Vans Downtown Showdown: i risultati Competizioni - SurfTribe.it

Vans Downtown Showdown: i risultati

12-09-2009
Competizioni

Il successo della prima edizione europea del Vans Downtown Showdown ha superato ogni aspettativa. La location perfetta per questa eccezionale skate jam è stata il tetto del Lingotto, storica sede degli stabilimenti FIAT che ha permesso di avere la città di Torino come sfondo al contest.
L’evento, reso esclusivo per motivi di sicurezza legati all’esclusiva sede, ha avuto un pubblico di 300 spettatori che hanno potuto assistere al contest e apprezzare da vicino le evoluzioni dei Pro Team Alai, Blueprint, Cliché, Element, Heroin e Trap. Il format di gara, strutturato a jam session, ha visto gli skater sfidarsi sulle tre strutture - Blueprint, Clichè e Heroin - scelte tra le sei proposte dalle company.
La prima session si è svolta sulla struttura Blueprint, la più apprezzata dagli skater. L’ideatore del progetto, Paul Shier ha infatti commentato: “Ho voluto realizzare una struttura che fosse accessibile a tutti”.
Merita una menzione speciale lo spettacolare frontside fliplip slide to down chiuso da Jerome Campbell, rider inglese del team Blueprint.
Heroin ha sorpreso tutti con la sua originale struttura, un wallride rosa di oltre 3 metri e mezzo, impreziosito da un rainbow rail, un’extension in cima al vert ed un wallie rail. Gli skater hanno dovuto spingere all’inverosimile per raggiungere il vertice della struttura, e solo pochi sono riusciti a farlo. Chris Ault ha stupito il pubblico con un drop incredibile e chiudendo il miglior trick sul wallie rail, mentre Alain Saavendra, rider di Alai, ha chiuso uno spettacolare ‘yippie jump’.
La struttura a “fungo" ideata da Cliché, posta al centro della pista, è stata la protagonista della terza jam che ha avuto come sfondo il tramonto sulle montagne di Torino. Chris Ault ha chiuso un transfer dopo l’altro, mentre Madars Apse atterra uno straordinario 360 e Phil Zwijsen un ollie nose grind to nollie out.
Gli straordinari ospiti d’onore alla prima edizione europea di VANS Downtown Showdown, sono stati i leggendari Tony Alva e Ray Barbee insieme a Steve Van Doren, figlio del fondatore di Vans.
La “Bolla”, la struttura sferica di vetro posta sul tetto del Lingotto, ha ospitato la produzione video per la messa in onda in diretta sul web dell’evento. Marc Churchill alla guida del team ha commentato: ”La competizione è stata davvero eccezionale e ha messo in risalto tutta la versatilità dei team e dei rider. Le session sulle tre strutture hanno regalato alla gara un appeal diverso dai soliti format di gara”.
FIAT Qubo, l’auto ufficiale del Fiat Freestyle Team, è stata anche l’auto ufficiale dell’evento prestandosi come VIP shuttle per gli spostamenti di skater e giornalisti.
Il webcast è stato trasmesso in streaming live sul sito Vans, mentre i podcast saranno disponibili a breve sul sito europeo www.vans.com
Premio Speciale FIAT Freestyle Team Best Trick/Best Slam - Danny Brady
 
Struttura Heroin:
1° Javier Menizabal
2° Chris Ault
3° Alain Saavedra
 
Struttura Cliché:
1° Chris Ault
2° Madars Apse
3° Ingacio Morata
 
Struttura Blueprint:
1° Jerome Campbell
2° Lucas Puig
3° Nick Jensen
 
Miglior Amateur Philippe Zwijsen
Miglior Pro Javier Menizabal
 
Miglior Team Element
2° Team classificato Cliché
3° Team classificato Alai
 Un ringraziamento speciale a FIAT Freestyle Team, Epiphone, Ignoramps, Red Bull, Facciosnao, Nastro Azzurro, Steve Van Doren, Kristy Van Doren, Tony Alva e Ray Barbee.
Si ringraziano inoltre i giudici Danny Wainwright, Nic Powley, Raul Fernandez, David Couliau, Alexis Jauzion, le company Alai, Blueprint, Cliché, Element, Heroin, Trap e tutti gli skater.
Note per la stampa:
VANS
La Van Doren Rubber Company nasce nel 1966 in California. In pochi anni le Vans diventano le scarpe preferite da tutta la popolazione skate rappresentando e personificando, ancora oggi, il Southern California lifestyle. Con oltre 40 anni di storia, oggi Vans offre una vasta gamma di prodotti nelle linee calzature, all’abbigliamento, accessori, scarponi e abbigliamento da snowboard e le protezioni Pro-Tec. Nata per essere una potenza nel mondo degli action sport, Vans è il brand original scelto dal cliente lifestyle contemporaneo.
VANS “OFF THE WALL”: ORIGINAL SINCE 1966.
FIAT Freestyle Team
Il FIAT Freestyle Team, nato nel 2004 come squadra olimpica di snowboard freestyle, è il team sostenuto da FIAT Automobiles che riunisce alcuni dei più forti rider della scena nazionale ed internazionale di tutte le specialità freestyle: snowboard, skate, surf, windsurf, kitesurf, fmx e bmx. Il Fiat Freestyle Team supporta i principali eventi della scena freestyle italiana ed europea attraverso differenziate attività di sponsorizzazione. L’auto ufficiale del Fiat Freestyle Team è Fiat Qubo, ultima nata in casa FIAT e vera e propria vettura free-space.
Fiat Freestyle Team

Vans Downtown Showdown
Vans Downtown Showdown
Vans Downtown Showdown
Vans Downtown Showdown
Vans Downtown Showdown
Vans Downtown Showdown
Vans Downtown Showdown
Vans Downtown Showdown
Vans Downtown Showdown
Vans Downtown Showdown
Vans Downtown Showdown
Vans Downtown Showdown
Ray Barbee Steve Van Doren
Ray Barbee Steve Van Doren
floorsticker
floorsticker
Sam Winter Jerome Campbell
Sam Winter Jerome Campbell
Lucas Puig
Lucas Puig
20-04-2022 Competizioni

The Ursus Hunters vince Red Bull Hammers with Homies 2022

Madonna di Campiglio, Trentino Durante il weekend di Pasqua, 16 - 17 aprile, si sono tenute le finali...
15-09-2021

New Balance Numeric Australia presents 'GAZETTE'

Jack Paterson e Sean Ryan ci mostrano le delizie che la città di Sydney ha da offrire agli skater in...
25-08-2021

ROCK NEWSYUNGBLUD A LEZIONE DI SKATEBOARD DA SKY BROWN

Un video pubblicato dal canale ufficiale del Comitato olimpico mostra Yungblud a lezione di...
10-08-2021

Roma si candida per ospitare i mondiali di skateboard 2022

Roma si candida ad ospitare i mondiali di skateboard. Una mozione, a prima firma del consigliere...
16-07-2021

Una corsa da vertigini

Josh Newman e Nick Broms ci deliziano con questa interminabile corsa cruda piena di curve e molto...
01-08-2019

Velox Electric Off-Road 4x4

Velox, al momento, offre due modelli, ciascuno disponibile in più varianti: il modello più semplice si...
07-07-2019

A Gambarie un'altra novità: installata una pista di skateboard

E' entrata nel vivo l'estate 2019 di Gambarie, tra le tante novità ecco l'ultima: una...