Skilift fotovoltaico, neve biologica e tavola da snowboard in bambù. La settimana bianca è green Boards - SurfTribe.it

Skilift fotovoltaico, neve biologica e tavola da snowboard in bambù. La settimana bianca è green

04-01-2012
Boards
Il primo impianto skilift alimentato ad energia solare è stato installato nella località sciistica di Walser di Tenna, nella Safiental. L’impianto è lungo 450 metri ed è composto da 82 “ali” fotovoltaiche in grado di fornire circa 90 megawattora di energia all'anno, di cui 25 megawattora verranno utilizzati per alimentare l’impianto skilift, mentre i restanti 65 saranno immessi nella rete pubblica. Ognuna delle ali fotovoltaiche sarà munita di tre pannelli solari e peserà oltre un quintale.

Ma non basta: la tecnologia dei pannelli fotovoltaici utilizzati è mobile ed in grado di seguire l’inclinazione solare, massimizzando la potenzialità di irraggiamento e provvedendo, al tempo stesso, a posizionarsi in posizione verticale in caso di nevicata, per evitare accumuli.

Per la realizzazione del progetto sono stati stanziati 1,35 milioni di franchi svizzeri, in parte donati dai comuni anche limitrofi, da organizzazioni e da privati, e parte dalla operativa che gestirà l’impianto skilift.

ARRIVARE IN PISTA CON MEZZI ECOLOGICI
E se lo skilift non è abbastanza per affrontare la settimana bianca in modo più sostenibile e rispettoso della natura, ricordiamo che molte stazioni sciistiche premiano gli sciatori che arrivano presso le loro piste con mezzi ecologici o per mezzo di car sharing.

LA NEVE BIOLOGICA
Per i più esigenti, in mancanza di neve naturale, esiste poi la neve biologica, creata con il recupero di acque reflue di lavandini e fogne, azzerando così l’utilizzo e lo spreco di acqua potabile. I reflui vengono recuperati ed ovviamente depurati prima di giungere ai cannoni che alimentano la neve per le piste.

TAVOLE IN BAMBU’
Infine anche gli snowboarder al passo con i tempi saranno accontentati, grazie alle nuove tavole in bambù che sostituiranno la fibra di vetro e la resina. I test hanno dato ottimi risultati di tenuta in pista e le tavole sono già in produzione.
Skilift fotovoltaico
Skilift fotovoltaico
Skilift fotovoltaico
Skilift fotovoltaico
09-02-2023

BREADBASKET – FULL MOVIE

Il paniere di un paese o di una regione è un'area che, a causa della ricchezza del suolo e/o del clima favorevole, produce...
08-02-2023

Watch: Travis Rice in Accoutrement

Il fatto che Travis Rice abbia potuto mettere insieme un video di sei minuti durante la sua partecipazione, competizione e vittoria del...
06-02-2023 Accessori

2023 SPY MARAUDER ELITE GOGGLE | COSA C'È DI BUONO?

"Lenti chiarissime. Le ho utilizzate in diverse condizioni: luce piatta, temporale e giornate di sole. E...
03-02-2023

Burton Mountain Mash, 8/12 Febbraio 2023

Domani 8 febbraio 2023 inizierà finalmente il Burton Mountain Mash, uno degli eventi...
02-02-2023

THE OUTLIERS

Il film dura quasi 40 minuti. È un mix eclettico di riprese che ci si può aspettare da chi lo fa per passione. Molti droni,...
01-02-2023 Boards

2023 K2 PASSPORT SNOWBOARD

La K2 Passport 2023 è una tavola da freeride all-mountain perfetta per la neve fresca, i groomers e il resort riding con un profilo...