Cool windsurfing spots!

Sei in: » Europa » Montenegro

Viaggiare Sicuri Montenegro

Ultimo aggiornamento: 04/10/2023
Informazioni Generali

Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'

La situazione generale di sicurezza nel Paese non comporta particolari rischi ed il controllo assicurato dalle Forze di Polizia è soddisfacente.
Si segnala tuttavia una radicata presenza di organizzazioni criminali locali; in alcuni casi si sono verificati episodi violenti (regolamenti di conti tra gruppi criminali).
Si attira l'attenzione sui frequenti episodi di microcriminalità (scippi, furti) durante il periodo estivo, quando la presenza di turisti stranieri nelle località costiere è maggiore. Si consiglia di prestare particolare attenzione ai propri effetti personali in spiaggia.

 


Rischio terrorismo

Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno.


Rischi ambientali e calamita' naturali

Il Paese è a rischio sismico, con frequenti fenomeni tellurici.
Come gli altri paesi della Regione, il Montenegro è soggetto a violenti temporali e piogge torrenziali, che possono provocare disagi nei trasporti, frequenti interruzioni di elettricità, frane e smottamenti del terreno.


Aree di particolare cautela

Avvertenze

Si consiglia ai connazionali di:
- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO
;

- adottare le normali precauzioni contro il rischio di episodi di microcriminalità
- guidare con particolare prudenza, sia per le condizioni del manto stradale, sia per la severità dell’ordinamento
montenegrino. La normativa locale prevede che, in caso di incidente, il conducente responsabile venga condannato per lesioni a danno del passeggero, anche se congiunto;
- non spostare l’auto dal luogo dove sia avvenuto un incidente ed att
endere l’arrivo della Polizia;
-  non fotografare installazioni militari o di Polizia;
- portare sempre con sé il passaporto e gli eventuali documenti relativi al soggiorno.

Spesso le Autorità di Polizia non segnalano tempestivamente alle rispettive strutture diplomatiche eventi in cui siano coinvolti cittadini stranieri. E' pertanto consigliato tenere sempre con sé i numeri telefonici dell’Ambasciata italiana a Podgorica per contatti in caso di necessità (durante l’orario d’ufficio: 020 234661/2, per emergenze fuori orario d’ufficio: 069 337777).


Dati Paese

CAPITALE: Podgorica (185.937 ab.)
POPOLAZIONE: 620.079 (censimento 2011)
SUPERFICIE: 13.812 km2
FUSO ORARIO: nessuna differenza oraria rispetto all’Italia.
LINGUE: montenegrino (appartenente al ceppo linguistico slavo-meridionale). E’ ufficiale l’uso dell’alfabeto cirillico quanto di quello latino; albanese lungo tutto il confine orientale del Paese. L'inglese è abbastanza diffuso, soprattutto tra i giovani; ugualmente l’italiano, specie nella zona costiera.
RELIGIONI: cristiano-ortodossa 72%, musulmana 16%; è altresì presente una minoranza cattolica.
MONETA: Euro
TELEFONIA: non ci sono restrizioni per l'introduzione di telefoni cellulari. La ricezione è buona nei grandi e medi centri urbani e lungo le grandi strade. All'interno del Paese vi sono tuttavia ancora alcune zone non coperte. Sono presenti nel Paese tre reti di telefonia mobile, la T-Mobile, la Telenor e la M-tel che hanno accordi di roaming con le principali Società italiane di Telefonia Mobile. 

Prefisso dall'Italia: 00382  
Prefisso per l'Italia: 0039

CLIMA: tipicamente continentale nell’interno, con estati torride e frequenti nevicate nei mesi invernali. Frequenti le gelate invernali che rendono pericoloso il traffico su strada.
Clima mediterraneo sulla costa, con frequenti sciroccate.
Come gli altri paesi della Regione, il Montenegro è soggetto a violenti temporali e piogge torrenziali, che possono provocare disagi nei trasporti, frequenti interruzioni di elettricità, frane e smottamenti del terreno.


Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese