A.R.M. Avalanche Risk Management by Mammut...

16-04-2004
Accessori
Freeride in neve fresca, l'emblema della pura libertà con gli sci o con lo snowboard, il sogno di molti.
La casa svizzera Mammut, da sempre impegnata attivamente sul fronte della sicurezza in montagna, crede molto nella riduzione del rischio avviando una corretta campagna informativa di prevenzione nel prossimo inverno.
v Dopo avere introdotto sul mercato - con il Barryvox - uno dei localizzatori elettronici più innovativi e funzionali, sarà a breve disponibile un programma di simulazione su pc che permetterà il training multimediale spiegando come intervenire in caso di valanga, potendo selezionare più parametri (ricerca con soccorritore singolo/ più soccorritori, punto di scomparsa noto/ sco-nosciuto, 1 persona travolta/ più travolti, profondità della valanga nella media/ alta) e fornendo moltissime altre informazioni utili.

In ogni caso questo strumento non sostituisce né l' esercizio pratico con l'ARVA (necessario!) né la formazione di tipo didattico che si può acquisire frequentando corsi di sicurezza tenuti da personale esperto e guide alpine. Ma non basta...purtroppo ci si è resi conto che nella maggioranza degli incidenti purtroppo le persone coinvolte erano inesperte e non possedevano il know-how per poter comprendere il reale pericolo della situazione. Sottovalutare il rischio è l'errore più frequente. Ecco perché Mammut ha voluto preparare l' A.R.M. booklet, una piccola guida introduttiva tascabile di 10 pagine che verrà inserita all'interno di una tasca apposita in tutti i capi da Freeride che ha come scopo la sensibilizzazione dell'appassionato sciatore o snowboarder nei riguardi della sicurezza fuori pista.

Si tratta di un piccolo ma significativo passo in avanti che però -ci teniamo a ripeterlo- non sostituisce un' adeguato approfondimento della tematica con persone esperte e che dovrebbe far parte assolutamente del proprio bagaglio personale di freerider. Ricordate: la sicurezza viene prima di tutto...se avete dei dubbi, o le condizioni sono al limite perché rischiare? Spesso, è meglio rinunciare.
A.R.M. Avalanche Risk Management by Mammut...
A.R.M. Avalanche Risk Management by Mammut...