COSTA RICA.....pura vida!! Viaggi - SurfTribe.it

COSTA RICA.....pura vida!!

12-11-2005
Viaggi
Costa Rica
Questo piccolo paese, ubicato in Centro America e famoso per le sue bellezze naturali e paesaggistiche che protegge gelosamente da molti anni grazie ad una saggia mentalità "ecologica" ( moltissimi sono i parchi nazionali e le aree protette), è definitivamente un paradiso anche per gli amanti degli sport acquatici.

Gli spot da surf sono innumerevoli, con la possibilità di raggiungere in poche ore sia le onde dell‘ Atlantico che quelle del Pacifico, e quelli da windsurf sono meno in numero, ma di grandissima qualità e di livello internazionale.

Ovviamente adesso pure il kite surf stà diffondendosi sempre più, visto che vento, acqua calda, sole con temperature estive e tanto spazio, rendono ideale la pratica di questo sport, tutto l‘anno!

Eh si, non importa il mese in cui potete venire: queste caratteristiche le troverete sempre; se proprio volete evitare il periodo meno indicato, è tra Settembre ed Ottobre.
I luoghi ideali sono il lago Arenal e la costa nord del Pacifico.

Da quasi due anni, esiste nel paese una scuola di kite surfing (Kitesurfing2000) che ha pure iniziato ad organizzare pacchetti-vacanza per kite surfers.
E‘ il punto di riferimento per coloro che vogliono affittare l‘attrezzatura, imparare facendo un corso o viaggiare comodamente andando nei migliori spot e nel frattempo conoscendo il paese.

Sarebbe un peccato infatti non abbinare alla propria passione sportiva, anche una visita ad uno dei vulcani, a una Rain forest, alla giungla Caraibica o praticare Rafting.

Per chi volesse imparare, la scuola offre il corso "beginner" di 8 ore ad un prezzo di $160 per persona (per un massimo di 3 persone per gruppo) includendo tutta l‘attrezzatura (kites foil e gonfiabili, tavole direzionali e bi direzionali).

Per l‘alloggio ci sono diverse opzioni, sia a playa Hermosa che a Bahia Salinas le due basi ideali per il kite surfing. Monolocali per 3-4 persone a $30 la notte o case in riva al mare per 6 persone a $50 la notte.
Per chi volesse viaggiare in tutta tranquillità, senza preoccuparsi del noleggio macchina ed avendo sempre un appoggio di un conoscitore del paese di lingua Italiana (Nicola, 33 anni, trasferitosi in Costa Rica da 9 anni ed istruttore di kitesurfing) si consiglia di prenotare uno dei pacchetti viaggio che sono economici e che comunque mantengono lo spirito di avventura.

Le informazioni dei corsi,dei pacchetti, degli alloggi e di altri tours si trovano nel sito:
www.suntoursandfun.com/kitesurfing.htm
Per ulteriori informazioni, Nicola sarà ben lieto di rispondere a qualsiasi domanda.
Scrivetegli alla e-mail: bertoldi@racsa.co.cr

Ecco altri dati interessanti e utili del Costa Rica:
Abitanti: 4 milioni circa
Lingua: Spagnolo
Capitale: S.Josè
Religione: Cattolica
Fuso orario: 7 ore in meno rispetto all‘Italia.
Clima: Estivo tutto l‘anno: i valori medi della temperatura vanno tra i 20 ed i 34 gradi. Stagone secca è tra Dicembre ed Aprile.
Valuta: Colones. 1 US$ vale circa 350 Colones
Documenti: passaporto. Non è necessario nessun visto
Vaccinazioni: nessuna
Acqua: potabile quasi ovunque

Per quanto riguarda il vento:
Gennaio-Aprile: 20-35 nodi
Maggio-Agosto: 12-25 nodi
Settembre-Ottobre: 8-18 nodi

E‘ necessaria una muta estiva solo nei mesi di Dicembre e Gennaio, per il resto dell‘anno non c‘è bisogno. link http://www.suntoursandfun.com/kitesurfing.htm
COSTA RICA.....pura vida!!
COSTA RICA.....pura vida!!
02-01-2023 Didattica

Come auto lanciare il kitesurf

In questo video spieghiamo come auto-lanciare un kite. Si tratta di un metodo semplice. Questo metodo è veloce e relativamente poco...
20-07-2022 Boards

ELEVEIGHT MASTER TWIN-TIP

Il Master unisce il meglio di entrambi i mondi in termini di prestazioni freeride e freestyle radicali. Abbiamo fuso un design superiore,...
20-06-2022

In Italia il primo Programma di Sviluppo del kite paralimpico

Il primo Programma di Sviluppo Paralimpico organizzato da World Sailing, la federazione mondiale della vela...
15-09-2021

UNA VERA AVVENTURA CON TC!

Nel corso dell'ultimo anno, mentre molti di noi potevano solo sognare di partire, Tom Court invece non ha semplicemente smesso di...
13-09-2021 Viaggi

Locked Down in Cape Town with Nick Jacobsen

Ecco, questo è il tipo di "Locked Down " che ci piace vedere! Dalla Table Top...
12-09-2021

CAMBIAMENTI NEL TEAM DI PROGETTAZIONE DELLA NORTH KITEBOARDING

Notizie di un cambiamento al timone del design del kite per North in questo comunicato stampa che è...