Mountainboards : una nuova frontiera

07-03-2006
All News
Che sia perchè essi sono più "pazzi" di noi , perchè sono più audaci , perchè hanno più spazio o semplicemente perchè si annoiano più di noi , il fatto è che in America sono da ricercare le origini delle attività di cui oggi molti Italiani non potrebbero più fare a meno. Fra le tante specialità di matrice americana dobbiamo collocare il filone degli sport da tavola che , grazie al successo ottenuto , è destinato ad evolversi di continuo . Ormai non ci sono quasi più limiti ambientali che possano ostacolare coloro che sono assuefatti di adrenalina e di movenze stile surf.

Come avviene la diffusione? A volte l'idea di uno viene concretizzata da un altro ed utilizzata da un terzo che la trasforma in pratica . Il resto lo fanno i pionieri sportivi : coloro che hanno una tendenza naturale a provare cose nuove e che , inconsciamente , sono i migliori agenti pubblicitari che si possano trovare . Quando l'uomo comune osserva queste persone ne trae spunto rendendo una nuova specialità un fenomeno di massa . Uno degli ultimi casi in cui possiamo chiaramente delineare tale processo di contagio è quello dei MOUNTAINBOARDS , chiamati anche ALL TERRAIN BOARDS , che stanno appassionando grandi masse di giovani , e non solo , da ogni parte del globo. Veramente , in questa idea , di originale c'è ben poco : in fondo queste TAVOLE DA MONTAGNA richiamano chiaramente l'immagine dello SKATEBOARD o dello SNOWBOARD .

Il loro punto di forza , in realtà , si trova proprio nell'associazione di queste due discipline , già note a tutti. Superare i limiti dell'asfalto liscio per uno skateboard e la necessità della presenza della neve per lo snowboard apre orizzonti molto più vasti per gli amanti del "boarding".. Costituito da una robusta ma flessibile tavola che somiglia molto a quella da neve con trucks ammortizzati , attacchi e ruote con camera d'aria e gomme tassellate il mtboard ha potenzialità infinite . I cinque principali settori di questo sport sono il FREERIDE , il FREESTYLE , il CURVING , il KITE BOARDING ed il BOARDERCROSS. Il FREERIDE indica una discesa fuori tracciato nella quale ci si trova a dover superare ostacoli inaspettati e diverse condizioni del terreno . Spesso gli amanti di questa specialità ricercano sentieri accidentati all'interno di boschi o in alta montagna. Il FREESTYLE si pratica in genere nei park , ovvero spazi che offrono diverse strutture per salti ed evoluzioni artistiche . Come per i "cugini" skate e snowboard il fine è di arrivare sempre più in alto e di effettuare il trick più complesso ed originale. Il CURVING si può praticare sia su erba che asfalto , richiede una discesa regolare e non troppo ripida .

Il KITE BOARDING , che utilizza un aquilone come quello del KITE SURF si pratica su spiagge , prati e spazi aperti preferibilmente pianeggianti . Come nel kite surf è possibile saltare e fluttuare nell'aria trasportati dal vento o raggiungere grandi velocità. Bisogna aggiungere che c'è un gran numero di persone nel mondo che ha adattato il proprio mountainboard per il montaggio di una vela da WIND SURF aumentandone , quindi , le potenzialità di utilizzo. Il BOARDERCROSS è una categoria che nasce dallo snowboard e si svolge in un circuito chiuso con salti , paraboliche e dossi . Si gareggia in quattro ed è la disciplina ideale per i riders che amano le sfide faccia a faccia. Questo sport è destinato ad entrare nella nostra realtà esattamente come hanno già fatto i suoi parenti delle generazioni precedenti , nasceranno numerosi "parks" in cui sarà possibile esercitarsi nelle diverse categorie agonistiche e i comprensori sciistici riapriranno gli impianti in periodo estivo . Questo permetterà a molti , fra l'altro , di presentarsi alla stagione invernale con un ottimo allenamento alle spalle ed una tonicità che eviterà diversi danni fisici. Permetterà a molti di esercitare uno sport emozionante nella natura e di riscoprire le nostre montagne , spesso trascurate durante l'estate .

Per ulteriori ino: http://www.4wr-mountainboards.com/
Mountainboards : una nuova frontiera
Mountainboards : una nuova frontiera
20-04-2022 Competizioni

The Ursus Hunters vince Red Bull Hammers with Homies 2022

Madonna di Campiglio, Trentino Durante il weekend di Pasqua, 16 - 17 aprile, si sono tenute le finali...
15-09-2021

New Balance Numeric Australia presents 'GAZETTE'

Jack Paterson e Sean Ryan ci mostrano le delizie che la città di Sydney ha da offrire agli skater in...
25-08-2021

ROCK NEWSYUNGBLUD A LEZIONE DI SKATEBOARD DA SKY BROWN

Un video pubblicato dal canale ufficiale del Comitato olimpico mostra Yungblud a lezione di...
10-08-2021

Roma si candida per ospitare i mondiali di skateboard 2022

Roma si candida ad ospitare i mondiali di skateboard. Una mozione, a prima firma del consigliere...
16-07-2021

Una corsa da vertigini

Josh Newman e Nick Broms ci deliziano con questa interminabile corsa cruda piena di curve e molto...
01-08-2019

Velox Electric Off-Road 4x4

Velox, al momento, offre due modelli, ciascuno disponibile in più varianti: il modello più semplice si...
07-07-2019

A Gambarie un'altra novità: installata una pista di skateboard

E' entrata nel vivo l'estate 2019 di Gambarie, tra le tante novità ecco l'ultima: una...