Gli attacchi Step-In da snowboard

11-01-2005
Bindings
Il mondo dello snowboard, negli ultimi tempi, ha registrato incalzanti innovazioni; tra queste è da annoverarsi l’evoluzione dei sistemi di aggancio rapido, ovvero i cosiddetti step-in soft.


Diverse case si sono lanciate nella sfida, elaborando ciascuna una propria soluzione. Ai potenziali acquirenti l’arduo compito di scegliere tra i diversi sistemi tutti incompatibili tra loro e di prezzo piuttosto sostenuto. Rispetto alla ormai ben collaudata tecnologia soft, la scelta di attacchi step-in deve essere contemplata molto attentamente onde evitare di incappare in sistemi sperimentali ed alla fine dei conti poco versatili per il riding. I sistemi più diffusi sono i CLICKER e gli SWITCH (ad aggancio laterale come nei modelli di sopra) ma un’analisi critica dei meccanismi di aggancio su scarponi ed attacchi è l’unico valido criterio di scelta che si possa tenere in considerazione.

Sistema di Aggancio:
E’ buona cosa controllare che le feritoie di fissaggio all’attacco presenti negli scarponi non si trovino sotto la suola; tale ubicazione è soggetta infatti alla formazione di ghiaccio con conseguenti difficoltà nell’aggancio. Preferite piuttosto soluzioni con feritoie laterali.

Spoiler ed Archetto:
Evitate soluzione prive di spoiler ed archetto (attacco di destra): quello che si guadagna in leggerezza lo si perde spesso in spinta e controllo nel carving e nelle curve su neve compatta. Nella pratica del backcountry non sempre si vola sul powder ed il controllo su nevi compatte è fondamentale.

Scarponi Abbinati:
Controllate infine che gli scarponi abbinati o abbinabili all’attacco step-in scelto siano compatibili con l’uso che ne volete fare: per il backcountry servono scarponi comodi, leggeri, sufficientemente rigidi e ben predisposti per la camminata. Se siete interessati al backcountry occhio quindi a non optare per attacchi step-in super tecnici in grado poi di ricevere solo scarponi scomodi e facilmente deteriorabili nella camminata. Per concludere preferite scarponi sufficientemente rigidi se possibile dotati di strap built-in: una sorta di strap incorporata allo scarpone che permette una migliore aderenza al piede e quindi maggior controllo.

Gli attacchi step-in continuano a guadagnare in popolarità e diventano di anno in anno sempre più comodi ed affidabili; è indubbio che tra qualche anno saranno il nuovo standard per lo snowboard. Per ulteriori delucidazioni seguite i consigli della sezione in merito agli attacchi soft.
Gli attacchi Step-In da snowboard
Gli attacchi Step-In da snowboard