Kitesurf: Partenza dalla spiaggia

06-05-2010
Didattica
Quando fare la partenza dalla spiaggia: la partenza da inpiedi con il kitesurf si rivela molto utile e comoda in quelle località per fare kitesurfing dove il fondale degrada molto lentamente e quindi vi dovreste fare decine di metri a piedi prima di trovare le condizioni in mare per la partenza dall'acqua.
Inoltre partire da inpiedi senza mettersi a mollo con il sedere e tutto il resto dell'attrezzatura è molto più professionale e pulito, naturalmente fa molto fico che non gusta mai.

Partire da in piedi però nasconde maggiori insidie ed è più difficile, infatti tutto si svolge molto più rapidamente.

Tecnica della partenza con il kitesurf dalla spiaggia Andate fin dove l'acqua vi arriva alle giocchia, e tenete la tavola da kitesurf di fronte a voi. Come per la partenza dall'acqua, orientate la tavola di traverso e leggermente a favore di vento, dovrete essere già agganciati al trapezio. Tenete il Kite allo zenith e infilate il vostro piede anteriore nella strap della tavola da kitesurf; Fate riprendere un pò di potenza al vostro kite facendolo scendere un pò verso il centro della window, sentirete la trazione del kite aumentare e vi sentirete sollevare gradualmente; Quando la potenza del kite vi solleva, girate il kite e fatelo andare verso il lato della window nella direzione in cui vi volete muovere, allo stesso tempo salite sulla tavola anche con il piede posteriore mettendolo il più vicino possibile alla strap, in questo modo inizierete a muovervi subito; Non perdete la potenza, la trazione del kite. Muovete il kite ancora più verso il bordo della window così da prendere ancora più potenza con il vento apparente ed accellerare con la tavola; una volta che vi muovete in avanti, stabilmente, e con buon potenza infilate il piede posteriore nella strap della tavola da kitesurf, sistematevi bene con il corpo e fate prendere il bordo della tavola nell'acqua facendo pressione sui talloni e dirigetevi più verso il vento; Con entrambi i piedi infilati bene nelle strap adesso vi potete concentrare sulla planata con il kite bloccato al bordo della window.

Imparata bene la partenza dalla spiaggia, sapendo già fare quella dall'acqua sicuramente saprete già fare le diverse andature con una certa confidenza vi manca solo di imparare la ripartenza dall'acqua con il kite caduto in mare e site già dei bravi kitesurf!


26-11-2018

The Flow Theory (Mauritius)

Abbiamo sentito che c'era un luogo, un luogo in cui innumerevoli culture si intrecciano come il vento tra...
Viaggi Video
08-11-2018

Il Kiteboarding alle Olimpiadi di Parigi 2024

Coronamento di un lungo lavoro internazionale dove l’Italia ha giocato un ruolo...
Competizioni 
24-10-2018

Sam Light a Cape Town

Video strabiliante dal viaggio di Sam Light a Cape Town nel gennaio 2017. Il Sud Africa da un punto di vista...
Viaggi Video
Sponsor

 
24-10-2018

SARDINIA GRAND SLAM IKA Kite Foil Gold Cup World Championship – Day 4

Nico Parlier si impone ancora una volta...
Competizioni 
23-10-2018

ODO KITEBOARDING 2019 YO KITE

Creato da una squadra di cavalieri visionari dell'onda, dai un'occhiata al kite 2019 YO di Odo...
All News Video
23-10-2018

Schianto durante il kitesurf, migliorano le condizioni del 35enne

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Hanno fatto registrare un leggero ma...
All News 
22-10-2018

Matchu in Indonesia

Non ci piace buttare la parola "leggendario" in giro facilmente, ma in questo caso, è...
Viaggi Video