Ras Sudr - Egitto

02-08-2010
Viaggi

Lontani dai luoghi del turismo di massa sulla costa del Sinai, a 200 km dall’aeroporto del Cairo e 60 km dal Ahmed Hamdi Tunnel nello stretto di Suez che collega l’Egitto al Sinai, abbiamo scoperto Ras Sudr, piccola cittadina in mezzo al deserto, dove il Mar Rosso è largo appena 35 km e il vento si incanala costante per otto mesi l’anno. La zona è meta dell’elite del Cairo che durante i week end si trasferisce qui grazie alla breve distanza dalla metropoli. Ras Sudr sorprende la tribu' del kite surf per le lagune che costeggiano le sue coste dove l’acqua raggiunge il metro di altezza per circa 400 mt, prima di lasciarsi inghiottire dal blu dove non di rado è possibile nuotare con i delfini. Vista la particolare collocazione nel canale, il vento orientato side shore, soffia costante durante tutta la giornata e non molla mai. 

Clima
Sole garantito, clima caldo e secco, le calde temperature estive sono rinfrescate dal vento. Piove per pochi minuti uno o due giorni l’anno.

CLUB NATALIE SIMON
 
Il Club Nathalie Simon, centro kite professionale con 7 anni di esperienza alle spalle in Egitto a Safaga, apre questo nuovo centro al Paradise Resort, situato direttamente sullo spot. La scuola apre tutti giorni alle 8.30 del mattino e chiude al tramonto, anche se poi è possibile fermarsi per una birra e due chiacchere sulle session giornaliere. Il centro Kite è affiliato alla I.K.O. (International Kiteboarding Organization) unica struttura riconosciuta a livello internazionale in grado di garantire la professionalità degli istruttori, la qualità dei materiali di ultima generazione e la massima sicurezza. Propone corsi dai principianti fino a coloro che vogliono allenarsi per diventare istruttori. Il centro è situato direttamente sulla spiaggia e di fronte c’è uno dei migliori kite spot del Mar Rosso. L’area di lancio è proprio di fronte al centro. Gonfia il tuo kite con i nostri compressori e vai in acqua. Se hai un problema una delle nostre resque boat verrà a prenderti per riportarti al centro. Il team è sempre disponibile e con il sorriso sulla bocca, pronto ad aiutarvi ed intrattenervi. Di sera puoi lasciare la tua attrezzatura nei nostri depositi e rilassarti con gli altri rider guardando le foto della giornata, bevendo una birra e giocando allo sport principale di Ras Sudr…il backgamon. Lo staff propone un paio di serate a tema con grigliate o feste. Per raggiungere il centro dall’hotel c’è una golf car sempre a disposizione.
In assenza di vento è possibile svolgere altre attività come giri nel deserto del Sinai in compagnia dei beduini, visitare il monastero di santa Caterina, situata ai piedi del monte Moses o andare al Cairo dove si può vedere il Museo del Cairo, la Cittadella, la moschea di Mohamed ali e il colorato bazar di Khan El Khalili. 
Team
 
Sylvain, ex surfer e successivamente gestore di una delle prime scuole di kite in Francia, dopo qualche stagione trascorsa a insegnare a Safaga in Egitto, ha deciso di trasferirsi sulla sponda opposta del Mar Rosso ed aprire il club di Ras Sudr, luogo fino ad allora deserto dove «c’era tutto da fare». Eccellente kitesurfer Sylvain gestisce da tre anni il club di Ras Sudr in compagnia di Stéphanie e ancora oggi si esibisce nel suo spot preferito.

Stephanie, svizzera di origine, per diverso tempo è stata impegnata nella gestione di una agenzia di viaggi fino a quando ha deciso di abbandonare tutto e raggiungere Sylvain a Ras Sudr. Si è avvicinata molto rapidamente al mondo del kite dando un tocco femminile al club. Rigorosa e ricca di inventiva Stephanie si occupa della gestione finanziaria e della buona manutenzione del club. E’ anche l’unica riparatrice di kite della zona.


Corsi

Il centro CNS è affiliato alla IKO e i tutti i corsi, che vengono effettuati secondo gli standard, sono svolti nella nostra area allenamento dove l’acqua è profonda soltanto fino alle ginocchia e dove è possibile fare lunghe surfate prima di arrivare nell’acqua profonda. Con il metodo di insegnamento IKO, impari in base al tuo livello, conoscenza e ritmo. I corsi sono stati espressamente pensati per raggiungere i miglior risultati nel minor tempo possibile. Date confidenza ai nostri istruttori, loro sanno come valutare il vostro potenziale e aiutarvi a progredire in tranquillità e senza perdita di tempo. Alla fine del corso riceverai una tessere di certificazione IKO che attesterà il livello raggiunto. Tutto lo staff del centro è cosciente riguardo alla sicurezza, si rispettanno rigidi standard d’insegnamento, un istruttore sarà sempre con te e tutta la nostra attrezzatura è equipaggiata con i sistemi di sicurezza. Per maggior sicurezza indosserai sempre un caschetto e un giubbotto di salvataggio. Proponiamo diverse tipologie di corsi, dai principianti agli avanzati. L’istruttore avrà al massimo 4 allievi contemporaneamente. In base al vostro livello, vi forniremo un corso specifico. 
IKO Kiteboarder Level I – Beginner Corso IKO 6 ore: 190 Euro
 
Nella prima parte del corso intero, il principiante imparerà tutto riguardo alla sicurezza e a quanto questa sia importante per la pratica dello sport. Si imparerà ad assettare l’equipaggiamento, a determinare la direzione del vento, far decollare e atterrare il kite, e poi a controllarlo in aria. Riuscirete ad arrestare la potenza del kite in caso di problemi. La maggior parte del tempo si userà un kite a 2 linee e se il tempo lo permetterà verrà introdotto quello a 4 linee.
IKO Kiteboarder Level II – Intermediate Corso IKO 9 ore: 250 Euro
 
Il corso di secondo livello va a completare il primo livello. Si imparerà a controllare il kite con potenza, pilotarlo con una sola mano e fare body drag agganciato e sganciato dall’attrezzatura. Una volta imparate queste cose verrà introdotta la tavola, capendo come maneggiare tavola e kite contemporaneamente. Dopo di che si imparerà la partenza dall’acqua e alzarsi sulla tavola.
IKO Kiteboarder Level III - Independent Corso IKO 9 ore: 305 Euro
 
Durante questo corso si imparerà come gestire l’area di allenamento e si sarà in grado di scegliere la propria attrezzatura. Si surferà con kite di maggior potenza imparerete a controllare l’angolo di volo e la surfata upwind. Gli istruttori daranno consigli e suggerimenti per controllare la direzione e la potenza. In base alle diverse esigenze sarà possibile utilizzare tavole twin tip, wakeboard, tavole da jibbing o Mutant board. Verrà anche data la teoria per saltare così che si potrà provare da soli i primi salti.
Supervision – Expert 6 giorni di supervisione con materiale proprio (min 3 livello IKO): 130 Euro
 
Per coloro che non sono sicuri al 100% delle proprie capacità ma che non vogliono fare un corso proponiamo una supervisione. L’istruttore sarà con te per aiutarti a trovare quella confidenza necessaria ad uscire da solo e per darti tutti i consigli necessari per un rapido miglioramento.
 
Noleggio

Il noleggio include: attrezzatura Cabrinha, casco, giubbotto salvataggio, trapezio, IKO card. L'allievo deve portare la sua muta personale. Vi consigliamo di munirvi di calzari, occhiali da sole e crema. 

Noleggio attrezzatura completo 1 settimana 235 Euro
Noleggio attrezzatura completo 2 settimane 325 Euro
Noleggio 1 kite o 1 tavola 114 Euro
Rimborso corso causa vento 25 Euro ogni 1.5 ore
Freekiters (assistenza, resque boat, lavaggio e deposito) 1 settimana 50 Euro obbligatorio
 
Freekiters 2 settimane 90 Euro obbligatorio
 

 
SANDY LAGOON
Lo spot, direttamente di fronte al centro e non affollato, è la più grande laguna aperta e sabbiosa mai vista in Egitto. Il vento forte e costante, arriva side shore e l’acqua è trasparente, piatta e profonda soltanto fino alle ginocchia per circa 400 metri. L’ampiezza dello spot permette sia ai principianti che agli esperti di allenarsi in libertà, questi ultimi hanno a disposizione una torretta in mezzo alla laguna per farsi fotografare durante i loro trick. Lo spot direttamente di fronte al centro permette anche a fidanzate e amici la possibilità di ammirare i loro cari mentre surfano.

PARADISE RESORT****
Situato circa 200 chilometri dal Cairo lungo la “selvaggia” spiaggia di Ras Matarma a Ras Sudr, il Paradise Resort 4* e trattamento di mezza pensione, è posto a ridosso di un ampio complesso di ville, accoglie i suoi ospiti in 50 camere particolarmente spaziose tutte dotate di minibar, TV satellitare e telefono con linea internazionale. L’hotel, pur non disponendo di servizi spiaggia di elevata qualità, è l’ideale per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna dell’attività sportiva, supportato da un centro kite altamente professionale grazie soprattutto ad un servizio kiter di alto livello che va dall’assistenza in spiaggia al rescue fino alla riparazione delle vele. Inoltre Silvayn e Stephanie, responsabili del centro, vi intratterranno in meravigliose serate tematiche sotto le stelle in un ambiente assolutamente familiare. Per raggiungere il centro c’è una golf car sempre a disposizione.


Ras Sudr
Ras Sudr
Ras Sudr
Ras Sudr
Ras Sudr
Ras Sudr
Ras Sudr
Ras Sudr
Ras Sudr
Ras Sudr
02-01-2023 Didattica

Come auto lanciare il kitesurf

In questo video spieghiamo come auto-lanciare un kite. Si tratta di un metodo semplice. Questo metodo è veloce e relativamente poco...
20-07-2022 Boards

ELEVEIGHT MASTER TWIN-TIP

Il Master unisce il meglio di entrambi i mondi in termini di prestazioni freeride e freestyle radicali. Abbiamo fuso un design superiore,...
20-06-2022

In Italia il primo Programma di Sviluppo del kite paralimpico

Il primo Programma di Sviluppo Paralimpico organizzato da World Sailing, la federazione mondiale della vela...
15-09-2021

UNA VERA AVVENTURA CON TC!

Nel corso dell'ultimo anno, mentre molti di noi potevano solo sognare di partire, Tom Court invece non ha semplicemente smesso di...
13-09-2021 Viaggi

Locked Down in Cape Town with Nick Jacobsen

Ecco, questo è il tipo di "Locked Down " che ci piace vedere! Dalla Table Top...
12-09-2021

CAMBIAMENTI NEL TEAM DI PROGETTAZIONE DELLA NORTH KITEBOARDING

Notizie di un cambiamento al timone del design del kite per North in questo comunicato stampa che è...