Regole di Condotta dello Sciatore e dello snowboarder

07-01-2009
Didattica
Lo sci e lo snowboard sono discipline sportive che comportano rischi come qualsiasi altra disciplina sportiva. Le regole FIS, relative a sci e snowboard debbono essere considerate quale sintesi del modello ideale di comportamento dello sciatore e dello snowboarder coscienziosi, prudenti e diligenti. Essi sono tenuti a conoscerle e rispettarle. Se l'inosservanza di queste regole causa un incidente lo sciatore o lo snowboarder coinvolti possono essere considerati in condizione di «colpa», ed essere chiamati a rispondere per tutte le responsabilità conseguenti.

1. RISPETTO DEGLI ALTRI
Ogni sciatore o snowboarder deve comportarsi in modo da non mettere mai in pericolo l'incolumità degli altri. Sciatori e snovboarders sono responsabili non solo del loro comportamento in pista ma anche delle loro attrezzature, e dei loro eventuali difetti, anche se nuove e d'avanguardia.

2. PADRONANZA DELLA VELOCITÀ E COMPORTAMENTO
Ogni sciatore o snowboarder deve tenere una velocità e un comportamento adeguati alle proprie capacità nonché alle condizioni del terreno, della neve, del tempo e del traffico sulle piste. Gli incidenti sono spesso causati dalla velocità eccessiva, che provoca perdita di controllo e limita la visuale. Sciatori e snowboarders debbono essere in grado di fare le loro evoluzioni senza intralciare gli altri. Debbono anche essere in grado di fermarsi in qualsiasi momento. In zone affollate e di ridotta visibilità, soprattutto ad inizio, fine pista e nelle aree di partenza degli impianti, debbono muoversi lentamente e nelle zone laterali.

3. SCELTA DELLA DIREZIONE
Lo sciatore o lo snowboarder a monte, essendo in posizione dominante hanno possibilità di scelta del percorso. Sono quindi obbligati a tenere una direzione che eviti il pericolo di collisione con lo sciatore o lo snowboarder a valle. Lo sci e lo snowboard sono sport di libera evoluzione dove ciascuno si esprime a suo piacimento, purché nel rispetto di queste regole, in rapporto con le personali capacità, la preparazione fisica e le condizioni generali dell'ambiente. Lo sciatore o lo snoboarder che è davanti ha sempre la precedenza. Se dietro e sulla stessa direzione di marcia di altro sciatore o snowboarder, deve mantenere una distanza sufficiente in modo da consentire a chi lo precede di potersi muovere liberamente.

4. SORPASSO IN PISTA
Il sorpasso può essere effettuato tanto a monte quanto a valle, sulla destra o sulla sinistra, ma sempre a distanza tale da consentire le evoluzioni e i movimenti volontari e involontari dello sciatore o dello snowboarder sorpassato. Lo sciatore o lo snowboarder che effettua un sorpasso è responsabile della sua manovra, e deve effettuarla in modo da non causare nessuna difficoltà a chi sta superando. Questa responsabilità è tale per l'intero arco della manovra e vale anche per il sorpasso di sciatore o snowboarder eventualmente fermo sulla pista.

5. ATTRAVERSAMENTI E INCROCI
Lo sciatore o snowboarder che si immette o attraversa una pista o un terreno di esercitazione o allenamento, deve assicurarsi, mediante controllo visivo a monte e a valle, di poterlo fare senza pericolo per sé e per gli altri. Comportamento analogo lo sciatore deve osservare dopo ogni sosta. Entrare in pista o ripartire dopo essersi fermati è situazione che causa spesso incidenti. Sono operazioni da effettuare con molta attenzione per evitare di provocare incidenti e arrecare danno a sé e agli altri. Quando lo sciatore o lo snowboarder si muove lentamente deve fare sempre molta attenzione a quelli più veloci che lo seguono o lo precedono. Lo sci "carving" e lo snowboard permettono di curvare risalendo verso l'alto, in direzione opposta a chi scende. Per effettuare tali manovre è assolutamente necessario fare molta attenzione per un arrecare danno a sé e agli altri.

6. SOSTA SULLA PISTA
Fatte salve circostanze di assoluta necessità sciatore e snowboarder devono evitare di fermarsi in mezzo alla pista, nei passaggi obbligati o dove manca buona e ampia visibilità. In caso di caduta debbono sgomberare velocemente la pista, cercando di raggiungere un bordo della stessa nel più breve tempo possibile. Se non si è su una pista decisamente molto larga, le soste vanno effettuate sempre, ed esclusivamente, lungo uno dei due bordi pista. Mai fermarsi in posti dove la pista è molto stretta, dove il controllo visivo della pista è complessivamente limitato, oppure dove si rischia di non essere visti da chi sta scendendo.

7. SALITA E DISCESA LUNGO UNA PISTA DI SCI
Sciatore o snowboarder che risalgono una pista debbono procedere rigorosamente lungo i bordi della stessa. Analogo comportamento debbono osservare scendendo o salendo a piedi. Procedere in senso inverso alla direzione normale della discesa presenta situazioni e ostacoli imprevedibili e impossibili da avvertire e valutare prontamente. Per sciatori e snowboarders sono molto pericolose eventuali impronte profonde di chi risale a piedi lungo una pista.

8. RISPETTO DELLA SEGNALETICA SULLE PISTE
Sciatori e snowboarders sono tenuti al massimo rispetto della segnaletica e delle indicazioni esposte sulle piste da sci. I vari gradi di difficoltà delle piste sono indicati, in ordine decrescente, con i colori "nero", "rosso", "blu" e "verde". Sciatore e snowboarders possono liberamente scegliere la pista che preferiscono. Sulle piste vi sono segnali di direzione e indicazioni di pericolo, rallentamento, passaggio stretto, chiusura, o altro, che debbono essere scrupolosamente e rigorosamente rispettati. Sono installati nell'interesse di tutti, per evitare incidenti a sciatori e snowboarders.

9. ASSISTENZA
In caso di incidente chiunque deve prestarsi al soccorso. Prestare assistenza è un dovere morale che impegna ogni sportivo. Anche se in pista non esiste obbligo legale (c'è un servizio organizzato per il pronto intervento) è necessario impegnarsi, secondo le capacità individuali, per prestare le prime cure, chiamare il pronto intervento, attivarsi per delimitare la zona dove c'è l'incidentato e per segnalare la presenza di uno o più infortunati a chi sta scendendo in pista. La Federazione Internazionale auspica il perseguimento penale - analogo al mancato soccorso in occasione di incidente stradale - per chi si sottrae a quest'obbligo, nei Paesi dove la legislazione già non lo preveda.

10. IDENTIFICAZIONE
Chiunque, sciatore o snowboarder, sia coinvolto in un incidente in pista, avendo o non avendo responsabilità oppure ne sia stato testimone, è tenuto a fornire le proprie generalità. La relazione di eventuali testimoni è di grande e determinante importanza per la stesura di un corretto rapporto sull'incidente. Ogni sportivo deve avvertire quest'obbligo morale e onesto in forma imperativa. Il rapporto del servizio di pronto intervento e soccorso, assieme al supporto delle testimonianze e quello eventuale di fotografie e riprese videofilmate, può essere di grande aiuto per la determinazione delle eventuali responsabilità civili e penali.
Regole di Condotta dello Sciatore e dello snowboarder
Regole di Condotta dello Sciatore e dello snowboarder
Last news
  • Piu info

    CAPiTA vince Product of the Year ad ISPO

    12-02-2018 Snowboard All News
    Grandi soddisfazioni per l’azienda leader nel mercato delle tavole da snowboard alla fiera internazionale B2B dedicata agli articoli sportivi Anche quest'anno non è mancata la presenza di CAPiTA all’ISPO, la fiera internazionale B2B dedicata agli articoli sportivi svoltasi a Monaco dal 28 al 31 gennaio 2018, dove viene assegnato il premio di... Vai alla news
  • Piu info

    Union Custom House: Positivity Camp

    12-12-2017 Snowboard Bindings
    Belli, colorati e originali. Questi attacchi sono nati per mettere allegria non solo a coloro che gli indossano, ma anche a tutti quelli che ricevono sostegno dall'associazione Mato Grosso Union Binding è orgogliosa di presentare gli Union Custom House Positivity Camp! IlPositivity è il camp estivo più esclusivo che esista. Per raggiungere... Vai alla news
  • Piu info

    World RookieTour 2017/2018 - Calendario Ufficiale

    11-12-2017 Snowboard Competizioni
    Black Yeti è lieto di annunciare che è disponibile il calendario ufficiale con tutte le tappe del tour. Quest'anno l'Italia ha ospitato la seconda edizione del World Rookie Rail Jam by Skipass, tenutosi a Modena il 27 e il 28 ottobre, e ospiterà altri due eventi: il leggendario Rookie Fest a Livigno e il... Vai alla news
  • Piu info

    Quiksilver presenta 'Yesterday'

    10-12-2017 Snowboard All News
    Online l’ultimo video di Bryan Fox realizzato tra Giappone, Nuova Zelanda e Portland. Un viaggio infinito alla ricerca della neve perfetta Quiksilver è orgogliosa di presentare “Yesterday” l’ultimo video di Bryan Fox! Se la ricerca dell’onda perfetta è un mantra del mondo del surf, lo stesso vale per lo spot ideale nello... Vai alla news
  • Piu info

    Valle d’Aosta, apre Pila Snowland!

    07-12-2017 Snowboard Viaggi
    Per il ponte di Sant’Ambrogio la stazione sciistica di Pila aprirà parzialmente per garantire una vacanza freschissima. Ecco tutte le novità che vi aspettano!   Giovedì 7 dicembre aprirà lo ski resort di Pila, con la telecabina da Aosta che in soli 18 minutiporta direttamente sulle piste a 1800 mslm, partendo a poca distanza... Vai alla news
  • Piu info

    È nata la Burton4Girls Community!

    07-12-2017 Snowboard All News
    Burton è felice di presentarvi BURTON4GIRLS la nuova Community Burton tutta al femminile. Un boom di adrenalina tra camp di snowboard, surf, eventi e molto altro! A tutte le girls, iscrivetevi alla Community al link www.facebook.com/groups/  e rispondete a tre semplici domande per avere la possibilità di essere selezionate e iniziare a farne parte... Vai alla news
  • Piu info

    Il Rookie Tour Italy compie 10 anni!

    07-12-2017 Snowboard All News
    Giovani rider d’Italia siete pronti?  Torna il Rookie Tour Italy! Per la stagione 2017-2018 torna sulle nevi italiane il circuito di snowboard più amato dai rider under 18, che tu sia alle prime esperienze agonistiche o una giovane promessa, il Rookie Tour Italy ti aspetta! Rookie Tour Italy, giunto quest'anno alla sua decima edizione, è valevole per la... Vai alla news
  • Piu info

    Team DC Snowboarding Italy: video recap

    06-12-2017 Snowboard All News
    Loro sono Manuel Pietropoli, Davide Boggio e Ian Matteoli e questo è il meglio della loro passata stagione DC Snowboarding è lieta di presentare il video recap della scorsa stagione del Team Italy. Loro sono Manuel Pietropoli, Davide Boggio e Ian Matteoli, un po' come dire la storia, il presente ed il futuro dello Snowboard italiano racchiusi in... Vai alla news
  • Piu info

    COPPA DEL MONDO DI SNOWBOARD E MUSICA

    06-12-2017 Snowboard Competizioni
    Assegnata dalla Fis una seconda gara venerdì 15 dicembre; si esibiranno dal vivo il musicista di Cortina Gianluca Magri e la band AC/DI, in tributo al gruppo AC/DC Sono cominciati, in Faloria, i lavori di preparazione della Coppa del Mondo di Snowboard. Doppio l’appuntamento di quest’anno, venerdì 15 dicembre alle ore 14.00 con il gigante e sabato alle 19.20 lo... Vai alla news
  • Piu info

    Electric Masher & Slasher Snow Goggle

    04-12-2017 Snowboard Accessori
    Masher è nata per fornire il perfetto mix tra stile, visione e comfort. Questa maschera offre una visuale assolutamente ottimale grazie al suo design oversize, ma grazie al basso profilo non diventa eccessivamente ingombrante. La Masher infine offre un sistema di ventilazione ed anti nebbia che vi faranno dimenticare di indossare una maschera. Design del telaio ergonomico... Vai alla news
  • Piu info

    Snow Shop Test annullato per il 2018

    30-11-2017 Snowboard All News
    A causa dello scarso numero di adesioni da parte delle aziende espositrici, purtroppo ci vediamo costretti ad annullare Snow Shop Test 2018, originariamente programmato a Bardonecchia. Un evento che, dal 2011 al 2017, nonostante le innegabili difficoltà delle scorse stagioni, ha rappresentato il più importante momento B2B per le aziende, i negozianti, i media e gli addetti... Vai alla news
  • Piu info

    Prato Nevoso, oltre alle piste apre lo snow park

    30-11-2017 Snowboard Viaggi
    Tutto lo sci del weekend. La superficie è passata da 60 a 90 mila metri quadrati. Per gli appassionati di freestyle l’attesa è già finita. Prato Nevoso – primo Snow Park del Piemonte ad aprire– inaugura la lunga stagione d’oro dello sci: da questo weekend a fine aprile, in un lungo non stop all’insegna della neve, nella Conca si potranno... Vai alla news
  • Piu info

    Feel The Freedom con Quiksilver

    28-11-2017 Snowboard Accessori
    Scegli l'abbigliamento outerwear più adatto alle tue esigenze tra la ricchissima offerta Fall Winter 2017/2018 Stay High! Il mantra di Quiksilver risuona ovunque, dal mare alle montagne. Una continua ricerca di sensazioni e vibrazioni positive, dalle onde dell’oceano fino alle montagne innevate. Con questo preciso obbiettivo come linea guida, il brand californiano... Vai alla news
  • Piu info

    Margherita Meneghetti: la mia squadra è come una famiglia

    27-11-2017 Snowboard All News
    Giovane e con un grande futuro. La rider ROXY ci svela una parte di sè in un'intervista sul suo presente e qualche speranza per il futuro Negli ultimi mesi si è sentito parlare molto della rider ROXY Margherita Meneghetti! Ora è arrivato il momento di scambiare quattro chiacchiere con lei per scoprire quali saranno i suoi obiettivi e i prossimi... Vai alla news
  • Piu info

    SKI AREA PAGANELLA, INIZIA UFFICIALMENTE LA STAGIONE INVERNALE2017/2018

    27-11-2017 Snowboard Viaggi
    APERTURA IMPIANTI PAGANELLA SKI STAGIONE INVERNALE 2017-2018 La presente per comunicare che la Skiarea Paganella aprirà parzialmente gli impianti e le piste sabato 25 e domenica 26 novembre. Nel dettaglio: IMPIANTI: - Telecabina 8 posti Andalo-Doss Pelà (nr. 1) - Seggiovia 4 posti Albi de Mez-Cima Paganella (nr. 2) - Seggiovia 4 posti Salare Conca (nr.... Vai alla news
  • Piu info

    Che bello sciare con il materiale di Columbia e Salice

    17-11-2017 Snowboard Accessori
    Columbia Giacca Millennium Blur™ Divertiti ancora di più con questa giacca impermeabile, traspirante e imbottita fatta per i pendii innevati. La speciale fodera termoriflettente trattiene il calore. Il cappuccio antipioggia rimovibile, la ghetta antineve e la protezione per sottogola offrono una protezione ulteriore dalla neve quando è necessario. Tieni i tuoi effetti... Vai alla news
  • Piu info

    Ian Matteoli video recap

    17-11-2017 Snowboard All News
    Finalmente online il video del flow rider del Team DC International DC Snowboarding è lieta di presentare il video recap 2017 del flow rider del Global Team Ian Matteoli! Quella passata è stata una stagione davvero entusiasmante per il giovanissimo Ian! Iniziata a Les 2 Alpes e proseguita da gennaio in Colorado, a Steamboat.  Nel mezzo uno... Vai alla news
  • Piu info

    Livigno, stagione sciistica al via

    17-11-2017 Snowboard All News
    Da sabato 18 novembre gli sciatori si potranno già divertire sulle prime piste, percorrendo 800 metri di dislivello complessivo. La stagione sciistica di Livigno inizia con due settimane d’anticipo. A partire da sabato 18 novembre, gli sciatori più impazienti potranno raggiungere le vette del Piccolo Tibet grazie all’apertura delle cabinovie Livigno Centro –... Vai alla news
  • Piu info

    UNION CUSTOM HOUSE: BUTT SNORKELER

    17-11-2017 Snowboard Bindings
    Butt Snorkeler è nato nel 2013 su alcuni Mai Tai di un piccolo ristorante, il Wind&Sea presso Dana Point, California, dopo qualche drink di troppo, qualche cheeseburger e un sacco di risate… E’ un marchio ispirato alle energie positive, senza stress. Le signore che ispirano Butt Snorkler quest’anno hanno stimolato anche Union Binding a realizzare un attacco... Vai alla news
  • Piu info

    Union Custom House: Crab Grab

    15-11-2017 Snowboard Bindings
    Niente afferra al meglio i tuoi scarponi come gli attacchi Union, nati per garantire supporto e rispondere a ogni minima sollecitazione Una collaborazione che continua nel tempo grazie al suo indiscutibile successo. Con un rivestimento in pelle poliuretanica sintetica appositamente formulata, i miracoli della bioingegneria si sono fatti realtà grazie a Union Custom House. Niente... Vai alla news

no title...

no date...
no content...