Cool kitesurfing spots!

Sei in: » Europa » Sweden

Viaggiare Sicuri Sweden

Ultimo aggiornamento: 01/11/2023
Informazioni Generali

Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'

Sebbene non si segnalino al momento particolari criticità in relazione all’ordine pubblico, si registrano con crescente frequenza casi di violenza armata e intimidazioni riconducibili a scontri tra gruppi criminali rivali. Tali episodi interessano soprattutto le aree periferiche delle principali città, in particolare Malmö e Göteborg.
Risultano inoltre in crescita fenomeni di microcriminalità (furti, in particolare) soprattutto a Stoccolma. Tali episodi avvengono principalmente in locali pubblici, sui mezzi di trasporto e negli alberghi. In aumento anche episodi di violenza, anche a carattere sessuale, nelle periferie urbane.


Rischio terrorismo

Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno.
Il 7 aprile 2017 un attentatore ha investito con un furgone la folla a Drottninggatan, zona centrale di Stoccolma ad alta concentrazione commerciale, causando morti e feriti. Le autorità svedesi,  oltre ad intensificare i controlli,  hanno adottato altre misure considerate opportune nei luoghi ritenuti “sensibili” a possibili attacchi terroristici, come aeroporti, stazioni, metropolitane, grandi centri commerciali e, in generale, luoghi ad elevata frequentazione, a Stoccolma ed in altri centri urbani del Paese.
Di recente sono stati ulteriormente intensificati i controlli nelle aree di maggiore affluenza, anche a seguito degli arresti effettuati, a dicembre 2018, di soggetti riconducibili a cellule terroristiche.
Il Governo svedese, dal 12 aprile 2018 fino al novembre dello stesso anno, ha imposto controlli rafforzati alla frontiera terrestre con la Danimarca (ponte sull’Öresund) e sui traghetti che coprono le tratte tra Svezia e Danimarca e Svezia e Germania, prorogando poi tale provvedimento fino all’11 maggio 2019.
Nell'agosto 2023, il livello di allerta fissato dalle Autorità svedesi é stato innalzato al grado 4, su una scala da 1 a 5, a seguito degli episodi legati ai “Roghi del Corano”. Inoltre, è stato disposto il divieto di portare con sé borse di qualsiasi tipo o dimensione ad eventi sportivi, concerti e festival di larga scala, fatta eccezione per le persone che ne hanno bisogno per documentate ragioni mediche. 


Rischi ambientali e calamita' naturali

Aree di particolare cautela

Avvertenze

Si consiglia ai connazionali di:
- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;
- adottare le normali precauzioni contro il rischio di episodi di microcriminalità;
- esercitare vigilanza nella frequentazione dei luoghi pubblici.


Dati Paese

Capitale: STOCCOLMA  
Popolazione: 10.481.937 (dati ufficiali aggiornati a maggio 2022)
Superficie: in Kmq: 450.000
Fuso orario: stessa ora rispetto all'Italia
Lingue:  svedese.  Lingua veicolare è l'inglese. 
Religioni: protestante - luterana; in ogni principale città c'è almeno una parrocchia cattolica. Sono presenti missioni cattoliche italiane a Stoccolma e Göteborg. 
Moneta: Corona svedese (SEK)
Prefisso per l'Italia: 0039 
Prefisso dall'Italia: 0046 (togliere lo 0 dopo il prefisso internazionale)
Clima: Clima non omogeneo, vista l’estensione territoriale del Paese. Al Nord clima freddo, caratterizzato da inverni molto lunghi e con temperature minime -15/-20 gradi. Nella zona di Stoccolma le temperature medie  invernali si aggirano tra -5 e +2 gradi C (in dicembre il sole sorge alle 08:30 e tramonta alle 15:00).  L’estate è breve e con temperature oscillanti tra +15 e +20 gradi C. Le precipitazioni si concentrano in estate e in autunno.


Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese