MANUTENZIONE e SICUREZZA Didattica - SurfTribe.it

MANUTENZIONE e SICUREZZA

03-08-2006
Didattica
Una soletta ben preparata e lamine correttamente affilate migliorano sicuramente la prestazione, la tavola cambierà spigolo più facilmente, scivolerà più velocemente e manterrà meglio il contatto con il terreno.

LA SOLETTA è costituita da materiali flessibili e relativamente morbidi, e viene ricoperta da un sottile strato di sciolina, che consente alla vostra tavola di scivolare sul manto nevoso garantendo una perfetta aderenza.

LE LAMINE Permettono di fermarsi, curvare con precisione e mantenere la direzionalità anche in presenza di ghiaccio. Lamine ben affilate migliorano il comportamento della tavola, consentono un maggiore scivolamento, rendono le curve più facili e precise, incrementano la tenuta sul ghiaccio e sulla neve dura, permettono di girare e fermarsi in tutte le situazioni.

Contrariamente a quanto molti pensano, l'operazione di affilatura delle lamine, non è destinata esclusivamente agli agonisti, una corretta messa a punto consente infatti alla vostra tavola, performance ottimali.



Tra i vari componenti strutturali del vostro snowboard, la soletta è sicuramente la più vulnerabile sia per la posizione che occupa (è la prima ad assorbire l'impatto con il manto nevoso), sia per i materiali relativamente morbidi ed elastici con i quali è composta.

Tale particolarità garantisce l'assorbimento e la relativa ripartizione sull'anima, delle violente sollecitazioni dovute alla conduzione, ma espone la struttura della soletta al rischio di lesioni. L'urto con arbusti e piccole rocce, lo stesso sfregamento con la neve di diversa consistenza producono sulla soletta graffi , buchi, solchi che sono causa di attrito.

UN FONDO DANNEGGIATO
GENERA LA PROGRESSIVA RIDUZIONE DELLE PRESTAZIONI E DELLA SICUREZZA!!!
Quando la soletta non è regolarmente sciolinata, il materiale plastico tende a seccarsi e la sua capacità di scivolamento diminuisce sensibilmente causando improvvisi rallentamenti.

Photo by SANTA CRUZ Web Site
Tratto da: Web Site
MANUTENZIONE e SICUREZZA
MANUTENZIONE  e  SICUREZZA
09-02-2023

BREADBASKET – FULL MOVIE

Il paniere di un paese o di una regione è un'area che, a causa della ricchezza del suolo e/o del clima favorevole, produce...
08-02-2023

Watch: Travis Rice in Accoutrement

Il fatto che Travis Rice abbia potuto mettere insieme un video di sei minuti durante la sua partecipazione, competizione e vittoria del...
06-02-2023 Accessori

2023 SPY MARAUDER ELITE GOGGLE | COSA C'È DI BUONO?

"Lenti chiarissime. Le ho utilizzate in diverse condizioni: luce piatta, temporale e giornate di sole. E...
03-02-2023

Burton Mountain Mash, 8/12 Febbraio 2023

Domani 8 febbraio 2023 inizierà finalmente il Burton Mountain Mash, uno degli eventi...
02-02-2023

THE OUTLIERS

Il film dura quasi 40 minuti. È un mix eclettico di riprese che ci si può aspettare da chi lo fa per passione. Molti droni,...
01-02-2023 Boards

2023 K2 PASSPORT SNOWBOARD

La K2 Passport 2023 è una tavola da freeride all-mountain perfetta per la neve fresca, i groomers e il resort riding con un profilo...