HOMESURFWINDSURFKITESURFSNOWBOARDSKATEBOARDMETEO 
SEARCH
Sezione

Argomento

Your Toolbar Login:username: password: (Password persa?)
   Ti trovi in Surftribe home > Snowboard > Tappa di Coppa del Mondo a Nakiska (Alberta) Canada 3-6 Aprile 2012

Tappa di Coppa del Mondo a Nakiska (Alberta) Canada 3-6 Aprile 2012

Bookmark and Share
La trasferta oltre oceano della squadra Nazionale Parasnowboard ha portato i suoi frutti.Dal: 03/04/2012 al: 06/04/2012

Le tappe di Coppa del Mondo di Parasnowboardcross sono organizzate in 2 giorni consecutivi di gara, così da permettere agli atleti che seguono il circuito di avere un maggior numero di eventi con minor spostamenti.
Il tracciato della tappa Canadese è sempre stato un percorso di gara di livello tecnico molto alto ed anche in questa edizione non è stato da meno, dove l'ultimo salto della competizione era di 15 mt.
I nostri ragazzi sono partiti dall'Italia già sapendo di doversi cimentare con atleti fortissimi ed un tracciato impegnativo, ma questo anzichè scoraggiarli ha dato loro la spinta per superare le difficoltà con grinta.


Come ciliegina sulla torta, nei giorni precedenti alla gara ha sempre nevicato e questo non ha permesso agli atleti di effettuare ispezioni e ricognizioni del tracciato.
Si sono così trovati il primo giorno di gara ad affrontare, quella che viene considerata la gara più impegnativa della stagione invernale agonistica, senza conoscere le vere difficoltà/dimensioni dello Snowboardcross, ma questo non li ha fermati!
Sara Dorigatti, atleta della Sportabili di Predazzo, si è aggiudicata la medaglia d'argento, distaccando le altre atlete di molti secondi, con voglia e grinta tali da ambire nel prossimo futuro all'oro.


I ragazzi hanno saputo dare grande prova delle loro capacità, nonostante un inizio di prima giornata piuttosto sfortunata, segnata da diverse cadute.
Roberto Cavicchi, atleta dello Sci club Paralimpic Fanano, ha confermato la sua posizione del più forte della squadra Italiana piazzandosi 9', seguito da David Preziosi 12', atleta SportDi+, e da Comunale Beppe 15', anche lui del Paralimpic Fanano.
Durante il secondo giorno di gara invece, i nostri ragazzi hanno dimostrato il loro vero valore, con il miglior risultato portato a casa da Sara, che ha vinto la sua seconda medaglia d'argento.
Sara ha abbassato di molto i suoi tempi dal primo giorno di gara, avvicinandosi ai tempi dell'atleta vincitrice dell'oro Bibian Mendel (prima in Classifica Mondiale di Coppa del Mondo, nonchè vincitrice dei Campionati Mondiali che si sono tenuti ad Orciere a Febbraio).
Anche per i ragazzi il secondo giorno di gara è stato decisamente più fruttuoso, con diversi piazzamenti veramente ottimi: 6' Roberto Cavicchi, 7' Beppe Comunale, 8' David Preziosi.
Degno di nota è  la novità di questa edizione della Coppa del Mondo in Canada, con l'ufficializzazione per la prima volta della categoria Visual Imparied (V.I.) per il Parasnowboardcross.
Noi Italiani non volevamo essere esclusi da questa opportunità, schierando un atleta di tutto rispetto: Matteo Cotreno, della Soc. SportDi+.
Matteo, assieme alla sua guida Igor Confortin (allenatore della Squadra Parasnowboard Italiana), hanno portato ulteriore lustro al nostro Paese, piazzandosi entrambi i giorni di gara al secondo posto, consegnando così al medagliere Italiano altri 2 argenti.
Un grazie enorme ai nostri atleti Italiani per l'impegno, la passione e dedizione che hanno dimostrato durante questa stagione invernale agonistica che volge al termine con questa gara, che ci hanno portato grandi risultati ed indescrivibili emozioni.

La Nazionale Paraolimpica di snowboard è sponsorizzata da: Fiat, Superabile, Kappa, Banca del Piemonte, Reale Mutua, Tosa, Briko, Mico, Magenta, Saitel Comunicazioni e Hostile snowboards.

Testo: Silvia Bresciani // Foto: Jacopo Piccardi





15/04/2012 - Articolo tratto da: STNo work tribe
Tappa di Coppa del Mondo a Nakiska (Alberta) Canada 3-6 Aprile 2012 back Print

View Latest News...18 / 06 / 2013[Snowboard] Nella valle di Gressoney e in Val d’Ayas, gli impianti di risalita del Monterosa Ski saranno aperti dal 22 giugno17 / 06 / 2013[Snowboard] DC, Union e CAPiTA Summer Camp 201305 / 06 / 2013[Snowboard] RICEVIAMO DAL CLUB "6PUNTO9" E DIVULGHIAMO AGLI INTERESSATI28 / 05 / 2013[Snowboard] 8/9 Giugno, Passo Stelvio: Steak&Ride, un week-end di neve e snowboard24 / 05 / 2013[Snowboard] SVEN THORGREN SUPER SESSION AD ARE24 / 05 / 2013[Snowboard] CAPiTA assume il controllo della Elan Snowboard Factory11 / 05 / 2013[Snowboard] Chiusura di stagione eCamp estivi Nazca09 / 05 / 2013[Snowboard] Burton e POW insieme per l’ambiente06 / 05 / 2013[Snowboard] E' online SWUP VIDEOSEASON 12.1328 / 04 / 2013[Snowboard] A Les Deux Alpes con Freeskicamp19 / 04 / 2013[Snowboard] Red Bull Innsnowation: Story Clip15 / 04 / 2013[Snowboard] POWER DAYS 201315 / 04 / 2013[Snowboard] AIRHOLE FACEMASKS COMBINA STILE E SALUTE IN UN UNICO PRODOTTO14 / 04 / 2013[Contest zone] RED BULL INNSNOWATION: Il team di Val Senales stravince10 / 04 / 2013[Snowboard] Lo snowboard da record del mondo del campione saluzzese Galliano tra i cimeli del Museo dello sport di Torino09 / 04 / 2013[Snowboard] POCHI GIORNI ALLO SNOWBOARD TEST DI VAL SENALES09 / 04 / 2013[Snowboard] Nitro for girls snowboard camp Val di Luce08 / 04 / 2013[Snowboard] Coppa Italia Snowboard-Alpinismo: classifiche e foto della stagione 201305 / 04 / 2013[Snowboard] Winter Universiade Trentino 2013, l'entusiasmo degli operatori del Monte Bondone04 / 04 / 2013[Snowboard] DAI ROOKIE FEST AGLI X-GAMES28 / 03 / 2013[Snowboard] Report Italian Rookie Finals 2013 ad Obereggen27 / 03 / 2013[Snowboard] SNOWBOARD TEST INAUGURA IN VAL SENALES25 / 03 / 2013[Snowboard] Aperte le votazioni per The Shooting Video Team Battle22 / 03 / 2013[Snowboard] Bràulio Vertical Tour 2013, un finale da ricordare22 / 03 / 2013[Snowboard] Bràulio Vertical Tour 2013, un finale da ricordare21 / 03 / 2013[Snowboard] OBEREGGEN CHIUDE UNO STUPENDO ROOKIE TOUR ITALIANO21 / 03 / 2013[Snowboard] A FRIEND DAY SHRED AND GRILL CON THIRTYTWO E SLASH20 / 03 / 2013[Snowboard] Quarta tappa Circuito Centro Italia FSI - Magnola Slopestyle20 / 03 / 2013[Snowboard] Report Obereggen Banked Slalom 201320 / 03 / 2013[Snowboard] VINCI UNA VACANZA NELLO CHALET DC DI MERIBEL
Nazionale Parasnowboard
Nazionale Parasnowboard
NEWSLETTER Ricevi le ultime news sul SNOWBOARD direttamente nella tua casella di posta.

SITI AMICI
Credits Note legali Limiti Privacy Collabora con noi Pubblicità su Surftribe Contattaci RSS