L'attrezzatura giusta per fare snowboard Accessori - SurfTribe.it

L'attrezzatura giusta per fare snowboard

28-10-2004
Accessori
L'abbigliamento da Backcountry si avvicina molto a quello alpinistico, infatti le prestazioni che deve avere sono le stesse e cioè leggerezza, traspirabilità e protezione dal freddo. La regola base è quella del multistrato e dell'utilizzo delle ultime fibre sintentiche (coolmax, goretex, windstopper, pile). Il multistrato ha il vantaggio di poter regolare la copertura aggiungendo o eliminando strati (salita e discesa) ed inoltre l'aria catturata tra uno strato e l'altro è il miglior isolante si possa avere.

- In particolare il primo strato, quello a pelle, deve essere molto traspirante in modo da rimanere asciutto, ottimo il Coolmax (è da evitare la magliettina di cotone).

- Lo strato intermedio deve proteggerci dal freddo, quindi Pile più o meno pesante a seconda del freddo.

- Lo strato esterno deve invece proteggerci dalle intemperie, vento, neve, e quindi una giacca o un pile windstopper. I migliori marchi di snowboard si sono accorti del diffondersi del backcountry ed hanno dedicato linee di abbigliamento e accessori progettati e testati appositamente.

Ecco i consigli su cosa portarsi dietro:
Giacca: deve avere ghette antineve in vita e ai polsi, cappuccio storm, è bene che abbia sistemi di aerazione (come cerniere ascellari).

Panta: naturalmente con ghette alle caviglie, magari con cerniere di aerazione sulle cosce, in salita le gambe pompano un bel po'.

Guanti: con polso piccolo da tenere sotto la giacca o con polso da tenere sopra la giacca, come più' preferite. E' comodo un cordino che permetta di tenerli appesi ai polsi quando tolti (perdere i guanti è più facile di quanto non si creda).

Zaino: 30 litri più o meno, fondamentale per portarsi viveri, maglia di ricambio, felpa in più, cacciavite, coltello, cordino di un paio di metri, e tutto quello che progressivamente ci toglieremo man mano che saliamo. Molto utili, se non fondamentali, sono gli zaini con il portatavola, che inoltre sono fatti apposta per non intralciare il rider nella discesa in modo che si goda pienamente il frutto della faticosa salita.

Mascherina: la nostra inseparabile, dovremmo averne due una con lente scura e una per poca visibilità (lente arancione), va bene anche una sola ma con lenti intercambiabili; per la salita sono ammessi anche normali occhiali da sole ma a forte protezione.

Racchette: a meno di non essere masochisti, per la vostra giornata sceglierete le condizioni di neve soffice e profonda, quindi le racchette da neve diventano quasi indispensabili per progredire verso la vetta, sempre per agevolare l'ascesa grosso aiuto lo danno i bastoncini naturalmente telescopici per poter essere messi nello zaino quando scenderemo (non vorrete esser scambiati per sciatori ??!!)

Articolo tratto da: http://www.mgsnowboard.com
L'attrezzatura giusta per fare snowboard
L'attrezzatura giusta per fare snowboard
09-02-2023

BREADBASKET – FULL MOVIE

Il paniere di un paese o di una regione è un'area che, a causa della ricchezza del suolo e/o del clima favorevole, produce...
08-02-2023

Watch: Travis Rice in Accoutrement

Il fatto che Travis Rice abbia potuto mettere insieme un video di sei minuti durante la sua partecipazione, competizione e vittoria del...
06-02-2023 Accessori

2023 SPY MARAUDER ELITE GOGGLE | COSA C'È DI BUONO?

"Lenti chiarissime. Le ho utilizzate in diverse condizioni: luce piatta, temporale e giornate di sole. E...
03-02-2023

Burton Mountain Mash, 8/12 Febbraio 2023

Domani 8 febbraio 2023 inizierà finalmente il Burton Mountain Mash, uno degli eventi...
02-02-2023

THE OUTLIERS

Il film dura quasi 40 minuti. È un mix eclettico di riprese che ci si può aspettare da chi lo fa per passione. Molti droni,...
01-02-2023 Boards

2023 K2 PASSPORT SNOWBOARD

La K2 Passport 2023 è una tavola da freeride all-mountain perfetta per la neve fresca, i groomers e il resort riding con un profilo...