LA SICUREZZA NEL KITESURF Didattica - SurfTribe.it

LA SICUREZZA NEL KITESURF

01-02-2007
Didattica
Uno dei migliori sistemi di sicurezza è il K.I.S.S. (kitesurf international security sistem) e nasce direttamente dalle scuole delle HAWAII , dove di giorno in giorno si sviluppano nuovi sistemi di sicurezza. La F.S.K.I. ha leggermente modificato questo sistema perché alle hawaii si usa molto il kite a 2 cavi mentre in tutto il resto del mondo si usano kite a 4 cavi.
Con questo sistema si apprende sin dall’inizio il modo più corretto per collegare il kite alle linee, lanciare il kite in volo, gestire il kite in volo, surfare e prevenire tutte le situazioni di pericolo che si potrebbero presentare nei confronti del rider e di terzi. Ricordatevi che non avrete mai la situazione sotto controllo al 100%, perché le raffiche improvvise non sono prevedibili, cercate quindi di ridurre al minimo il rischio nelle fasi più pericolose quali il lancio e la permanenza a riva.

Lanciamo il kite sempre verso l’acqua e non uscite dove ci sono ostacoli come ,barche, paletti, scogli, ormeggi. Altra cosa da ricordare sempre è di tenere il kite in zona neutra cioè ad ore 10 o ad ore 14 . Tenere il kite ad ore 12 ,cioè sullo zenit , è in zona di trazione neutra ,ma non in zona di lift neutro , quindi in caso di raffica, potrebbe portare in alto e di seguito in altre direzioni, il kiter. Allora per moggior prevenzione noi della F.S.K.I abbiamo deciso di non considerare lo zenit come zona neutra.

Acquistate sempre dei kite che hanno un apposito sgangio di sicurezza, e che non sia del tipo a perno (vedi moschettoni) perchè sotto sforzo tendono ad aprirsi 4 volte su 10 .Non saltate mai vicino alla riva, ma fatelo almeno a 150 metri dalla costa . Chi vuole vedere vede lo stesso ! Quando arrivate in uno spot nuovo , chiedete sempre a chi è pratico del posto se ci sono pericoli nascosti.
Tutto queste raccomandazioni verranno discusse e chiarite con vostro istruttore, mettendovi in guardia su queste ed altre situazioni di pericolo. Come ultima cosa accertatevi sempre che il vostro istruttore sia riconosciuto da qualche federazione o ente , ultimamente ci sono molte persone che si improvvisano istruttori, anche in tantissime scuole.

ALCUNI CONSIGLI PER EVITARE SPIACEVOLI INCIDENTI

1) Alzate il kite in spazi molto ampi, almeno 50 metri a dx / sx, 80 metri di fronte a voi e senza ostacoli.( alberi,barche, rocce, ecc.)
2) Comprate un anemometro per misurare i venti ed alzate in aria il vostro kite secondo il suo range di utilizzo ( vedi libretto istruzioni)
3) Non alzate il kite con vento molto rafficato.
4) Non uscite in mare con vento SIDE OFF e SIDE ON, cioe’ con vento proveniente da terra o dritto da mare.
5) Prima di far alzare il vostro kite controllate che le linee siano montate correttamente e non siano lesionate o troppo vecchie.
6) Usate sempre una SECURITY- LEASH (cima di sicurezza) per il vostro kite ed un giubbotto di salvataggio.
7) Tenete una distanza di sicurezza tra voi e gli altri kiter e visto che quasi nessuno ha conoscenza delle precedenze, dai sempre il passo agli altri.
8) Informatevi e rispettate sempre le norme di navigazione emanate dalla C.P. Capitaneria di porto.
9) Non uscite mai soli
10) Procuratevi una buona assicurazione per eventuali danni a terzi Questo memorandum e’ per i neofiti di questo bellissimo sport che hanno appena conseguito un corso con un istruttore qualificato. Non e’ abbastanza completo e dettagliato per un autodidatta.

La F.S.K.I. augura BUON VENTO A TUTTI


02-01-2023 Didattica

Come auto lanciare il kitesurf

In questo video spieghiamo come auto-lanciare un kite. Si tratta di un metodo semplice. Questo metodo è veloce e relativamente poco...
20-07-2022 Boards

ELEVEIGHT MASTER TWIN-TIP

Il Master unisce il meglio di entrambi i mondi in termini di prestazioni freeride e freestyle radicali. Abbiamo fuso un design superiore,...
20-06-2022

In Italia il primo Programma di Sviluppo del kite paralimpico

Il primo Programma di Sviluppo Paralimpico organizzato da World Sailing, la federazione mondiale della vela...
15-09-2021

UNA VERA AVVENTURA CON TC!

Nel corso dell'ultimo anno, mentre molti di noi potevano solo sognare di partire, Tom Court invece non ha semplicemente smesso di...
13-09-2021 Viaggi

Locked Down in Cape Town with Nick Jacobsen

Ecco, questo è il tipo di "Locked Down " che ci piace vedere! Dalla Table Top...
12-09-2021

CAMBIAMENTI NEL TEAM DI PROGETTAZIONE DELLA NORTH KITEBOARDING

Notizie di un cambiamento al timone del design del kite per North in questo comunicato stampa che è...