Uno Snowboard nel Tirolo Austriaco

09-10-2005
Viaggi
Una delle caratteristiche principali e piu' interessanti dello "snowboarder" e' che nella scelta delle piste si fida solo di segnalazioni di "insiders", persone cioe' che fanno parte del "giro" e che non hanno interessi commerciali nello scambio di informazioni.
Le impegnative trasferte alle quali si sottopongono i veri appassionati pur di poter eseguire i numeri piu' eccitanti possono essere ai limiti delle possibilita'. Non sono quindi disposti a rischiare delusioni.
Come non segnalare allora l'iniziativa della Tirol Werbung che ha mandato un "mistery boarder", un appassionato di della tavola da neve in incongnito in giro per il Tirolo Austriaco allo scopo di redigere una classifica delle piste e delle localita' sciistiche dal punto di vista dello snowboarder.
Il risultato e' una guida che presenta una serie impressionante di dati e di notizie: la qualita' dei salti (nei funpark, halfipipes,ecc..), la cura che viene dedicata agli impianti e alle piste, i prezzi dell'area, la presenza di ristoranti, locali notturni e soggiorni economici.
Solo le localita' che hanno superato gli esami qualitativi sono state inserite nella guida edita dalla Tirol Werbung disponibile in versione bilingue inglese/tedesco.
Le ventidue localita' scelte hanno in comune: servizi di noleggio atrezzature, scuole di snowboard, neve programmata, alloggio a basso costo e una vita notturna adatta alle esigenze degli snowboarders.
Di queste ventidue localita' sei fanno parte del Gruppo Italia, un'associazione di aziende turistiche rivolte al turista italiano con un programma di assistenza e una serie di pacchetti vacanze vantaggiosi.
La qualita' e il grado di specializzazione in chiave snowboard vengono misurati in "berreti" con una scala da uno a tre berretti.
La guida puo' essere richiesta alla tirol.info@tirolwerbung.at che si occupera' di spedire al vostro indirizzo di casa anche una serie di borchure e guide complementari in italiano con le quali sara' facile organizzare il proprio viaggio.
Perche' quindi non provare a uscire dai confini italiani per scoprire magari che non si spende molto di piu', non si fanno code agli impianti e il divertimento e' assicurato da un'atmosfera internazionale?
Entriamo piu' nel dettaglio presentando tre fra le migliori localita' tirolesi per praticare lo snowboard. Tutte le localita' qui presentate sono di livello mondiale e organizzano almeno una volta all'anno degli eventi di rilievo meritandosi cosi' tre berretti secondo la classificazione "Mistery Boarder" della Tirol Werbung.

FIEBERBRUNN
Da molti considerato il miglior 'resort' austriaco, Fieberbrunn, nei pressi di Kufstein presenta le seguenti caratteristiche.
Altitudine degli impianti: tra gli 800 e i 2200 metri
Luci notturne, cannoni per la neve
Skypass giornaliero 23 Euro, per due giorni 44 Euro, settimanale 119 Euro
Alloggi:
Bed & breakfast da 14 Euro, Guest House da 21 Euro, Hotel a tre stelle da 26 Euro, appartamento per due persone da 27 Euro.
Piste: Halpipe (salto), Funpark (impianti per snowboard), sessione serale di HalfPipe, pista ristrutturata ogni martedi', "night boarding" (impianti snowboard aperti di notte) ogni settimana, ice-climbing tower (torre di ghiaccio per arrampicate), snowrafting (rafting con gommone sulla neve), snowtubing (discesa con gommone circolare), snow-karts (motoslitte), Prezzo settimanale da 252 Euro.
Eventi: gli Open Europei in gennaio e l'Austria Cup in Dicembre.

KAUNERTAL-GLETSCHER
A Sud-Ovest del Tirolo, vicino alla Svizzera, troviamo la localita' di Kaunertal-Gletscher un po' piu' in alto, un po' piu' cara, anch'essa insignita di tre berretti che presenta le seguenti caratteristiche e prezzi.
Altitudine degli impianti: tra i 2150 e i 3160 metri
Cannoni per la neve
Skypass giornaliero 30 Euro, per due giorni 58 Euro, 6 giorni 138 Euro
Alloggi:
Bed & breakfast da 19 Euro, Guest House da 24 Euro, Hotel a tre stelle da 33 Euro, appartamento per due persone da 44 Euro.
Piste: Halpipe, Funpark, snowboardcross (gara i snowboard) settimanalmente, impianti per skateboards, trampolino, da 215 Euro alla settimana.
Eventi: snowboarder opening in ottobre.

EHRWALD
A Nord-Ovest di Innsbruck vale la pena di soggiornare a Ehrwald che si pone nella fascia media per quanto riguarda i prezzi.
Altitudine degli impianti: tra 1000 e i 1925 metri
Cannoni per la neve
Skypass giornaliero 27 Euro, per due giorni 46 Euro, 6 giorni 129 Euro
Alloggi:
Bed & breakfast da 15 Euro, Guest House da 26 Euro, Hotel a tre stelle da 37 Euro, appartamento per due persone da 33 Euro.
Piste: Halpipe, Funpark, da 244 Euro settimanali.
Eventi: Move Union Jam ai primi di gennaio.

Luca De Giglio
http://turismo.leonardo.it

09-02-2023

BREADBASKET – FULL MOVIE

Il paniere di un paese o di una regione è un'area che, a causa della ricchezza del suolo e/o del clima favorevole, produce...
08-02-2023

Watch: Travis Rice in Accoutrement

Il fatto che Travis Rice abbia potuto mettere insieme un video di sei minuti durante la sua partecipazione, competizione e vittoria del...
06-02-2023 Accessori

2023 SPY MARAUDER ELITE GOGGLE | COSA C'È DI BUONO?

"Lenti chiarissime. Le ho utilizzate in diverse condizioni: luce piatta, temporale e giornate di sole. E...
03-02-2023

Burton Mountain Mash, 8/12 Febbraio 2023

Domani 8 febbraio 2023 inizierà finalmente il Burton Mountain Mash, uno degli eventi...
02-02-2023

THE OUTLIERS

Il film dura quasi 40 minuti. È un mix eclettico di riprese che ci si può aspettare da chi lo fa per passione. Molti droni,...
01-02-2023 Boards

2023 K2 PASSPORT SNOWBOARD

La K2 Passport 2023 è una tavola da freeride all-mountain perfetta per la neve fresca, i groomers e il resort riding con un profilo...