REGIONALE PADDLE SURF BARI REPORT

15-05-2011
Competizioni

Si è svolta domenica 8 maggio a Bari presso l’Area Surf della spiaggia di Torre Quetta la prima tappa del campionato regionale di paddle surf patrocinata da SURFING ITALIA.
La manifestazione organizzata dall’ASD Big Air di Bari ha visto partecipare atleti provenienti da ogni parte della regione. Ventuno gli iscritti tra cui 6 donne in gara, evento davvero eccezionale se si pensa che in tutto il territorio nazionale le donne che si dedicano a questa disciplina non superano la decina.
Le iscrizioni si sono aperte alle ore 9.00 e nel giro di pochi minuti il tabellone si è riempito di nomi noti al panorama nazionale surfistico tra cui Mario Paudice (campione italiano di paddle surf nella disciplina race categoria junior 2010), Nicola Abatescianni (atleta nazionale Starboard), Giuseppe Cuscianna (atleta Starboard), Paola Perrone (seconda classificata al campionato italiano wave 2011) e Lucia Marra (atleta Starboard e terza classificata campionato italiano race 2010).
Tutti gli atleti hanno preso parte allo skipper meeting presieduto da Beppe Cuscianna, il quale ha illustrato il circuito di gara: un percorso di circa 4 Km a bastone con un solo giro di boa sia per gli uomini che per le donne. La giornata soleggiata e i 24 gradi di temperatura hanno aiutato molto i partecipanti ma la brezza da nord ovest ha reso sicuramente il circuito molto tecnico e ha messo un po’ in difficoltà chi ha voluto cimentarsi per la prima volta in una gara del genere. Il percorso è stato appositamente studiato per non creare problemi nello spazio d’acqua antistante il lungomare monumentale della città interessato dalla Festa patronale di San Nicola, ma sicuramente la concomitante manifestazione, che richiama ogni anno centinaia di cittadini, ha amplificato notevolmente la visibilità dell’evento sportivo. Molto suggestivo poi lo spettacolo visto dalla terraferma con i partecipanti alla gara e le centinaia di barche accorse sul lungomare per assistere ai vari eventi previsti per la festa patronale.
La gara è iniziata in tarda mattinata, dopo aver chiuso le iscrizioni e aver dato il tempo agli atleti di prepararsi. Tavola e pagaia alla mano i ventuno iscritti si sono diretti nello specchio d’acqua antistante al chiosco di torre quetta e li hanno atteso il segnale di partenza dopo essersi allineati su una linea immaginaria stabilita dagli organizzatori come punto di partenza ma anche come traguardo finale. I più pratici dello sport hanno subito iniziato a pagaiare con tanta energia, i meno pratici sono partiti con meno foga per risparmiare le energie, i neofiti hanno preferito procedere con calma cercando almeno di stare in equilibrio sulla tavola.
Ed in effetti il primo gruppo di atleti si è già distinto dopo pochi metri distaccando immediatamente un secondo gruppo. Il percorso di gara ben visibile anche dalla spiaggia ha permesso a tutti gli spettatori, amici familiari o semplicemente curiosi di assistere a tutta la competizione e di partecipare con urla di incitamento e con applausi per incoraggiare i partecipanti.
Molti sono stai i momenti di tensione dovuti alle varie cadute in acqua e alla stanchezza per la tecnicità del percorso ma nulla ha rovinato l’entusiasmo e la voglia di fare uno sport sano e all’aria aperta.
Il circuito regionale è stato inserito da poco nel calendario delle manifestazioni previste da Surfing Italia per poter selezionare nuovi atleti da inserire nel contesto nazionale e infatti molti giovani talenti hanno espressamente comunicato la loro volontà di partecipare alle tappe nazionali. Per gli atleti che fanno già parte del circuito nazionale i tempi di percorrenza del percorso di gara sono stati davvero molto interessanti 4 km in circa 20 minuti considerate le condizioni di vento e le correnti.
Il successo di eventi già organizzati da Big Air e l’eco ottenuto grazie alle varie recensioni su media di carta stampata locali e alle  interviste in radio per la divulgazione della notizia ha incuriosito anche la testata giornalistica regionale Rai tre che ha mandato in onda un servizio interamente dedicato alla manifestazione con immagini commenti ed interviste. La partecipazione dei giornalisti e l’attenzione rivolta ad eventi di questo genere rappresenta un ottimo traguardo raggiunto da tutti coloro i quali credono nello sport e nella rivalutazione del territorio sfruttando eventi che mettono al primo posto il benessere.
Ordine di arrivo:
1 Nicola Abatescianni
2 Giuseppe Cuscianna
3 Pasquale Gentile
4 Mario Paudice
5 Filippo de Francesco
6 Carmine Barbetta
7 Massimo de Feudis
8 Nicola Radek Montenegro
9 Paparusso
10 Lucia marra
11 Giuseppe Jo Santoro
12 Giuseppe Caldarulo
13 Alessandra Ferrara
14 Paola Perrone
15 Coluccia Giuseppe
16 Lucia Micunco
17 Francesca Labarile
18 Mirella Radek
19 Caratella
20 Tengi
21 Portina
 
 
Podio regionale uomini
1 Pasquale Gentile
2 Filippo de Francesco
3 Carmine Barbetta
 
Podio Regionale femminile
1 Lucia Marra
2 Alessandra Ferrara
3 Paola Perrone

REGIONALE PADDLE SURF BARI REPORT
REGIONALE PADDLE SURF BARI REPORT
15-02-2023 Boards

STARBOARD HYPER NUT 2023 REVIEW

Una tavola vivace e skatey che porta un nuovo elemento di divertimento alla vostra navigazione in SUP. 7'2 x 28 x 4.2 -...
15-02-2023 Boards

STARBOARD SPICE 2023 REVIEW

Questa tavola è adatta ai rider di livello intermedio che vogliono imparare a migliorare la propria surfata, in quanto unisce...
15-02-2023

MOLOKAI 2 OAHU RACE RETURNS FOR 2023

La gara Molokai 2 Oahu tornerà a luglio 2023 dopo tre anni di rinvii forzati. La gara di 32 miglia nel canale, nota come la...
09-02-2023 Boards

Red Paddle Co presenta la NUOVA 8'10 Compact

Per inaugurare il 2023, Red Paddle Co è entusiasta di annunciare l'ultima tavola che si aggiunge...
09-02-2023 Boards

STARBOARD RIDUCE LA SUA GAMMA DI GARE PER IL 2023

Dopo le 7 medaglie d'oro del Campionato del Mondo ICF in Polonia, siamo entusiasti di presentarvi la...
07-02-2023

SCOTTISH DOWNWIND FOIL – AFS

Lo scorso novembre, il team AFS è partito per affrontare le condizioni di navigazione scozzesi per un'indimenticabile esperienza...
30-01-2023

DA HUI BACKDOOR SHOOTOUT: ZANE SAENZ

Il Da Hui Backdoor Shootout si è svolto sulla spiaggia di Ehukai nel gennaio 2023 e i SUP hanno fatto di nuovo parte della festa....