Cool kitesurfing spots!

Sei in: » Europa » Bulgaria

Viaggiare Sicuri Bulgaria

Ultimo aggiornamento: 15/11/2023
Informazioni Generali

Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'

Il quadro politico e di sicurezza può considerarsi sostanzialmente stabile.
Episodi di microcriminalità (scippi, furti di denaro e documenti) continuano a registrarsi nei confronti degli stranieri, soprattutto turisti, in particolare nella capitale Sofia e nelle zone costiere durante il periodo estivo.


Rischio terrorismo

Il Paese condivide con il resto dell'Europa l’esposizione al fenomeno del terrorismo internazionale. L’ultimo attentato ha avuto luogo all’aeroporto di Burgas nel luglio 2012.


Rischi ambientali e calamita' naturali

Alcune zone nel nord-ovest del Paese sono state valutate a rischio sismico, sebbene le scosse verificatesi negli ultimi anni non abbiano prodotto danni significativi a cose o persone.


Aree di particolare cautela

Avvertenze

Si consiglia ai connazionali di:
- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;
- parcheggiare i veicoli in luoghi visibili e/o a pagamento - dopo aver controllato la tariffa - soprattutto se l'albergo o la struttura dove si è ospitati è priva di propria area sorvegliata, e comunque non lasciare all’interno documenti, chiavi, oggetti di valore ecc. Sono ancora presenti gruppi criminali, con forti legami con l’estero ed attivi nel traffico di stupefacenti;
- prestare cautela se si viaggia da soli e con mezzi propri. Al di fuori delle grandi
città e dei principali centri turistici è ancora ristretto il numero di persone che parlano lingue straniere veicolari;

- non affrontare lunghi percorsi extraurbani nelle ore serali e notturne, in particolare con veicoli di lusso o con targhe estere;
- non fermarsi su invito di persone che non indossino l’uniforme o siano a bordo di auto che non portino segni distintivi della Polizia chiaramente riconoscibili.
Nel caso si venga fermati da pattuglie di Polizia, è opportuno mantenere la calma evitando di scendere dall’auto, a meno che la situazione non lo richieda. Si consiglia di fornire solo i documenti necessari al controllo. In caso di contravvenzione, è consigliabile farsi rilasciare ricevuta e annotare il numero di targa dell’auto della Polizia;
-
evitare di mostrare denaro contante o esibire gioielli o valori in genere;
- non usare le carte di credito al di fuori dei grandi alberghi, dei ristoranti e degli esercizi commerciali più importanti. Gli sportelli Bancomat sono attivi presso le maggiori Banche e per i circuiti delle carte di credito più diffuse. Si consiglia di attivare gli sms sulle carte di credito che verranno usate.

Furto di documenti: in caso di furto del passaporto occorre presentare al più presto denuncia presso la locale autorità di Polizia. Si fa presente che è necessario avvisare la Polizia con una dichiarazione, anche in caso di smarrimento del documento di identità, entro 3 giorni dall’accaduto per non andare incontro a sanzioni amministrative.
In entrambi i casi, occorre recarsi alla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d'Italia (Ul. Shipka, 2 – Sofia), che rilascerà un documento di viaggio d’emergenza (ETD) per consentire il rientro in Italia. La Cancelleria Consolare è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 ed il martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.00. Nel fine settimana e nei giorni festivi sarà possibile rilasciare gli ETD solo in casi di comprovata emergenza (incidenti, arresti, gravi problemi medici, calamità naturali, serie situazioni familiari). Si invitano pertanto tutti i connazionali che viaggiano in Bulgaria a munirsi di due documenti diversi, da custodire separatamente (ad esempio: carta d’identità da tenere con sé, e passaporto da custodire in altro luogo sicuro).


Dati Paese

Capitale: SOFIA

Popolazione: 6.447.710 (Statistica corrente fine 2022)

Superficie: 110.994  Km2

Fuso orario: +1 ora rispetto all’Italia

Lingue: la lingua ufficiale è il bulgaro; l’inglese è diffuso solo nei principali centri urbani. Ancora diffuso, tra la popolazione più anziana, il russo.

Religione: cristiana ortodossa, musulmana (minoranza turca), protestante e cattolica

Moneta: Lev bulgaro (BGN), 1 Euro = 1.9558 BGN

Prefisso telefonico dall’Italia: 00359

Telefonia: è attiva la rete telefonica mobile 4G/5G sulla quale operano i tre principali gestori di telefonia mobile, A1, Vivacom e Yettel. Con i principali gestori telefonici italiani è possibile utilizzare il proprio piano telefonico italiano per effettuare chiamate da/per la Bulgaria. Il segnale è presente pressoché su tutto il territorio nazionale, ad esclusione di alcune zone. E’ possibile acquistare in loco anche schede prepagate: in tal caso, occorre registrarsi presso il gestore fornendo i dati personali e un documento di identità.

Clima: il clima è continentale, simile a quello dell’Italia settentrionale. Gli inverni sono rigidi e la temperatura può restare al di sotto dello zero nei mesi di gennaio/febbraio con punte di -10°/-15° C; le estati sono calde e la temperatura supera facilmente i 30° C. Le stagioni intermedie sono generalmente molto lunghe e piovose. Il clima è più mite e temperato lungo la costa del Mar Nero, nella parte orientale del Paese, così come nella Valle della Tracia, sotto i monti Balcani nella parte sudorientale del Paese.


Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese