FISW SUP Surf Games a Capo Mannu

12-10-2017
Competizioni

Sono stati ufficialmente annunciati tutti gli atleti selezionati per partecipare alla prima edizione dei FISW Surf Games, il Campionato Italiano Assoluto organizzato dalla FISW Surfing in programma dal 16 ottobre al 26 novembre a Capo Mannu, nella magnifica cornice della Penisola del Sinis.

Quattro le discipline in gara, shortboard, longboard, SUP Wave e bodyboard oltre all’adaptive surf che sarà presente per delle attività dimostrative, che vedranno il coinvolgimento di quasi 150 atleti provenienti da tutta la penisola.

A lottare per il titolo di Campione d’Italia 2017 ci saranno i più forti surfer del panorama nazionale a partire dagli atleti delle diverse Nazionali FISW Surfing.

Confermata infatti la presenza, nello shortboard, di quasi tutti gli atleti Juniores recentemente impegnati in Giappone negli ISA World Junior Surfing Championship: Edoardo Papa, Mattia Migliorini, Giulio Caruso, Mauro Pacitto, Onda Pacitto, Giada Legati ed Emma Iacoponi.

Finalmente riusciremo a vedere in acqua anche la giovanissima Valeria Peconi, atleta italo messicana sulla quale la Nazionale punterà nelle competizioni internazionali del 2018.

Direttamente dall’EuroSurf 2017, il Campionato Europeo di Surf Open attualmente in corso in Norvegia, arriverà la restante parte della Nazionale Open FISW Surfing con Roberto D’Amico, Angelo Bonomelli, Valentina Vitale e il local Alessandro Piu.

Passando al SUP Wave c’è tanta attesa per l’arrivo in terra sarda di Airton Cozzolino: Campione del mondo di Kitesurf Wave nel 2011, precursore mondiale nello strapless, atleta poliedrico che nel SUP Wave riesce ad esprimersi al meglio. A contendersi il titolo con Airton ci saranno niente meno che Leonard Nika, nella top five mondiale dello Stand Up Paddle, il fratello Claudio, Martino Rogai e gli altri atleti della Nazionale Italiana che un mese fa è riuscita nell’impresa di centrare l’ottavo posto su 42 nazioni in occasione degli ISA World SUP and Paddleboard Championship svolti in Danimarca.

Nel longboard invece l’atleta da battere sarà Matteo Fabbri mentre nel bodyboard sarà gara a chi riuscirà a far meglio di Genesio Ludovisi. Entrambi sono attualmente impegnati, insieme alla Nazionale Open, nell’EuroSurf 2017.

In attesa del semaforo verde, San Vero Milis si prepara ad accogliere questo week end la Sagra del Surf. Si tratta di una due giorni no stop fitta di eventi per celebrare la “cultura del mare”, organizzata dalla scuola di surf Is Benas Surf Club in collaborazione con la Pro Loco del Comune di San Vero Milis.

Il programma dell’evento, che avrà il ruolo di Open Ceremony dei FISW Surf Games, è davvero ricco e prevede la perfetta alternanza tra attività sportive, con lezioni di surf gratuite tenute dalle tantissime scuole che hanno aderito al progetto, attività culturali, ambientali, musica e degustazioni guidate dei migliori prodotti enogastronomici della Sardegna.

Non mancheranno inoltre attività sportive legate a discipline molto vicine per identità al surf, come il SUP, il windsurf, la vela, il surf skate ed il kite surf, e ad altre che con esso condividono la stessa voglia di divertirsi e far divertire, come il bike e il calisthenics.

Particolare attenzione verrà data al tema dell’ambiente e dell’ecosostenibilità! Si tratta di una tematica particolarmente cara a chi il mare lo vive e lo rispetta, come i surfisti.

Nel corso di entrambe le giornate il Servizio Ambiente del Comune di Oristano in collaborazione con i ragazzi dello Spazio Giovani e l’Associazione nel Sinis di Oristano, organizzeranno la pulizia della spiaggia e riutilizzeranno il materiale di recupero per creare un’opera d’arte in loco. Seguiranno una serie di laboratori volti ad informare e sensibilizzare il pubblico presente sul tema della “spazzatura oceanica”.

Inoltre nella giornata di domenica il Centro di Recupero del Sinis (CReS), costituito dall’Area Marina Protetta “Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre” e dal CNR – IAMC di Torregrande, in collaborazione con la Clinica Veterinaria Duemari di Oristano, rimetterà in libertà un esemplare di tartaruga marina (Caretta caretta) presso lo specchio d’acqua di fronte al lungomare di Mandriola.

Tratto da: http://ventoevele.gazzetta.it


A proposito di questa localita'...

Sinis > Putzu Idu Capo Mannu
ITA PARTICOLARITA' Onde grosse e potenti che dal mare aperto girano all'interno della baia. I set in genere in numero di 3/5 si alternano con serie non sempre uguali. Ogni tanto arriva il cosidetto "rastrello" che "ripulisce" letteralmente la line-up dagli imprevidenti avidi delle onde che si sono fidati troppo. La protezione del promontorio permette alle onde di...Vuoi saperne di più?
FISW SUP Surf Games a Capo Mannu
FISW SUP Surf Games a Capo Mannu
15-02-2023 Boards

STARBOARD HYPER NUT 2023 REVIEW

Una tavola vivace e skatey che porta un nuovo elemento di divertimento alla vostra navigazione in SUP. 7'2 x 28 x 4.2 -...
15-02-2023 Boards

STARBOARD SPICE 2023 REVIEW

Questa tavola è adatta ai rider di livello intermedio che vogliono imparare a migliorare la propria surfata, in quanto unisce...
15-02-2023

MOLOKAI 2 OAHU RACE RETURNS FOR 2023

La gara Molokai 2 Oahu tornerà a luglio 2023 dopo tre anni di rinvii forzati. La gara di 32 miglia nel canale, nota come la...
09-02-2023 Boards

Red Paddle Co presenta la NUOVA 8'10 Compact

Per inaugurare il 2023, Red Paddle Co è entusiasta di annunciare l'ultima tavola che si aggiunge...
09-02-2023 Boards

STARBOARD RIDUCE LA SUA GAMMA DI GARE PER IL 2023

Dopo le 7 medaglie d'oro del Campionato del Mondo ICF in Polonia, siamo entusiasti di presentarvi la...
07-02-2023

SCOTTISH DOWNWIND FOIL – AFS

Lo scorso novembre, il team AFS è partito per affrontare le condizioni di navigazione scozzesi per un'indimenticabile esperienza...
30-01-2023

DA HUI BACKDOOR SHOOTOUT: ZANE SAENZ

Il Da Hui Backdoor Shootout si è svolto sulla spiaggia di Ehukai nel gennaio 2023 e i SUP hanno fatto di nuovo parte della festa....