Grande successo per la prima edizione della Noli SUP Race

21-07-2016
Competizioni

Una bella atmosfera di sport, festa e amicizia, sulla spiaggia dei pescatori di Noli per la prima edizione della Noli Sup Race, svoltasi nelle giornate di sabato e domenica 16 e 17 Luglio. Un'atmosfera che ha coinvolto tutti, atleti, organizzatori e pubblico, a dimostrazione del buon esito dell'iniziativa.
Questo il primo bilancio a caldo della manifestazione, organizzata dalla Polisportiva Nolese con l'aiuto di Franz Orsi e Beppe Cuscianna, che si appresta a diventare un appuntamento fisso per i tanti appassionati di stand up paddle in Italia e in Europa. 

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Noli e supportata da numerosi sponsor tra cui Nikon Italia, Red Bull, Starboard e RTA, ha avuto il suo momento magico nella giornata di sabato con la long distance di 15 chilometri valida sia per il campionato italiano che per il circuito europeo EuroTour. Gli atleti, infatti, hanno percorso per due volte la distanza da Noli alla Baia dei Saraceni, in uno scenario mozzafiato che giustifica pienamente la definizione che le è stata attribuita come "la gara più bella in uno degli scenari più belli d'Italia".

Con concorrenti provenienti da Italia, Germania, Francia, Olanda, Repubblica Ceca, Spagna, Lettonia e anche dalle isole caraibiche di Guadalupe & St.Croix, la gara è stata molto combattuta.
Il contingente italiano tuttavia ha venduto cara la pelle con la coppia Leo Nika (Starboard) e Paolo Marconi (RRD) a impostare un ritmo vertiginoso sin dall’inizio staccandosi da tutti tranne il francese Martin Letourneur (Hobie). Il gruppetto rimarrà insieme per la maggior parte del percorso, fino a quando Leo Nika ha trovato il momento per colpire di nuovo lasciando indietro i suoi compagni di tirata sul tratto di upwind.
Alla fine del secondo giro Leo ha esteso il suo vantaggio e ha vinto con un margine confortevole su Paolo Marconi al 2 ° posto. Leo e Paolo concludono quindi per l’ennesima volta quest’anno al primo e secondo posto in un evento EuroTour, posizioni che dimostrano il grande stato di forma di entrambi dentro. Leo è anche l'atleta con più vittorie dell’intero circuito EuroTour 2016. 
Martin Letourneur ha dimostrato di essere molto competitivo per tutta la gara con un buon ritmo nelle sue condizioni preferite, il downwind ma ha ceduto agli attacchi di Paolo sull’ultima sezione di upwind per terminare al 3° posto.
Poco dopo è arrivato un altro francese, Jeremy Teulade (Starboard) che ha dimostrato di essere il più forte degli inseguitori, finendo 4° e dimostrando che la sua vittoria in Belgio qualche settimana prima non è stato un colpo di fortuna. Subito dopo di lui è arrivato Martino Rogai (Jimmy Lewis) che termina al 5° posto con Giordano Capparella (BIC) in sesta posizione. Davide Codotto (3BaySUP) che è stato insieme a questo gruppo nel primo giro, ha ceduto al secondo giro - anche per via di un errore in boa - finendo al settimo posto. In 8° Claudio Nika (Starboard) che sta seguendo rapidamente i passi del fratello. 
Tra le donne la spagnolo Susak Molinero (RRD) conferma il suo sorprendente stato di forma aggiudicandosi la sua terza vittoria EuroTour quest’anno e sconfiggendo il talento francese nascente di Amandine Chazot (Starboard), che ha stabilito un ritmo molto veloce durante il primo giro. Tuttavia la spagnola residente in Italia non si è lasciata intimorire attaccando nella seconda metà del corso per vincere comodamente. Terzo posto per il talento emergente Chiara Nordic (RRD) che ha battuto Erika Barausse (Jimmy Lewis).

Adrenalina al massimo per la gara Sprint di domenica, valida per il campionato della Federazione Italiana Surf. Solo 500 metri, ma a tutto gas, che richiedevano doti tecniche e una grande padronanza del mezzo per riuscire a superare al meglio le boe. Lo svolgimento della gara (che si è giocata a pochi metri dalla battigia) in numerose batterie con l'eliminazione, ad ogni giro, dei tre concorrenti arrivati ultimi, ha tenuto con il fiato sospeso e coinvolto al massimo il pubblico assiepato sulle spiagge vicine.

Nella categoria 12'6"  maschile si è imposto Claudio Nika (Starboard), seguito dal fratello Leonard Nika (Starboard) e da Federico Benettolo (Bic) al terzo posto.
La categoria 14' maschile ha visto sul gradino più alto del podio Martino Rogai (Jimmy Lewis), seguito da Reza Nasiri (Starboard) e da Flavio Vendramin (Jimmy Lewis).
Tra le donne vince Susak Molinero (RRD) con Chiara Nordio (RRD) al secondo posto e Giulia Dal Pont (Starboard) al terzo posto.
Si conclude così la prima fantastica edizione della Noli Sup Race. Due belle giornate all'insegna dello sport, non solo per gli atleti professionisti ma anche per i tanti che hanno deciso di partecipare alle molte attività collaterali, dalle sessioni di Sup Yoga alle gare sulle mega tavole da sei posti ( ma le abbiamo viste anche super affollate da un numero indefinibile di atleti) al primo torneo di Sup Polo mai realizzato in Italia e sponsorizzato da Starboard Italia. 
Grande interesse per il programma Starboard SupKids, presentato in anteprima europea dalla surfista inglese Linzi Hawkin, e ideato per insegnare ai bambini, con le prime nozioni di questo sport, anche qualcosa di molto più importante ed educativo, cioè il rispetto per il mare e l'ambiente, in sostanza i valori dello sport e della sostenibilità. Che è poi il messaggio ultimo che la Noli Sup Race si è prefissata di diffondere, e non solo fra i bambini.
 

Noli SUP Race
Noli SUP Race
Noli SUP Race
Noli SUP Race
Noli SUP Race
Noli SUP Race
Noli SUP Race
Noli SUP Race
Noli SUP Race
Noli SUP Race
Noli SUP Race
Noli SUP Race
Noli SUP Race
Noli SUP Race
Noli SUP Race
Noli SUP Race
Last news
  • Piu info

    Due atleti della Was di Savona saranno in gara sulla Senna

    22-11-2017 SUP Competizioni
    Sara Oddera e Paolo Nardini parteciperanno al Nautic Sup Paris Crossing tra i "pro": solo sei italiani ai nastri di partenza. Pagaiare sulla Senna, attraversando il cuore di Parigi, sopra ad un Sup (Stand Up Paddle). E’ l’incredibile esperienza che potranno vivere Sara Oddera e Paolo Nardini, due atleti della Was (Wind and Sea Savona) di Savona, che sono stati selezionati... Vai alla news
  • Piu info

    FISW Surf Games: Esposito quinto a Capo Mannu nel SUP

    17-11-2017 SUP Competizioni
    Vincere il titolo di Campione Italiano di Shortboard è niente meno che Angelo Bonomelli, in una finale al cardiopalma con Roberto D’Amico, Iacopo Conti e Alessandro Piu. La classe, l’esperienza, la tenacia, la scelta di onde e soprattutto il bagaglio di manovre e stile hanno premiato Angelo. Il suo è stato un crescendo nel corso di tutta la giornata, iniziato con un air... Vai alla news
  • Piu info

    Surf e Sup per persone disabili

    30-10-2017 SUP All News
    Realizzato della scuola “Surf4all” con il contributo di Sds pisana, Durerà cinque giorni: previste attività acquatiche e visite nelle città. E’ il primo Surf & Sup Camp inclusivo che si tiene in Toscana, quello che prende il via oggi (sabato 28 ottobre) a Tirrenia. L’iniziativa fa parte della programmazione autunnale della scuola... Vai alla news
  • Piu info

    Foil pumping

    26-10-2017 SUP All News
    Orma il Foil è sotto gli occhi di tutti noi e sicuramente è qualcosa di più dell'ennesima trovata commerciale. Next level! Vai alla news
  • Piu info

    FISW SUP Surf Games a Capo Mannu

    12-10-2017 SUP Competizioni
    Sono stati ufficialmente annunciati tutti gli atleti selezionati per partecipare alla prima edizione dei FISW Surf Games, il Campionato Italiano Assoluto organizzato dalla FISW Surfing in programma dal 16 ottobre al 26 novembre a Capo Mannu, nella magnifica cornice della Penisola del Sinis. Quattro le discipline in gara, shortboard, longboard, SUP Wave e bodyboard oltre all’adaptive surf... Vai alla news
  • Piu info

    Ischia, in piedi sulla tavola da surf: l\'allenamento insolito della nazionale di spada

    01-10-2017 SUP All News
    Tutti in piedi su una tavola da surf. Perché l’importante, per partire col piede giusto, è sorridere e fare squadra. Le nazionali maschile e femminile di spada, in ritiro a Ischia, ripartono dalla spiaggia dei Maronti, la più estesa dell’isola. E tra una stoccata e l’altra al Palasport di Forio, c’è spazio per il SUP, acronimo di stand up... Vai alla news
  • Piu info

    Campionato Italiano Assoluto FISW Surfing di SUP Race: ecco i verdetti

    17-09-2017 SUP Competizioni
    Leonard Nika Campione d’Italia di SUP, Nicolò Di Tullio trionfa nel Prone. Tra le donne vittoria in rimonta di Caterina Stenta e grande prova di Cornelia Rigatti nel Prone. A Torregrande arrivano i verdetti della prima edizione del Campionato Italiano Assoluto FISW Surfing di SUP Race e Paddleboard. Nella due giorni sarda, che ha visto la partecipazione di... Vai alla news
  • Piu info

    Al Circolo Surf Torbole la SUP LONGA

    15-09-2017 SUP All News
    Il Circolo Surf Torbole non si ferma: dopo il windsurf e il kite, si dedica con entusiasmo anche a nuove discipline di tendenza, che valorizzano sempre di più territorio e le attività sulle acque del Garda Trentino. Dopo aver aperto al kite-surf con la scuola riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela nel rispetto delle zone e degli orari concessi, offrendo servizi dedicati ai... Vai alla news
  • Piu info

    Al via il Campionato Italiano Assoluto di SUP Race

    12-09-2017 SUP Competizioni
    Il 16 e 17 settembre ad Oristano (Torregrande) si svolgerà il primo Campionato Italiano Assoluto FISW Surfing di SUP Race. Il 15 a San Vero Milis la conferenza stampa di presentazione dei FISW Surf Games, l’evento che da metà ottobre richiamerà oltre 300 atleti a Capo Mannu La Sardegna è pronta diventare la Capitale Italiana del Surf e ad ospitare... Vai alla news
  • Piu info

    SUP: Italia nella Top Ten mondiale

    11-09-2017 SUP Competizioni
    Gli ISA World SUP and Paddleboard Championship consacrano la nostra Nazionale tra quelle più forti del pianeta. Serafica: “Siamo orgogliosi di questo Team” Cuore, determinazione, passione e tanta tenacia. Sono state queste le armi che hanno permesso alla Nazionale Italiana di Stand Up Paddle di centrare una prestazione da record agli ISA World SUP and... Vai alla news
  • Piu info

    Mondiali di Stand Up Paddle: ecco la nazionale italiana

    23-08-2017 SUP Competizioni
    Dall’1 al 10 settembre in Danimarca si svolgeranno gli ISA World SUP and Paddleboard Championshipin! Ecco gli atleti convocati La FISW Surfing è orgogliosa di annunciare la rosa di atleti che andrà a rappresentare l’Italia agli ISA World SUP and Paddleboard Championship in programma a Vorupør & Copenhagen, in Danimarca,... Vai alla news
  • Piu info

    Concluso il Circuito Nazionale FISW Surfing di SUP Race

    28-07-2017 SUP Competizioni
    Stabilito il Ranking Nazionale 2017. Il Presidente Serafica: “Ora è il momento di concentrarci sul Campionato Assoluto” Si conclude con un successo la prima edizione targata FISW Surfing del Circuito Nazionale di Stand Up Paddle Racing. Tre tappe, Maccarese, Noli e Santa Severa, caratterizzate da una grandissima partecipazione e dall’alto tasso... Vai alla news
  • Piu info

    Aperte le iscrizioni per la Noli Sup Race

    08-07-2017 SUP Competizioni
    Sabato 15 luglio a Noli, all’interno del Green Surf Festival, andrà in scena la seconda tappa del Circuito Nazionale FISW Surfing di SUP Racing Calato il sipario sulla Battle of the Paddle di Maccarese è giunto il momento di guardare alla Noli Sup Race seconda tappa del Circuito Italiano FISW Surfing di SUP Racing, in programma a Noli sabato 15... Vai alla news
  • Piu info

    Al Vertical Summer Tour con Quiksilver e Roxy

    07-07-2017 SUP All News
    Quiksilver e Roxy sono sponsor del Summer Event itinerante che tra luglio ed agosto toccherà 8 delle località marittime più cool d’Italia Quiksilver e Roxy sono sinonimi di tradizione e storia nel mondo del surf, dello snowboard e dello skate in ogni loro declinazione. Rappresentano da sempre uno stile di vita casual per le persone dalla... Vai alla news
  • Piu info

    Aperte le iscrizioni per la Battle of the Paddle

    14-06-2017 SUP Competizioni
    Al via la prima tappa del Circuito Nazionale di Stand Up Paddle Racing della FISW Surfing, in programma domenica 2 luglio a Maccarese Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la “Battle of the Paddle”, prima tappa del Circuito Nazionale FISW Surfing di Stand Up Paddle Racing. L’appuntamento è per domenica 2 luglio a Maccarese, Roma.  Per pre... Vai alla news
  • Piu info

    SUP Surfing Fiji

    24-05-2017 SUP All News
    Scott e  sua moglie Fijian Egi nelle acque cristalline intorno a Namotu e Tavrua nelle Fiji. Che dire...? beati loro! Vai alla news
  • Piu info

    STAND UP WORLD SERIES 2017

    24-05-2017 SUP All News
    Anche questa edizione è volta al termine, un’ edizione che ci ha lasciato soddisfatti da diversi punti di vista, in primis il supporto da parte degli atleti italiani e stranieri di SUP quando hanno saputo che la tappa italiana del circuito mondiale saltava nel 18° anniversario. Siamo un gruppo sportivo e soprattutto siamo surfer, la nostra passione ci porta a visionare nuovi... Vai alla news
  • Piu info

    Da Napoli a Ischia su una tavola di surf: la sfida di Enrico De Luca

    16-05-2017 SUP All News
    Enrico De Luca, 29 anni, napoletano doc, si è mosso su una tavola da Sup (Stand Up Paddle) partendo domenica mattina da Castel dell’Ovo, a Napoli, per percorrere 25 miglia nautiche in solitaria, per ben quattro giorni, fino a raggiungere la spiaggia dei Maronti sull’isola d’Ischia. Un’impresa “zen”, quella del giovane maestro di yoga e fondatore del... Vai alla news
  • Piu info

    La leggenda Dave Kalama SUP Surfing Foil

    05-04-2017 SUP All News
    Conosciuto nel mondo come uno dei maestri del surf estremo, un pioniere del SUP, il nome Dave Kalama risuona tra i tanti che praticano questi sport. In questo video Kalama applica la sua esperienza per una sessione di SUP surfing Go Foil. Creatore Alex... Vai alla news
  • Piu info

    Attraversare l’oceano in Sup è la sfida benefica di un sudafricano

    31-03-2017 SUP All News
    Chris Bertish, 42 anni, sudafricano ha percorso più di 6000 chilometri, dal Marocco ai Caraibi, per raccogliere fondi per i bambini africani. 93 giorni di traversata in solitaria, 6.400 chilometri percorsi e 10 chili persi. Sono i numeri dell’impresa solidale di Chris Bertish, 42 anni, surfista sudafricano che ha attraversato l’Oceano Atlantico in piedi su una tavola da Sup... Vai alla news

no title...

no date...
no content...