Cool surfing spots!

Sei in: » Africa » Zimbabwe

Viaggiare Sicuri Zimbabwe

Ultimo aggiornamento: 25/03/2024
Informazioni Generali

Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'

La persistente crisi socio economica, aggravata sempre piu' dalla mancanza di valuta locale ed estera, e l’elevatissimo tasso di disoccupazione, attorno al 90 per cento, contribuiscono all’aumento di episodi di protesta e microcriminalità (in particolare furti, anche da autoveicoli in sosta ai semafori, scippi e violazioni di domicilio). Permane un diffuso malcontento da parte della popolazione, si segnalano continue minacce di sciopero da parte dei dipendenti statali in particolare nel settore della sanita' e dell'istruzione. La rete idrica nelle municipalita' e' al collasso, con rischio di epidemie. La carenza di energia elettrica, con tagli quotidiani fino a 12 ore, l'aumento esponenziale dei prezzi dei beni e dei servizi rischia di paralizzare il Paese. Gli stranieri possono essere oggetto di attenzione da parte di malviventi nei pressi di alberghi, ristoranti, centri commerciali e nelle aree turistiche. Esiste un nucleo di Polizia per la protezione degli stranieri, ma risulta scarsamente operativo. É opportuno pertanto adottare tutte le precauzioni indicate nella sezione “Avvertenze” .
 In ragione della persistente crisi di liquidità, il ritiro di contante dagli sportelli bancari (ATM inclusi) è pressoché impossibile. A chi si rechi nel Paese è consigliato di giungere con una adeguata quantità di contante in dollari USA, avendo sempre cura di non ostentarla.
 


Rischio terrorismo

Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno.


Rischi ambientali e calamita' naturali

Si segnala che nel sud est del paese, durante la stagione delle piogge (dicembre-aprile), a causa dei cicloni,  si verificano fenomeni di inondazioni  con la distruzione  delle vie di comunicazione di interi villaggi. 


Aree di particolare cautela

Le regioni Manicaland, Mashonaland Est, Masvingo e Midlands interessate da cicloni durante la stagione delle piogge.


Avvertenze

Si consiglia ai connazionali di:
registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;
- non fotografare aeroporti, agenti di Polizia, posti di blocco, fattorie occupate o edifici ed installazioni governative. La “State House” e la residenza ufficiale del Presidente sono considerati obiettivi sensibili e sono pertanto fortemente vigilati;
- essere prudenti nelle zone centrali delle principali città (Harare e Bulawayo)
- evitare le strade poco frequentate, anche nelle città  più piccole quali Gweru e Mutare;
- esercitare molta prudenza alla guida di veicoli, in ragione dei numerosi incidenti stradali, in particolare lungo le strade extraurbane;
- se in viaggio con mezzi propri, prestare particolare attenzione ai frequenti posti di blocco della polizia, che provocano improvvisi incolonnamenti di veicoli,
avendo cura di rispettare sempre i limiti di velocità; disporre di tutta la documentazione di rito in regola (inclusa la licenza radio e quant’altro previsto dalla normativa locale); assicurare particolare attenzione ad ogni singolo dettaglio meccanico ed elettrico, alla dotazione di equipaggiamenti di emergenza (che prevede l’obbligo del doppio triangolo) ed ai livelli di usura di freni e pneumatici al fine di evitare contravvenzioni, anche multiple, sullo stesso tratto di strada; 
- non guidare di notte a causa dell’elevata incidenza di sinistri stradali provocati dall’assenza di illuminazione e segnaletica stradale e dalle condizioni spesso pessime delle strade (vedi, a tale proposito, anche la sezione dedicata alla viabilità), il tutto aggravato dall’abitudine di molti a viaggiare con gli abbaglianti; sono inoltre più frequenti nelle ore notturne episodi di rapina a danni di automobilisti, anche in città, quando si è fermi ad un semaforo o in mezzo al traffico;
- evitare di
lasciare il bagaglio incustodito negli aeroporti e nelle stazioni degli autobus;
- evitare di circolare di notte anche a piedi e, se possibile, non spostarsi mai da soli;
- non ostentare gioielli, oggetti di valore e abbondanza di denaro contante;
stipulare una assicurazione internazionale che preveda la copertura delle spese in caso d’incidente automobilistico e/o infortunio;
- non sottovalutare i rischi derivanti da attività potenzialmente rischiose (safari,
 “rafting” e canoa nelle acque dei fiumi, voli con aerei privati od elicotteri). Eventuali proposte di safari che non provengano da agenzie conosciute e specializzate nel settore devono essere valutate con prudenza. Si segnalano incidenti, a volte gravi, nel corso di escursioni organizzate da agenti di viaggio locali, spesso dovuti all’imprudenza dei turisti. In ogni caso si raccomanda vivamente di stipulare prima del viaggio una assicurazione infortuni che comprenda l'eventuale evacuazione medica dal paese, i cui costi sarebbero altrimenti insostenibili, aggirandosi intorno ai 100.000 USD pagabili in anticipo, per una evacuazione aerea e ricovero di emergenza nel vicino Sudafrica.

I turisti che intendano effettuare battute di caccia devono essere accompagnati da operatori provvisti di licenza rilasciata dallo “Zimbabwe Ministry of Environment and Tourism”. Per acquisire dettagliate informazioni si consiglia di contattare l’Ambasciata dello Zimbabwe a Roma e di munirsi dell’appropriata documentazione prima di partire.


Dati Paese

Capitale: Harare
Popolazione:15 046 000 (Elaborazione Worldometer ultimi dati Nazioni Unite)
Superficie: 390.750 km2

Fuso orario: +1 h rispetto all'Italia; stessa ora quando in Italia vige l'ora legale
Lingue: inglese, shona, ndebele
Religione: cattolica, anglicana e vapostori (chiese spirituali)
Moneta: il Dollaro zimbabwano è ancora la valuta ufficiale. 
Nel giugno 2021 l'utilizzo del dollaro americano e' stato autorizzato, tuttavia la serie delle banconote emesse prima del 2000 non sono accettate. 
Telefonia: le compagnie che forniscono servizi sono: “TelOne” e “Africom” per la rete fissa e “NetOne”, “Econet” e “Telcel” per la rete cellulare.  I serviti forniti sono discreti.
Prefisso dall’Italia: 00263 (242 per Harare, 292 per Bulawayo, 542 per Gweru, 202 per Mutare, 2621  per Chinhoyi, 261 per Kariba, 552 per Kwekwe)
Prefisso per l’Italia: 0039
Clima: nella stagione autunno-inverno (da aprile a settembre) la temperatura media in luglio è di 14°C; nella stagione primavera-estate (da settembre ad aprile) la temperatura media in gennaio è di 21°C. L’escursione termica fra il giorno e la notte può raggiungere anche i 20°C. La stagione delle piogge va orientativamente da dicembre a marzo.
Esistono delle differenze climatiche tra l’altopiano (high veld) e il bassopiano (low veld). Le temperature registrate sull’altopiano – dove si trova la capitale Harare – sono generalmente inferiori a quelle di altre zone, quali ad esempio le località turistiche di Victoria Falls, Kariba e Hwange. Nelle località turistiche di montagna (Vumba, Nyanga e Chimanimani) l’inverno può essere rigido, specie nelle ore notturne.


Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese