Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy »

Sinis Torre grande

Tipo di spot: Spiaggia
Tipo di fondale: Sabbia
Caratteristiche Vento: Sideshore, Variabile Consistenza (frequenza onde): Alta (140gg/anno o più)
Direzioni vento prevalente  Direzioni di provenienza del vento: NordOvest, SudEst
Inizia a lavorare con:5-10 nodi
Regge fino a: 20-40 nodi

Torregrande, è al centro del grande golfo di Oristano, sicuro e protetto con qualsiasi vento . Predominante il maestrale e le termiche sempre da NO durante l’estate . Ottimo per imparare e progredire con lo slalom .


SE, N, NW, W sabbioso, freestyle, entrambe le mura

Torre Grande, è la prima e più nota località attrezzata dell’oristanese. Al centro del Golfo di Oristano è un posto estremamente sicuro e piacevole per il windsurf e il kite con qualsiasi tipo di vento.
Sempre buono anche per il SUP, con la tradizionale galoppata fino alle antiche rovine di Tharros. Eddy Piana è il promoter locale da più di vent’anni.
Ci si può rivolgere alla sua scuola, Eolo Surf, al centro di Torregrande, sia per l’attrezzatura da noleggiare che per prendere lezioni come principianti o surfisti allo stato avanzato.


Come arrivare

Distanze daTorregrande Oristano 4km Cagliari 94 km. Olbia182 km. Alghero 165 km. Portorres 145 km. Come raggiungerci In aereo si arriva a Cagliari, Alghero e Olbia In traghetto si arriva a Portotorres, Olbia,Cagliari In treno fino a Oristano, dalla stazione con gli autobus urbani per Torregrande!


Quando andare

Stagione migliore  Mesi migliori dell'anno: Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Novembre, Dicembre


Spot adatto...

principianti


Scuole e noleggi

Eolo scuola di windsurf lungomare Eleonora d’Arborea Torregrande Oristano Sardegna cell.+39 329 6136461 infoeolo@gmail.com

Eolo scuola di windsurf , eddy piana +39 3296136461
www.eolowindsurf.com


Ricettivita'

villaggio camping Spinnaker


Info

Informazioni aggiuntive Ottima base d'appoggio per raggiungere spot wave come Funtana Meiga o Capo Mannu, assistenza e riferimento c/o Eolo scuola di windsurf per materiali e alloggi 329/6136461 Eddy Piana
 


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Oristano (OR)

La Storia
La storia della Provincia di Oristano si può articolare in tre grandi momenti. A partire dal 6000 a.C. fino al 900 d.C. attraverso tutta l’era neolitica, l’epoca nuragica, quella fenicio-punica fino all’era romana e quella bizantina. Le tracce indelebili di questa storia luccicano nel suggestivo scenario ambientale della terra sarda e affascinano ancora gli stessi oristanesi per l’alone di mistero, di sacro e di spiritualità che queste vestigie ancora richiamano.L’orma della storia ha, poi, percorso i fasti e le sventure del Giudicato di Arborea che, dal 900 fino al 1400 inoltrato, ha reso nobile la terra di Oristano trasformandola in quella società arborense evoluta nei più diversi campi, dell’economia, della legislazione e della cultura. Ancora oggi i colori ed i cerimoniali di questa antica tradizione, costituiscono la spina dorsale delle manifestazioni di più alto richiamo turistico, prima fra tutte la Sartiglia di Oristano.Infine, l’ultimo segmento che dal 1400 conduce fino ai nostri giorni attraverso l’epoca aragonese, quella spagnola e sabauda.La presenza dell'uomo risale all'età neolitica, come testimoniano le numerose domus de janas,e gli abitanti vi trovarono certamente un habitat ideale composto da un clima ... mite, pianure fertili, lagune pescose, diffusa presenza di ossidiana dalla quale si ricavavano armi e utensili.Il successivo sviluppo della civiltà nuragica trova le sue espressioni più significative nel nuraghe Losa di Abbasanta, nel pozzo sacro di Santa Cristina e nel diffuso e articolato sistema di nuraghi presente nel Sinis di Cabras e nelle zone dell'interno.La presenza fenicio - punica e poi romana consentì l'edificazione di grandi centri commerciali e militari tra i quali Othoca, Neapolis, Tharros e il complesso termale di Fordongianus e l'aprirsi di interessanti vie di comunicazione tra la costa e le zone dell'interno verso Usellus e i contrafforti della Barbagia. L'indebolirsi dell'impero romano rese più insicura Tharros la cui popolazione, intorno al 1070, si trasferì in quella che è oggi la città capoluogo di Oristano dando vita a quella originale esperienza di autogoverno che sino al 1410 fu il Giudicato di Arborea la cui fine coincise con l'avvento della dominazione Aragonese.

L'Ambiente .. La Provincia di Oristano, istituita nel 1974, è composta da 88 comuni, una popolazione di circa 176 mila abitanti e si estende per 3038 Kmq con una densità di circa 58 abitanti per Kmq. Il suo territorio è posto nella Sardegna centro occidentale e confina ad Ovest con il Mare Mediterraneo, a Nord con la catena del Montiferru, ad Est con il Mandrolisai, il Sarcidano e l'Altopiano della Giara, a sud con la pianura del Campidano.Un territorio percorso dal fiume Tirso, (principale corso d'acqua dell'isola), dotato di un'ottima rete stradale, caratterizzato dalla presenza di 90 chilometri di coste, da un sistema di stagni e lagune (protette dalla Convenzione di Ramsar), che ne fanno una delle zone umide più interessanti d'Europa e disseminato da complessi nuragici e da rilevanti testimonianze del passato. L'oristanese a differenza di altre zone dell'isola, ha conservato intatte alcune peculiari caratteristiche.Le coste del Sinis, ad esempio, sono ancora allo stato naturale e così ampi tratti del litorale che si integrano con le pinete e gli specchi d'acqua circostanti, dimora dei fenicotteri rosa e di altre specie ornitologiche, paesaggi e siti ideali per le attività equestri e quelle da diporto e a carattere ambientale e archeologico. Si tratta di percorsi che partendo dalla Valle da Pesca di Marceddì attraverso Arborea e la sua bonifica agraria, toccano Santa Giusta, lo stagno omonimo, la basilica romanico - pisana, la città sepolta di Ohtoca, costeggiano il porto industriale, per giungere alla città di Oristano, alla marina di Torregrande e al suo porticciolo turistico e da pesca.Poi, attraverso gli stagni e le peschiere di Cabras, verso Tharros, i nuraghi, la costa del Sinis, Capo San Marco e l'oasi naturalistica di "Turre Seu". ... Un insieme incomparabile di bellezze che verso nord viene esaltato dalle scogliere di "Su Tingiosu", dalla marina di San Vero Milis, dall'immensa pineta di Is Arenas e dai bianchi scogli di S'Archittu, dalla città di Cornus e dal litorale di Tresnuraghes. Il tema marino appare dominante ,ma non di minore rilievo è l'attrattiva offerta dal turismo montano con il sistema del Montiferru e dalle comunità che vi risiedo- no, sino alla borgata di San Leonardo, la diga del Tirso e i territori del Ghilarzese e del Barigadu, per scendere nuovamente a valle, costeggiando il fiume Tirso e le terme di Fordongianus, per poi proseguire verso il Castello di Medusa di Samugheo ed il Rio Flumineddu di Asuni per giungere al monte Arci e al dolce paesaggio delle colline della Marmilla di Ales (antica sede vescovile) e di Mogoro

Sardegna

Il potenziale surfistico della Sardegna é altissimo, oltre ai moltissimi spot, alla elevata qualità dell'acqua, l'isola ha una frequenza di onde surfabili che sfiora le 200 giornate l'anno! Eccetto le zone di Cagliari e Putzu Idu, gli spot sono poco affollati e a volte vi troverete a surfare da soli onde da sogno. Le mareggiate colpiscono l'isola da ogni direzione ma è il Maestrale (N/O) a fare la differenza. Non è raro visitare l'isola e trovare onde superiori ai 3 m; in condizioni particolari le onde possono raggiungere i 4 m! Se il vostro quiver comprende una 6' 8" portatevela appresso, può servire. Anche se sono molti anni che il surf è sbarcato in Sardegna, sicuramente sono ancora molti gli spot da scoprire. Periodi migliori per visitare la Sardegna; Autunno, Inverno e Primavera. I surfisti locali sono amichevoli se sai essere rispettoso nei loro confronti.

La Sardegna, con suoi 1850 km di costa, è da anni considerata una delle mete preferite dai surfisti italiani ma anche europei e extraeuropei. In particolare il Litorale del Comune di San Vero Milis, che si estende dalla pineta di Is Arenas fino alle falesie di S’arena Scoada, può vantare la maggiore concentrazione di “SURF SPOT” (luoghi adatti alla pratica del surf da onda) di qualità dell’intero bacino Mediterraneo. Grazie alla sua esposizione ai venti di maestrale ed alla particolare formologia della costa, ne fanno una delle zone di maggiore interesse per tutti gli appassionati di sport acquatici dell’intero continente Europeo. Le statistiche parlano di oltre 200 giorni all'anno in cui è possibile praticare il surf da onda.

SURFING GUIDE: 

Equipment
Winter: 4/3mm fullsuit - Spring: 3/2mm fullsuit - 
Autumn: 3/2mm shortsuit - Summer: Boardshort/shortsuit

Equipaggiamento: 
Inverno: 4/3mm Muta intera - Primavera 3/2mm intera - 
Autunno: 3/2mm mutino - Estate: Boardshort/Mutino estivo

Water Temperature (°C)
Winter: 14/16° - Spring/Autumn:18/21° - Summer: 21/26°
Temperatura dell’acqua (°C)
Inverno: 14/16° - Primavera/Autunno:18/21° - Estate: 21/27°

Swell frequency 
≥200 days per year 
Frequenza Mareggiate 
≥ 200 giorni l'anno

Migliori Periodi: Giugno - Luglio - Settembre - Ottobre - Novembre - Marzo - Aprile - Maggio
Best Season: June - July - September - October - November - March - April - May

Street View
Video