Mondiali di sci Bormio 2005

30-11-2004
Competizioni

Una stagione per gli sport invernali particolarmente esaltante all’orizzonte mentre tutto è già pronto per i Mondiali di Sci che si terranno in Valtellina dal 28 gennaio al 13 febbraio. Bormio e S. Caterina Valfurfa sono infatti pronte ad ospitare le gare suddivise nelle specialità Supergigante, Discesa, Combinata e Slalom.

Ben 88 gare di Coppa del Mondo prenderanno dunque il via sulle nevi italiane e avranno come apice i Mondiali di sci alpino in Lombardia. I Mondiali di Bormio proietteranno poi verso un fantastico triennio dedicato agli sport delle neve: i Mondiali Juniores 2005 dal 20 al 27 febbraio, a Bordonecchia; le Olimpiadi Invernali 2006 a Torino, i Mondiali di Biathlon 2007 dall’11 al 26 febbraio, a Anterselva (Bz); i Mondiali di Freestyle 2007 a Madonna di Campiglio.

I Mondiali di sci, presentati il 23 novembre nella sede di Regione Lombardia, si caratterizzano dunque come evento sportivo di particolare prestigio e importanza non solo per i conseguenti riflessi a beneficio di tutto l’indotto produttivo, culturale e turistico del territorio ma anche come principale viatico per la candidatura Olimpica del 2016 - Si tratta di un grande evento - commenta il Presidente Roberto Formigoni – fortemente desiderato e costruito per far conoscere le nostre imprese, le attrattive del nostro territorio, i tesori dell’arte e le località turistiche. Vogliamo che il mondo conosca di più la nostra regione, i suoi prodotti i suoi paesaggi.

Un grande impegno assunto anche dal punto di vista finanziario per migliorare le infrastrutture, le piste e gli impianti. Un lavoro che Regione Lombardia ha svolto insieme al Club Lombardia al fine di promuovere, grazie alla collaborazione pubblico-privato, il “sistema lombardo” attraverso i grandi eventi - C’è un cammino preciso. La buona riuscita dei Mondiali di Bormio e delle Olimpiadi di Torino - conclude Formigoni - sono due prove significative per accreditare la candidatura della Lombardia alle Olimpiadi del 2016. Il Presidente della Fisi, Gaetano Coppi, su Bormio, ha poi dichiarato - Si tratta di un lavoro straordinario. Gli atleti stanno lavorando e tutti sono in splendida forma. Sarà un successo dell’organizzazione ma siamo convinti che ci sarà anche un successo di medaglie.

Proprio sul versante dello spettacolo sportivo, Rai si è mossa con tempismo acquistando i diritti Tv per le trasmissioni della Coppa del Mondo di sci alpino, sci nordico, snowboard e freestyle per i prossimi due anni e dei Mondiali di Bormio. Per i Mondiali sono stati spesi 2,6 mln di euro più altri 2 mln per la produzione. Per la Coppa del Mondo invece 3,3 mln di euro per il primo anno e 3,7 mln per il secondo. Un aumento del 35% di ore dedicate alla programmazione per gli sport invernali con ben 160 ore di diretta Tv. Ogni discesa, podio e tutti gli eventi correlati potranno essere visti su Rai2 minuto per minuto.

La mascotte ufficiale, Skiddie, è il simpatico portafortuna dei Campionati del Mondo di sci alpino. Il pupazzo, scelto attraverso un concorso promosso da Regione Lombardia, Direzione Scolastica Regionale e Ente di Promozione Turistica Bormiese, ha coinvolto 100 scuole lombarde, quasi 1 milione di studenti e visto oltre 400 opere presentate. Skiddie, contribuirà con la sua immagine alla diffusione della grande manifestazione dedicata agli sport della neve. La mascotte esprime una precisa strategia di comunicazione basata sul coinvolgimento diretto dei giovani. Anche il suo nome, derivato dall’unione di Ski (sci) e Kid (ragazzo) è la tangibile espressione della creatività dei ragazzi delle scuole lombarde. Skiddie, con la sua immagine, intende sottolineare il coinvolgimento di tutto il territorio lombardo in questa grande avventura sportiva tutta protesa all’insegna di una regione costituita non solo da industrie, tecnologia, artigianato e commercio ma anche e soprattutto di natura, turismo, tradizione e attenzione per il mondo dei giovani, per quello dello sport e del benessere psico-fisico.

Per ogni ulteriore informazione si invita consultare il sito www.bormio2005.com

Skiddie, la mascotte ufficiale dei Mondiali di sci Bormio 2005


31-03-2019

Tricolori assoluti giovanili di...

Competizioni 
30-03-2019

Quasi 90 atleti al via nel bordercross CHILDREN e CRITERIUM

Con la gara di SBX é iniziato il weekend delle competizioni...
Competizioni 
28-03-2019

Bagozza e Brutto campioni 2019 banked slalom

Sotto un bellissimo sole primaverile si é svolta oggi, giovedì 28 marzo,...
Competizioni 
Sponsor

 
27-03-2019

Mirko Felicetti e Jasmin Coratti vincono il gigante parallelo

Seconda giornata di gare dei tricolori assoluti di snowboard 2019....
Competizioni 
25-03-2019

Tricolori snowboard Piancavallo...

Competizioni 
25-02-2019

CAPiTA: le limited edition di Johnny O\'Connor e Mike Rav

Due snowboard firmati CAPiTA, realizzati per celebrare...
Boards