfandkitezanzibar/?hc_location=ufi
Organizzano boat trip quotidiani con guide sugli spot e lezioni fuori la barriera corallina, naturalmente sono legati alle maree, si surfa al massimo un paio di ore e su reef, per cui  almeno un livello intermedio.

 

 


Ricettivita'

- https://www.harakaviaggi.it/kite-zanzibar/

- http://www.zanzibarkiteparadise.com/

- http://www.kitecentrezanzibar.com/en/

- http://www.riftsafari.com/geografia_zanzibar_kitesurfing.html

- http://www.zanzibar-mvuvi-resort.com/kitesurf-zanzibar/

- http://www.kiteboardingzanzibar.com/

 

 


Info

Questo arcipelago dell’Oceano Indiano non è ancora una delle mete più gettonate dai surfisti, proprio per essere un paradiso ancora incontaminato, eppure tra le peculiarità delle sue stupende spiagge c’è proprio quella di essere molto esposte ai venti: ciò le rende perfette per praticare surf e kitesurf.

Zanzibar, infatti, subisce l’influsso di due venti monsonici, il Kusi e il Kaskasi che, generando correnti che vanno dai 16 ai 20 nodi,  creano condizioni ottimali per divertirsi sulle onde. Il Kusi è presente da giugno a settembre e soffia da sud-est mentre il Kaskasi da dicembre a febbraio soffia da nord-est.

Nelle zone antistanti i vari resort vi sono spiagge sabbiose e dunque fondali sicuri per chi pratica questi sport: inoltre queste spiagge sono adatte sia ai professionisti che ai principianti e questo è un altro ottimo motivo per recarvisi. Ma quali sono le spiagge dove fare kitesurf? In particolare, tra le coste più battute dagli amanti del kitesurf a Zanzibar, c’è Kiuwenga, distante circa tre quarti d’ora dall’aeroporto di Stone Town. Ma anche la località di Paje è molto apprezzata dai surfisti per la sua esposizione al vento e l’assenza di rocce.

zona est si creano dei microclimi particolari che fanno in modo che la pioggia arrivi raramente anche nel periodo piu' piovoso (marzo/aprile/maggio).


Hourly Forecast 8 days
Viaggiare Sicuri Tanzania Ultimo aggiornamento: 12/12/2023
Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'
Non si segnalano al momento particolari criticità in relazione all’ordine pubblico. La situazione politica interna è stabile, ma possono verificarsi manifestazioni di protesta: si consiglia di esercitare cautela e di tenersi lontani da manifestazioni e da ogni tipo di assembramento.Il paese è relativamente sicuro ma nelle aree urbane (Dar es Salaam, Arusha) sono frequenti episodi di criminalità comune, in particolar modo nei luoghi pubblici solitamente frequentati da stranieri, come stazioni degli autobus, alberghi, ristoranti, discoteche, cinema e centri commerciali. Sono comuni i sequestri lampo anche di giorno. Si consiglia di non accettare mai passaggi da sconosciuti e di spostarsi solo con taxi affidabili, soprattutto di sera e di notte. Anche di giorno si consiglia di non portare addosso oggetti di valore (gioielli, anelli, telefonini).  Si registra un aumento dei casi di microcriminalita', soprattutto a Zanzibar, di cui sono vittima i cittadini stranieri. In particolare, si suggerisce di fare molta attenzione sia nella scelta del taxi (solo taxi ufficialmente riconosciuti come tali), che delle zone da frequentare.  Le spiagge piu' a rischio a Zanzibar si trovano tra Paje e Jambiani. 

Rischio terrorismo
Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno.

Rischi ambientali e calamita' naturali
Durante la stagione delle piogge (marzo-maggio e novembre-dicembre) sono frequenti gli allagamenti e le inondazioni, con interruzione di strade e crollo di infrastrutture. Gli spostamenti possono essere difficili e a volte pericolosi nelle città e in campagna.

Aree di particolare cautela
Si sconsigliano i viaggi non essenziali  nelle zone di confine con il Burundi e la  Repubblica Democratica del Congo (RDC),  a causa della possibile presenza di bande armate. Si raccomanda prudenza se si intende viaggiare nella regione meridionale di Mtwara, al confine col Mozambico, per possibili attacchi di matrice jihadista. L’arcipelago di Zanzibar, formato dall’isola principale di Unguja (dove si trova la città storica di Stonetown e dove si concentrano quasi tutti i resort turistici) e dall’isola di Pemba (poco frequentata dal turismo) è interessato da una storica contrapposizione tra il partito al governo (CCM, Partito della rivoluzione) e l’opposizione. La situazione è al momento tranquilla ma si raccomanda comunque di esercitare la massima prudenza in caso di manifestazioni politiche.A Dar Es Salaam, le zone più frequentate dagli stranieri e conseguentemente più prese di mira da scippatori, borseggiatori e piccoli ma pericolosi criminali, sono quelle di Masaki, Msasani Peninsula e Oysterbay. Tali attacchi sono avvenuti a volte in modo brutale, risolvendosi con danni considerevoli alle persone. 

Avvertenze
Si consiglia ai connazionali di:- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;- mostrare sempre rispetto per la cultura locale, soprattutto nell’arcipelago di Zanzibar, quasi interamente musulmano, in particolar modo durante il Ramadan; l’isola di Pemba è relativamente più conservatrice della gemella Unguja;- non accettare inviti da persone conosciute da poco, per quanto possano apparire amichevoli: - privilegiare strutture alberghiere che prevedano la presenza di servizi di sicurezza privati e di una certa dimensione, questi ultimi in genere protetti da un maggior numero di guardiani e non utilizzare l’”Ostello della gioventù”, per evitare il rischio di scippi ed aggressioni soprattutto nelle ore serali;- muoversi in auto o con taxi fidati, evitando di camminare a piedi e da soli, dopo il tramonto;- non mostrare oggetti di valore, telecamere, cellulari o portafogli soprattutto se si cammina a piedi nelle grandi città (Dar es Salaam, Arusha) o anche sulla spiaggia;- evitare, se possibile, il mercato di Kariakoo a Dar es Salaam;- esercitare cautela nelle spiagge libere, nei luoghi isolati, nelle principali strade di collegamento tra i grandi centri urbani ed in particolare nella strada di collegamento Arusha-Nairobi;- prestare la massima attenzione anche nel centro delle principali città, con particolare riguardo alle zone commerciali e a quelle delle banche;- non trattare con commercianti ambulanti sulle spiagge (beach boys), che talvolta tentano di smerciare droghe ed altri prodotti vietati dalla legge locale, con cio'  mettendo il turista nella condizione di rischiare un possibile arresto in flagranza di reato;- affidarsi sempre a società conosciute e specializzate nel settore, per l’organizzazione di safari e escursioni;- richiedere guide munite di radio quando ci si reca nei parchi;- controllare con attenzione le garanzie sanitarie, in caso di acquisto di un pacchetto viaggio organizzato da tour operator;- non spostarsi con automezzi pubblici visto il quotidiano ripetersi di incidenti stradali mortali causati dall’alta velocità, dalla bassa qualità del manto stradale e dalla vetustà e scarsa manutenzione del parco auto;- evitare i mezzi di trasporto collettivo in città a causa dei frequenti furti;- adottare molta prudenza nella guida, specialmente sulle strade sterrate che sono particolarmente pericolose;- non superare la velocità di 60-70 km/h poiché si potrebbe rimanere vittime di gravi incidenti, anche mortali (fondo stradale sdrucciolevole (sabbia e/o ghiaietto), rischio di scoppio di pneumatici per la presenza sul terreno di piccoli quarzi, attraversamento improvviso di animali);- astenersi dall’utilizzare traghetti in evidente cattivo stato di manutenzione o sovraccarichi. In tal caso, si consiglia di organizzare la prosecuzione del viaggio con mezzi di trasporto alternativi.  Sono frequenti i tentativi di truffa perpetrati ai danni di cittadini stranieri, anche italiani, che arrivano in Tanzania ed a Zanzibar con lo scopo di realizzare investimenti immobiliari e/o di acquistare minerali o pietre preziose (oro, rame, diamanti, ecc.). Per questo motivo si consiglia a tutti coloro che siano interessati a concludere affari in questo Paese di chiedere preventivamente informazioni utili al competente Ufficio Commerciale dell’Ambasciata d’Italia in Dar Es Salaam. 

Dati Paese
Capitale: DODOMAPopolazione: 55,2 milioni di abitanti (2016)Superficie: 945.080 km2Fuso orario: +2h rispetto all'Italia; +1h quando in Italia vige l’ora legaleLingue: kiswahili e ingleseReligioni: cristianesimo e islam (98% a Zanzibar), minoranze induisteMoneta: Scellino della Tanzania (TZS) -  Cambio: 1Euro = 2570 TZS circa (aprile 2019) Prefisso per l'Italia: 00039Prefisso dall'Italia: 00255Telefonia: la rete cellulare è molto diffusa anche se alcune zone all’interno del Paese non sono ancora coperte.Clima: lungo la costa e a Zanzibar le temperature sono elevate nei mesi da novembre ad aprile. Stagione delle grandi piogge, tra marzo e maggio. Temperature più gradevoli, tra giugno e settembre e nell’interno collinoso del Paese. Tra novembre e dicembre, periodo piovoso.

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

A proposito di...

Zanzibar

Zanzibar Urban/West

Indirizzi utili
Street View
Video