SUP: Italia nella Top Ten mondiale

11-09-2017
Competizioni

Gli ISA World SUP and Paddleboard Championship consacrano la nostra Nazionale tra quelle più forti del pianeta. Serafica: “Siamo orgogliosi di questo Team”


Cuore, determinazione, passione e tanta tenacia. Sono state queste le armi che hanno permesso alla Nazionale Italiana di Stand Up Paddle di centrare una prestazione da record agli ISA World SUP and Paddleboard Championship appena conclusi in Danimarca. 

Ottavo posto nella classifica assoluta dei Team su ben 42 nazioni partecipanti! I nostri ragazzi si sono distinti tra i quasi 300 atleti partecipanti, portando il SUP italiano a livelli mai visti prima, centrando la Top Ten internazionale e gettando delle solide basi per l’immediato futuro! 

“Sono davvero orgoglioso e soddisfatto del lavoro svolto dai nostri ragazzi – è il commento diLuciano Serafica, presidente della FISW – Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard, che ha aggiunto – la Federazione ha supportato in ogni modo la spedizione italiana agli ISA World SUP and Paddleboard Championship. I ragazzi ci hanno ripagato con un posto tra i leader internazionali del SUP! Adesso siamo pronti per il Campionato Italiano Assoluto di SUP Race e soprattutto per un’altra importantissima spedizione, quella Juniores agli ISA World Junior Surfing Championship in programma in Giappone dal 23 settembre all’1 ottobre”. 

“Grazie al supporto della FISW abbiamo avuto la possibilità di mettere in piedi un Team favoloso” ha dichiarato il Direttore Sportivo della FISW Surfing Mirco Babini, presente in Danimarca per seguire la Nazionale e supportato dal Team Manager Sergio Cantagalli e, a Copenaghen, da Pier Luigi Rovegno.  

Babini ha poi aggiunto: “In pochissimo tempo siamo riusciti a radunare i più forti atleti del panorama Nazionale e creare un gruppo coeso e più che valido dal punto di vista atletico ed umano. Questa prima esperienza internazionale come gruppo ci è servita per capire quali sono i nostri attuali limiti e soprattutto per migliorarci in vista del futuro. Siamo riusciti a guadagnare un posto nella Top Ten internazionale davanti a campioni provenienti da ogni parte del mondo. Non ho dubbi sulle potenzialità di questo gruppo. Possiamo crescere e, in più di una disciplina, arrivare presto sul podio”. 

Vediamo adesso come si sono svolte queste dieci intense giornate di gara!  

Dopo l’emozionante Open Ceremony con la parata delle Nazioni, gli ISA World SUP and Paddleboard Championship sono entrati subito nel vivo con la Long Distance! Nella gara, svolta sui 18 km, grandissima prestazione di Martino Rogai e Paolo Marconi, che hanno tagliato il traguardo rispettivamente settimo e ottavo. Buona prestazione delle ragazze con il 18esimo posto di Chiara Nordio e 21esimo di Caterina Stenta. 

Questo Mondiale ha segnato la consacrazione italiana nel Prone! Cornelia Rigatti è riuscita a centrare il settimo posto nella Long Distance e il sesto nella Technical Race! Grande prestazione di Cornelia, insieme a Laura Dal Pont, Martino Rogai e Daniele Dello Margio, anche nella Team Relay Race, una staffetta che ha alternato 4 atleti per ognuna tra le 17 Nazioni in gara (Prone uomo, SUP donna, Prone donna e SUP uomo) che ha visto l’Italia piazzarsi al nono posto finale. 

Un gran battesimo del fuoco per il giovanissimo Daniele Dello Margio, sempre nel Prone. Per lui un 15esimo posto nella Long Distance e l’11esimo nella Technical Race. Sicuramente tornerà a casa con qualche rimpianto dovuto alla giovane età e all’inesperienza. Senza dubbio uno stimolo per migliorarsi ancor di più e diventare uno degli atleti di punta di questa Nazionale.  

La Sprint Race ha regalato davvero emozioni forti a tutti i presenti: Laura Dal Pont ha dato battaglia fino all’ultimo centimetro di gara classificandosi terza nella sua Heat e non riuscendo purtroppo ad entrare in finale (passavano le prime due atlete classificate per ogni heat). Capolavoro di Claudio Nika che ha vinto la sua Heat e si è presentato più agguerrito che mai alla finalissima. Purtroppo però in finale con i più forti atleti al mondo non è riuscito a bissare il successo della mattina ed ha chiuso al settimo posto in classifica. 

Italia davvero sfortunata nel SUP Wave. A Vorupør, in condizioni di mare non ottimali, i fratelli Nika non sono riusciti ad esprimersi al meglio. Claudio, complice la rottura della pinna centrale che ha reso ulteriormente impossibile da surfare le onde di Cold Hawaii, non è riuscito a passare il round 1. Leonard c’è riuscito, vincendo la sua Heat, ma la sua corsa si è fermata al Round 2. 
Discorso analogo nel femminile, con Alessia Fulceri fuori al Round 1 e Caterina Stenta che ha centrato il passaggio della sua prima heat di gara ma si è dovuta arrendere al Round 2. 

Grandi soddisfazioni e cinque finalisti nella Technical Race. Oltre al Prone, come già raccontato, anche nel SUP i nostri ragazzi si sono fatti valere! Obbiettivo finale centrato da Leonard Nika,Paolo Marconi e Caterina Stenta, passata nella mega heat di ripescaggio! Fuori, purtroppoChiara Nordio. 

Nelle finali grande partenza di Paolo che ha girato la prima boa tra la quinta e la sesta posizione e poi se l'è giocata tutta la gara nel gruppo formato da australiani, neozelandesi, americani e francesi, tutti in lotta per contendersi le posizioni tra il settimo e il tredicesimo posto. Paolo ha lottato e chiuso decimo. Leonard purtroppo ha pagato una brutta partenza, che lo ha relegato nelle posizioni di coda. Con una grandissima prestazione è riuscito a recuperare pagaiando senza tregua e a classificarsi quattordicesimo.  

Entrambi, visti i tempi di qualifica, hanno nelle braccia posizioni ben più alte. A ridosso, se non all’interno della Top Five mondiale! Il Mondiale servirà sicuramente ad entrambi come esperienza per dosare al meglio le energie nel corso dell’intera gara e attuare una strategia in grado di portarli nelle posizioni che gli spettano!  

Molto sfortunata anche Caterina Stenta. Una partenza poco felice e un incastro nei passaggi boe hanno determinato un risultato non ottimo ma comunque di rilievo. 

Neanche il tempo di rientrare in Italia e i nostri ragazzi saranno nuovamente impegnati in una competizione. Il 16 e 17 settembre ad Oristano (Torregrande) c’è il Campionato Italiano Assoluto! In palio ci sono i titoli nazionali e a lottare con i nostri ragazzi ci saranno decine di atleti provenienti da ogni parte d’Italia!

Clicca qui per iscriverti al Campionato Italiano Assoluto di SUP Race!

Rimani sempre aggiornato sulle attività della divisione surf della FISW sul sito internet o sulla pagina facebook.

SUP: Italia nella Top Ten mondiale
SUP: Italia nella Top Ten mondiale
Cornelia Rigatti
Cornelia Rigatti
Laura Dal Pont
Laura Dal Pont
Martino Rogai
Martino Rogai
Last news
  • Piu info

    Aperte le iscrizioni per il Campionato Italiano Assoluto di SUP Racing

    01-08-2018 SUP Competizioni
    Mentre la Coppa Italia di Stand Up Paddle Racing e Paddleboard volge verso il termine, con l’undicesima tappa in programma il prossimo weekend a Cecina, il movimento italiano di SUP è pronto ad accogliere un altro grande appuntamento: il Campionato Italiano Assoluto che proclamerà i Campioni d’Italia 2018. L’evento, dopo l’edizione sarda dello scorso anno... Vai alla news
  • Piu info

    EuroSUP Sardinia 2018

    30-07-2018 SUP Competizioni
    Lo Stand Up Paddle internazionale arriva per la prima volta in Italia. Dal 2 al 9 settembre, nella magnifica cornice del Golfo di Oristano arriverà il Campionato Europeo Assoluto di SUP Racing e SUP Wave. Un evento internazionale di altissimo livello, che richiamerà in Italia oltre 200 tra i migliori atleti Europei di queste discipline, provenienti da più di 20 nazioni. A... Vai alla news
  • Piu info

    DEEJAY Xmasters SUP Race: sarà Super Lap

    09-07-2018 SUP Competizioni
    Ultimi giorni per iscriversi all’ottava tappa di Coppa Italia di Stand Up Paddle Racing e Paddleboard della FISW Surfing in programma il 14 e 15 luglio. In palio 2.000 € di cash prize. Per la prima volta in Italia il format che darà la possibilità agli atleti di scegliere quando fare il passaggio in spiaggia durante la gara. Ci siamo, manca meno di una settimana.... Vai alla news
  • Piu info

    SUP, Thomas Amaduzzi: traversata confermata il 7 luglio

    04-07-2018 SUP All News
    L’ambassador Xmasters di Stand Up Paddle è pronto! Il 6 luglio raggiungerà in barca Pola e sabato 7 partirà con il suo SUP. L’arrivo a Cattolica è previsto per domenica 8 prima di pranzo dopo ben 134 km di traversata in meno di 20 ore Dopo aver dovuto rinunciare alla data del 30 giugno, ormai ogni dubbio è sciolto. La storica traversata del Mar... Vai alla news
  • Piu info

    Il Campione d’Italia Leonard Nika alla DEEJAY Xmasters SUP Race

    29-06-2018 SUP Competizioni
    L’atleta della Nazionale Italiana di Stand Up Paddle Racing sarà a Senigallia il 14 e 15 luglio per partecipare all’ottava tappa della Coppa Italia FISW Surfing, che mette in palio 2.000 euro di montepremi. Per gli amanti del SUP ci sarà modo di partecipare ai Clinic organizzati con il Campione d’Italia Leonard Nika Si accende il sipario sulla DEEJAY Xmasters... Vai alla news
  • Piu info

    A Maccarese torna la Coppa Italia di SUP Racing

    27-06-2018 SUP All News
    Sono aperte le iscrizioni per i The Beach Club Paddle Games, settima tappa della Coppa Italia di Stand Up Paddle Racing e Paddleboard. Sabato 7 e domenica 8 luglio sarà il lido “La Capannina” di Maccarese, vicino Roma, ad ospitare i più forti atleti italiani di Stand Up Paddle alla ricerca di punti preziosi per il ranking di Coppa Italia, valido ai fini delle... Vai alla news
  • Piu info

    Semaforo verde per l\'Anzio Cup

    21-06-2018 SUP Competizioni
    semaforo verde per sabato 23 giugno per l'Anzio Cup, gara di Coppa  Italia di Longboard, SUP Wave e Bodyboard. Contestualmente si svolgerà  anche l'Anzio SUP Racing CUP, Coppa Italia di Stand Up Paddle Racing e  Paddleboard. Vai alla news
  • Piu info

    ONE HOUR CLASSIC 2018, DAL 1989 TRA LE REGATE PIU' ATTESE DELLA STAGIONE

    14-06-2018 SUP Competizioni
    Torna una delle gare più attese dell’anno nel circus windsurfistico italiano, la One Hour Classic, come sempre organizzata dal prestigioso Circolo Surf Torbole, la regata che rappresenta la storia del windsurf sul Garda ed in Italia, la cui prima edizione risale al 1989. E' una gara contro il tempo: due boe poste al traverso una sulla sponda bresciana, all’altezza della... Vai alla news
  • Piu info

    Thomas Amaduzzi pronto per la traversata Croazia-Italia in SUP

    06-06-2018 SUP All News
    L’ambassador Xmasters di Stand Up Paddle continua l’allenamento in vista della sfida, in programma ad inizio luglio, che lo vedrà percorrere 134 km in meno di 20 ore sulla sua tavola da Pola fino a Cattolica Spingere i propri limiti al massimo e trasformare una passione in uno stimolo continuo. L’atleta Xmasters Thomas Amaduzzi sta intensificando il suo allenamento in... Vai alla news
  • Piu info

    SUP Race: Capparella e Stenta vincono a Livorno

    23-04-2018 SUP Competizioni
    La “SUP Race Città di Livorno” ha emesso i primi verdetti della stagione 2018 dello Stand Up Paddle Racing e Paddleboard. La prima tappa di Coppa Italia FISW Surfing ha visto la partecipazione di oltre 60 atleti che si sono dati battaglia nella Long Distance da 10,5 km. Vincitore della classifica maschile assoluta Giordano Bruno Capparella, seguito da Francesco Mazzei e... Vai alla news
  • Piu info

    Al via a Livorno la Coppa Italia di SUP Racing e Paddleboard

    12-04-2018 SUP Competizioni
    La stagione dello Stand Up Paddle Racing e del Paddleboard sta finalmente per prendere il via. Domenica 22 aprile a Livorno si svolgerà la I edizione della "Sup Race Città di Livorno", prima tappa della Coppa Italia FISW Surfing. L’evento, che si svolgerà nel tratto di mare antistante la spiaggia dei Tre ponti, sarà caratterizzato da una Long... Vai alla news
  • Piu info

    Elia Senni e Alessia Fulceri vincono la IV Turtle Paddle Cup

    10-04-2018 SUP Competizioni
    La onde di Marina di Andora hanno appena emesso il primo verdetto della stagione nazionale di Stand Up Paddle Wave. Al Tortuga Beach si è appena conclusa la prima tappa della Coppa Italia FISW Surfing 2018. A trionfare, in questa giornata caratterizzata dal maltempo che ha concesso un po' di sole solo in occasione delle due finali, sono stati Elia Senni ed Alessia Fulceri. Per il... Vai alla news
  • Piu info

    IV Turtle Paddle Cup: Semaforo Verde

    07-04-2018 SUP Competizioni
    Ci siamo! Si accende il semaforo verde sulla IV Turtle Paddle Cup, prima tappa della Coppa Italia 2018 di SUP Wave. Martedì 10 aprile Andora (SV) ospiterà tutti i più forti atleti del panorama nazionale pronti a darsi battaglia per aggiudicarsi i punti in palio per la classifica generale 2018. I risultati della Coppa Italia SUP Wave 2018, oltre ad assegnare ben 6 titoli in... Vai alla news
  • Piu info

    Due atleti della Was di Savona saranno in gara sulla Senna

    22-11-2017 SUP Competizioni
    Sara Oddera e Paolo Nardini parteciperanno al Nautic Sup Paris Crossing tra i "pro": solo sei italiani ai nastri di partenza. Pagaiare sulla Senna, attraversando il cuore di Parigi, sopra ad un Sup (Stand Up Paddle). E’ l’incredibile esperienza che potranno vivere Sara Oddera e Paolo Nardini, due atleti della Was (Wind and Sea Savona) di Savona, che sono stati selezionati... Vai alla news
  • Piu info

    FISW Surf Games: Esposito quinto a Capo Mannu nel SUP

    17-11-2017 SUP Competizioni
    Vincere il titolo di Campione Italiano di Shortboard è niente meno che Angelo Bonomelli, in una finale al cardiopalma con Roberto D’Amico, Iacopo Conti e Alessandro Piu. La classe, l’esperienza, la tenacia, la scelta di onde e soprattutto il bagaglio di manovre e stile hanno premiato Angelo. Il suo è stato un crescendo nel corso di tutta la giornata, iniziato con un air... Vai alla news
  • Piu info

    Surf e Sup per persone disabili

    30-10-2017 SUP All News
    Realizzato della scuola “Surf4all” con il contributo di Sds pisana, Durerà cinque giorni: previste attività acquatiche e visite nelle città. E’ il primo Surf & Sup Camp inclusivo che si tiene in Toscana, quello che prende il via oggi (sabato 28 ottobre) a Tirrenia. L’iniziativa fa parte della programmazione autunnale della scuola... Vai alla news
  • Piu info

    Foil pumping

    26-10-2017 SUP All News
    Orma il Foil è sotto gli occhi di tutti noi e sicuramente è qualcosa di più dell'ennesima trovata commerciale. Next level! Vai alla news
  • Piu info

    FISW SUP Surf Games a Capo Mannu

    12-10-2017 SUP Competizioni
    Sono stati ufficialmente annunciati tutti gli atleti selezionati per partecipare alla prima edizione dei FISW Surf Games, il Campionato Italiano Assoluto organizzato dalla FISW Surfing in programma dal 16 ottobre al 26 novembre a Capo Mannu, nella magnifica cornice della Penisola del Sinis. Quattro le discipline in gara, shortboard, longboard, SUP Wave e bodyboard oltre all’adaptive surf... Vai alla news
  • Piu info

    Ischia, in piedi sulla tavola da surf: l\'allenamento insolito della nazionale di spada

    01-10-2017 SUP All News
    Tutti in piedi su una tavola da surf. Perché l’importante, per partire col piede giusto, è sorridere e fare squadra. Le nazionali maschile e femminile di spada, in ritiro a Ischia, ripartono dalla spiaggia dei Maronti, la più estesa dell’isola. E tra una stoccata e l’altra al Palasport di Forio, c’è spazio per il SUP, acronimo di stand up... Vai alla news
  • Piu info

    Campionato Italiano Assoluto FISW Surfing di SUP Race: ecco i verdetti

    17-09-2017 SUP Competizioni
    Leonard Nika Campione d’Italia di SUP, Nicolò Di Tullio trionfa nel Prone. Tra le donne vittoria in rimonta di Caterina Stenta e grande prova di Cornelia Rigatti nel Prone. A Torregrande arrivano i verdetti della prima edizione del Campionato Italiano Assoluto FISW Surfing di SUP Race e Paddleboard. Nella due giorni sarda, che ha visto la partecipazione di... Vai alla news

no title...

no date...
no content...