JERICOACOARA Viaggi - SurfTribe.it

JERICOACOARA

30-09-2009
Viaggi

I windsurfisti e i kitesurfisti l’hanno scoperto solo qualche anno fa e se ne sono subito innamorati. Le naturali bellezze di questo posto sono così numerose al punto di aver motivato la creazione del parco Nazionale di Jericoacoara che occupa una area molto vasta. Con strade senza asfalto ma solo sabbia la città mantiene inalterato il suo fascino e la rusticità originaria. I pionieri hanno conosciuto Jeri selvaggia e vergine senza elettricità e con l’acqua ad intermittenza.
Oggi che è arrivata la corrente Jeri non è cambiata di molto. Insieme alle piccole comodità da poco conquistate Jeri offre il suo fascino intatto e la peculiarità di un paesino cresciuto su na duna di sabbia. A Jeri non servono scarpe o pantaloni lunghi infatti si passeggia in costume e scarpette da mare. Tutta la vita a Jeri ruota intorno alla spiaggia  e al pugno di piccoli bar che costeggiano la strada verso il mare. Sulla strada principale di Jeri si possono trovare diversi bugueros che con i loro vecchi Dune buggy  sono pronti a scorrazzarvi sulle stupende e deserte spiagge del litorale. Per chi ama le escursioni la zona è piena di fantastiche lagune di acqua piovana che meritano di essere visitate per le loro acque turchesi e cristalline.
Al tramonto scatta la capirinha, così gustosa che si rischia di esagerare. Sulla spiaggia c’è anche il locale  Naturalmente. Apre all’ora dell’aperitivo e le sue specialità sono le crepes. Per cena diviene magico: Tavoli azzurri, piedi nella sabbia e un cielo veramente pieno di stelle. La notte, se avete ancora energia e se amate il ballo potete cimentarvi nel Forrò, una specie di liscio brasiliano. Per chi ama tirare tardi, l’ultima tappa è la Padaria. Apre alle tre di mattina e offre pane caldo al formaggio e caffè. Spesso si suona anche della musica dal vivo fino alla luce del giorno e c’è sempre il pienone.    

WINDSURF / KITESURF

Per gli amanti del vento Jeri è un vero paradiso. Qui l’aliseo soffia sempre, infatti gli americani la chiamano “The wind machine”. Soffia quasi ininterrottamente giorno e notte da luglio a febbraio. Per gli amanti del vento leggero (15-20 nodi) si può andare in acqua già alle 11 del mattino e tirare in lungo fino a sera. Nel pomeriggio il vento rinforza fino a 25-30 nodi. Durante il periodo che va da novembre a febbraio le onde con l’alta marea possono raggiungere anche i 2 metri.
Gli spot per fare kite e windsurf sono tantissimi. I windsurfisti preferiscono surfare davanti al paese vicino alla punta o alla spiaggia della Malhada (raggiungibile con pochi minuti di bolina) dove le onde sono migliori. I windsurfisti che prediligono il freestyle possono surfare dopo la grande duna di sabbia sottovento al paese dove troveranno acqua superpiatta e condizioni perfette per le manovre.
Per quanto riguarda il kite, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Più di 40 km di spiaggia con decine di spot con acqua piatta o con 1m di onda al traverso. I più frequentati sono Preà, Guriù e Tatajuba.
Mi raccomando portatevi una 7m altrimenti rischiate di rimanere in spiaggia a guardare.

CLIMA

Il clima è molto gradevole per quasi tutto l’anno con temperature che oscillano tra i 22° e i 30°. Il periodo secco e ventoso va da luglio a gennaio mentre il periodo delle piogge intense va da aprile a giugno ed è sconsigliato.     

DATI SULLA CITTA

Jericoacoara
Stato: Cearà
Regione: Nord-Est
Popolazione: circa 2.000 abitanti
Prefisso telefonico: (88)

Distanza Fortaleza: 310 km


POUSADA CABANA
 www.pousadacabana.com.br
e-mail: pousada.cabana@uol.com.br
Contatti in Brasile: 00 55 88 3669 2294/00 55 88 9920 6658
Contatti in Italia:
Luca Fortuna: +39 339 7836 837
Liz Rodrigues: +39 338 8363 415

BRASILE AGOSTO 2008
BRASILE AGOSTO 2008
JERICOACOARA cabana
JERICOACOARA cabana
JERICOACOARA CABANA
JERICOACOARA CABANA
JERICOACOARA
JERICOACOARA
JERICOACOARA Duna
JERICOACOARA Duna
JERICOACOARA Sala caffe
JERICOACOARA Sala caffe
JERICOACOARA Piscina
JERICOACOARA Piscina
JERICOACOARA Panorama
JERICOACOARA Panorama
JERICOACOARA Dune sabbia
JERICOACOARA Dune sabbia
JERICOACOARA Cabana Amarela
JERICOACOARA Cabana Amarela
02-01-2023 Didattica

Come auto lanciare il kitesurf

In questo video spieghiamo come auto-lanciare un kite. Si tratta di un metodo semplice. Questo metodo è veloce e relativamente poco...
20-07-2022 Boards

ELEVEIGHT MASTER TWIN-TIP

Il Master unisce il meglio di entrambi i mondi in termini di prestazioni freeride e freestyle radicali. Abbiamo fuso un design superiore,...
20-06-2022

In Italia il primo Programma di Sviluppo del kite paralimpico

Il primo Programma di Sviluppo Paralimpico organizzato da World Sailing, la federazione mondiale della vela...
15-09-2021

UNA VERA AVVENTURA CON TC!

Nel corso dell'ultimo anno, mentre molti di noi potevano solo sognare di partire, Tom Court invece non ha semplicemente smesso di...
13-09-2021 Viaggi

Locked Down in Cape Town with Nick Jacobsen

Ecco, questo è il tipo di "Locked Down " che ci piace vedere! Dalla Table Top...
12-09-2021

CAMBIAMENTI NEL TEAM DI PROGETTAZIONE DELLA NORTH KITEBOARDING

Notizie di un cambiamento al timone del design del kite per North in questo comunicato stampa che è...