XON Snow-1: anche gli attacchi per la tavola da snowboard diventano smart

08-01-2015
Bindings

Corsa, nuoto, bicicletta: pian piano tutti gli sport vengono colonizzati da dispositivi studiati per tracciare e monitorare le attività compiute e aiutare gli sportivi a migliorare le loro prestazioni. Anche lo snowboard entra a fare parte della lista a partire dal CES 2015 grazie a XON Snow-1della giapponese Cerevo.

Si tratta di un paio di attacchi smart per tavola da snowboard dotati di una serie di sensori in grado non solo di tracciare posizione GPS, percorso e velocità delle proprie discese, ma anche di monitorare in modo preciso la distribuzione del peso sui piedi e l'entità della flessione della tavola.

Ricaricabili e caratterizzati da un'autonomia di circa 6/8 ore gli attacchi sono anche dotati di luci LED per visualizzare in tempo reale la distribuzione del peso sugli attacchi e offrire un modo più semplice per capire se postura, posizione del baricentro e movimenti sono quelli corretti: in pratica è come avere un allenatore personalizzato integrato negli attacchi.

Le informazioni possono essere visualizzate in tempo reale sull'app per smartphone e tablet (iOS e Android) via Bluetooth oppure utilizzate per un overlay su un video in modo da associare alle immagini i dati sul proprio stile di sciata. Presentati in occasione del CES 2015 i nuovi attacchi saranno disponibili a partire dall'autunno a un prezzo di circa 400$/600$.

XON Snow-1
XON Snow-1
XON Snow-1
XON Snow-1Video