Grande successo per la prima edizione della Noli SUP Race

21-07-2016
Competizioni

Una bella atmosfera di sport, festa e amicizia, sulla spiaggia dei pescatori di Noli per la prima edizione della Noli Sup Race, svoltasi nelle giornate di sabato e domenica 16 e 17 Luglio. Un'atmosfera che ha coinvolto tutti, atleti, organizzatori e pubblico, a dimostrazione del buon esito dell'iniziativa.
Questo il primo bilancio a caldo della manifestazione, organizzata dalla Polisportiva Nolese con l'aiuto di Franz Orsi e Beppe Cuscianna, che si appresta a diventare un appuntamento fisso per i tanti appassionati di stand up paddle in Italia e in Europa. 

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Noli e supportata da numerosi sponsor tra cui Nikon Italia, Red Bull, Starboard e RTA, ha avuto il suo momento magico nella giornata di sabato con la long distance di 15 chilometri valida sia per il campionato italiano che per il circuito europeo EuroTour. Gli atleti, infatti, hanno percorso per due volte la distanza da Noli alla Baia dei Saraceni, in uno scenario mozzafiato che giustifica pienamente la definizione che le è stata attribuita come "la gara più bella in uno degli scenari più belli d'Italia".

Con concorrenti provenienti da Italia, Germania, Francia, Olanda, Repubblica Ceca, Spagna, Lettonia e anche dalle isole caraibiche di Guadalupe & St.Croix, la gara è stata molto combattuta.
Il contingente italiano tuttavia ha venduto cara la pelle con la coppia Leo Nika (Starboard) e Paolo Marconi (RRD) a impostare un ritmo vertiginoso sin dall’inizio staccandosi da tutti tranne il francese Martin Letourneur (Hobie). Il gruppetto rimarrà insieme per la maggior parte del percorso, fino a quando Leo Nika ha trovato il momento per colpire di nuovo lasciando indietro i suoi compagni di tirata sul tratto di upwind.
Alla fine del secondo giro Leo ha esteso il suo vantaggio e ha vinto con un margine confortevole su Paolo Marconi al 2 ° posto. Leo e Paolo concludono quindi per l’ennesima volta quest’anno al primo e secondo posto in un evento EuroTour, posizioni che dimostrano il grande stato di forma di entrambi dentro. Leo è anche l'atleta con più vittorie dell’intero circuito EuroTour 2016. 
Martin Letourneur ha dimostrato di essere molto competitivo per tutta la gara con un buon ritmo nelle sue condizioni preferite, il downwind ma ha ceduto agli attacchi di Paolo sull’ultima sezione di upwind per terminare al 3° posto.
Poco dopo è arrivato un altro francese, Jeremy Teulade (Starboard) che ha dimostrato di essere il più forte degli inseguitori, finendo 4° e dimostrando che la sua vittoria in Belgio qualche settimana prima non è stato un colpo di fortuna. Subito dopo di lui è arrivato Martino Rogai (Jimmy Lewis) che termina al 5° posto con Giordano Capparella (BIC) in sesta posizione. Davide Codotto (3BaySUP) che è stato insieme a questo gruppo nel primo giro, ha ceduto al secondo giro - anche per via di un errore in boa - finendo al settimo posto. In 8° Claudio Nika (Starboard) che sta seguendo rapidamente i passi del fratello. 
Tra le donne la spagnolo Susak Molinero (RRD) conferma il suo sorprendente stato di forma aggiudicandosi la sua terza vittoria EuroTour quest’anno e sconfiggendo il talento francese nascente di Amandine Chazot (Starboard), che ha stabilito un ritmo molto veloce durante il primo giro. Tuttavia la spagnola residente in Italia non si è lasciata intimorire attaccando nella seconda metà del corso per vincere comodamente. Terzo posto per il talento emergente Chiara Nordic (RRD) che ha battuto Erika Barausse (Jimmy Lewis).

Adrenalina al massimo per la gara Sprint di domenica, valida per il campionato della Federazione Italiana Surf. Solo 500 metri, ma a tutto gas, che richiedevano doti tecniche e una grande padronanza del mezzo per riuscire a superare al meglio le boe. Lo svolgimento della gara (che si è giocata a pochi metri dalla battigia) in numerose batterie con l'eliminazione, ad ogni giro, dei tre concorrenti arrivati ultimi, ha tenuto con il fiato sospeso e coinvolto al massimo il pubblico assiepato sulle spiagge vicine.

Nella categoria 12'6"  maschile si è imposto Claudio Nika (Starboard), seguito dal fratello Leonard Nika (Starboard) e da Federico Benettolo (Bic) al terzo posto.
La categoria 14' maschile ha visto sul gradino più alto del podio Martino Rogai (Jimmy Lewis), seguito da Reza Nasiri (Starboard) e da Flavio Vendramin (Jimmy Lewis).
Tra le donne vince Susak Molinero (RRD) con Chiara Nordio (RRD) al secondo posto e Giulia Dal Pont (Starboard) al terzo posto.
Si conclude così la prima fantastica edizione della Noli Sup Race. Due belle giornate all'insegna dello sport, non solo per gli atleti professionisti ma anche per i tanti che hanno deciso di partecipare alle molte attività collaterali, dalle sessioni di Sup Yoga alle gare sulle mega tavole da sei posti ( ma le abbiamo viste anche super affollate da un numero indefinibile di atleti) al primo torneo di Sup Polo mai realizzato in Italia e sponsorizzato da Starboard Italia. 
Grande interesse per il programma Starboard SupKids, presentato in anteprima europea dalla surfista inglese Linzi Hawkin, e ideato per insegnare ai bambini, con le prime nozioni di questo sport, anche qualcosa di molto più importante ed educativo, cioè il rispetto per il mare e l'ambiente, in sostanza i valori dello sport e della sostenibilità. Che è poi il messaggio ultimo che la Noli Sup Race si è prefissata di diffondere, e non solo fra i bambini.
 

Noli SUP Race
Noli SUP Race
Noli SUP Race
Noli SUP Race
Noli SUP Race
Noli SUP Race
Noli SUP Race
Noli SUP Race
Noli SUP Race
Noli SUP Race
Noli SUP Race
Noli SUP Race
Noli SUP Race
Noli SUP Race
Noli SUP Race
Noli SUP Race
Last news
  • Piu info

    Tanaonda SUP Race 2018 - Report

    20-09-2018 SUP Competizioni
    In una giornata di Settembre che sa ancora d’Estate, si è conclusa la prima edizione della “ Tanaonda Sup Racing”, che ha visto questa domenica coinvolti 130 tra amatori e atleti più numerosissimi spettatori. Da cornice il lido per eccellenza dei Baresi “San Francesco Alla Rena” che nella sua semplicità e raffinatezza accompagnata dalla... Vai alla news
  • Piu info

    SUP Longa Marathon Cup 2018 in costante crescita

    17-09-2018 SUP Competizioni
    Giordano Bruno Capparella  primo dopo un appassionante testa a testa A Filippo Mercuriali la “Beach race" Due giornate di grande sport e spettacolo al Circolo Surf Torbole per la seconda edizione della SUP Longa Marathon Cup- quarta e penultima tappa del Circuito europeo Sup Alps Trophy, che ha visto una crescente partecipazione sia di concorrenti, che di appassionati o curiosi,... Vai alla news
  • Piu info

    Aperte le iscrizioni per il Campionato Italiano Assoluto di SUP Racing

    01-08-2018 SUP Competizioni
    Mentre la Coppa Italia di Stand Up Paddle Racing e Paddleboard volge verso il termine, con l’undicesima tappa in programma il prossimo weekend a Cecina, il movimento italiano di SUP è pronto ad accogliere un altro grande appuntamento: il Campionato Italiano Assoluto che proclamerà i Campioni d’Italia 2018. L’evento, dopo l’edizione sarda dello scorso anno... Vai alla news
  • Piu info

    EuroSUP Sardinia 2018

    30-07-2018 SUP Competizioni
    Lo Stand Up Paddle internazionale arriva per la prima volta in Italia. Dal 2 al 9 settembre, nella magnifica cornice del Golfo di Oristano arriverà il Campionato Europeo Assoluto di SUP Racing e SUP Wave. Un evento internazionale di altissimo livello, che richiamerà in Italia oltre 200 tra i migliori atleti Europei di queste discipline, provenienti da più di 20 nazioni. A... Vai alla news
  • Piu info

    DEEJAY Xmasters SUP Race: sarà Super Lap

    09-07-2018 SUP Competizioni
    Ultimi giorni per iscriversi all’ottava tappa di Coppa Italia di Stand Up Paddle Racing e Paddleboard della FISW Surfing in programma il 14 e 15 luglio. In palio 2.000 € di cash prize. Per la prima volta in Italia il format che darà la possibilità agli atleti di scegliere quando fare il passaggio in spiaggia durante la gara. Ci siamo, manca meno di una settimana.... Vai alla news
  • Piu info

    SUP, Thomas Amaduzzi: traversata confermata il 7 luglio

    04-07-2018 SUP All News
    L’ambassador Xmasters di Stand Up Paddle è pronto! Il 6 luglio raggiungerà in barca Pola e sabato 7 partirà con il suo SUP. L’arrivo a Cattolica è previsto per domenica 8 prima di pranzo dopo ben 134 km di traversata in meno di 20 ore Dopo aver dovuto rinunciare alla data del 30 giugno, ormai ogni dubbio è sciolto. La storica traversata del Mar... Vai alla news
  • Piu info

    Il Campione d’Italia Leonard Nika alla DEEJAY Xmasters SUP Race

    29-06-2018 SUP Competizioni
    L’atleta della Nazionale Italiana di Stand Up Paddle Racing sarà a Senigallia il 14 e 15 luglio per partecipare all’ottava tappa della Coppa Italia FISW Surfing, che mette in palio 2.000 euro di montepremi. Per gli amanti del SUP ci sarà modo di partecipare ai Clinic organizzati con il Campione d’Italia Leonard Nika Si accende il sipario sulla DEEJAY Xmasters... Vai alla news
  • Piu info

    A Maccarese torna la Coppa Italia di SUP Racing

    27-06-2018 SUP All News
    Sono aperte le iscrizioni per i The Beach Club Paddle Games, settima tappa della Coppa Italia di Stand Up Paddle Racing e Paddleboard. Sabato 7 e domenica 8 luglio sarà il lido “La Capannina” di Maccarese, vicino Roma, ad ospitare i più forti atleti italiani di Stand Up Paddle alla ricerca di punti preziosi per il ranking di Coppa Italia, valido ai fini delle... Vai alla news
  • Piu info

    Semaforo verde per l\'Anzio Cup

    21-06-2018 SUP Competizioni
    semaforo verde per sabato 23 giugno per l'Anzio Cup, gara di Coppa  Italia di Longboard, SUP Wave e Bodyboard. Contestualmente si svolgerà  anche l'Anzio SUP Racing CUP, Coppa Italia di Stand Up Paddle Racing e  Paddleboard. Vai alla news
  • Piu info

    ONE HOUR CLASSIC 2018, DAL 1989 TRA LE REGATE PIU' ATTESE DELLA STAGIONE

    14-06-2018 SUP Competizioni
    Torna una delle gare più attese dell’anno nel circus windsurfistico italiano, la One Hour Classic, come sempre organizzata dal prestigioso Circolo Surf Torbole, la regata che rappresenta la storia del windsurf sul Garda ed in Italia, la cui prima edizione risale al 1989. E' una gara contro il tempo: due boe poste al traverso una sulla sponda bresciana, all’altezza della... Vai alla news
  • Piu info

    Thomas Amaduzzi pronto per la traversata Croazia-Italia in SUP

    06-06-2018 SUP All News
    L’ambassador Xmasters di Stand Up Paddle continua l’allenamento in vista della sfida, in programma ad inizio luglio, che lo vedrà percorrere 134 km in meno di 20 ore sulla sua tavola da Pola fino a Cattolica Spingere i propri limiti al massimo e trasformare una passione in uno stimolo continuo. L’atleta Xmasters Thomas Amaduzzi sta intensificando il suo allenamento in... Vai alla news
  • Piu info

    SUP Race: Capparella e Stenta vincono a Livorno

    23-04-2018 SUP Competizioni
    La “SUP Race Città di Livorno” ha emesso i primi verdetti della stagione 2018 dello Stand Up Paddle Racing e Paddleboard. La prima tappa di Coppa Italia FISW Surfing ha visto la partecipazione di oltre 60 atleti che si sono dati battaglia nella Long Distance da 10,5 km. Vincitore della classifica maschile assoluta Giordano Bruno Capparella, seguito da Francesco Mazzei e... Vai alla news
  • Piu info

    Al via a Livorno la Coppa Italia di SUP Racing e Paddleboard

    12-04-2018 SUP Competizioni
    La stagione dello Stand Up Paddle Racing e del Paddleboard sta finalmente per prendere il via. Domenica 22 aprile a Livorno si svolgerà la I edizione della "Sup Race Città di Livorno", prima tappa della Coppa Italia FISW Surfing. L’evento, che si svolgerà nel tratto di mare antistante la spiaggia dei Tre ponti, sarà caratterizzato da una Long... Vai alla news
  • Piu info

    Elia Senni e Alessia Fulceri vincono la IV Turtle Paddle Cup

    10-04-2018 SUP Competizioni
    La onde di Marina di Andora hanno appena emesso il primo verdetto della stagione nazionale di Stand Up Paddle Wave. Al Tortuga Beach si è appena conclusa la prima tappa della Coppa Italia FISW Surfing 2018. A trionfare, in questa giornata caratterizzata dal maltempo che ha concesso un po' di sole solo in occasione delle due finali, sono stati Elia Senni ed Alessia Fulceri. Per il... Vai alla news
  • Piu info

    IV Turtle Paddle Cup: Semaforo Verde

    07-04-2018 SUP Competizioni
    Ci siamo! Si accende il semaforo verde sulla IV Turtle Paddle Cup, prima tappa della Coppa Italia 2018 di SUP Wave. Martedì 10 aprile Andora (SV) ospiterà tutti i più forti atleti del panorama nazionale pronti a darsi battaglia per aggiudicarsi i punti in palio per la classifica generale 2018. I risultati della Coppa Italia SUP Wave 2018, oltre ad assegnare ben 6 titoli in... Vai alla news
  • Piu info

    Due atleti della Was di Savona saranno in gara sulla Senna

    22-11-2017 SUP Competizioni
    Sara Oddera e Paolo Nardini parteciperanno al Nautic Sup Paris Crossing tra i "pro": solo sei italiani ai nastri di partenza. Pagaiare sulla Senna, attraversando il cuore di Parigi, sopra ad un Sup (Stand Up Paddle). E’ l’incredibile esperienza che potranno vivere Sara Oddera e Paolo Nardini, due atleti della Was (Wind and Sea Savona) di Savona, che sono stati selezionati... Vai alla news
  • Piu info

    FISW Surf Games: Esposito quinto a Capo Mannu nel SUP

    17-11-2017 SUP Competizioni
    Vincere il titolo di Campione Italiano di Shortboard è niente meno che Angelo Bonomelli, in una finale al cardiopalma con Roberto D’Amico, Iacopo Conti e Alessandro Piu. La classe, l’esperienza, la tenacia, la scelta di onde e soprattutto il bagaglio di manovre e stile hanno premiato Angelo. Il suo è stato un crescendo nel corso di tutta la giornata, iniziato con un air... Vai alla news
  • Piu info

    Surf e Sup per persone disabili

    30-10-2017 SUP All News
    Realizzato della scuola “Surf4all” con il contributo di Sds pisana, Durerà cinque giorni: previste attività acquatiche e visite nelle città. E’ il primo Surf & Sup Camp inclusivo che si tiene in Toscana, quello che prende il via oggi (sabato 28 ottobre) a Tirrenia. L’iniziativa fa parte della programmazione autunnale della scuola... Vai alla news
  • Piu info

    Foil pumping

    26-10-2017 SUP All News
    Orma il Foil è sotto gli occhi di tutti noi e sicuramente è qualcosa di più dell'ennesima trovata commerciale. Next level! Vai alla news
  • Piu info

    FISW SUP Surf Games a Capo Mannu

    12-10-2017 SUP Competizioni
    Sono stati ufficialmente annunciati tutti gli atleti selezionati per partecipare alla prima edizione dei FISW Surf Games, il Campionato Italiano Assoluto organizzato dalla FISW Surfing in programma dal 16 ottobre al 26 novembre a Capo Mannu, nella magnifica cornice della Penisola del Sinis. Quattro le discipline in gara, shortboard, longboard, SUP Wave e bodyboard oltre all’adaptive surf... Vai alla news

no title...

no date...
no content...