Quale ala da kitesurf usare rispetto all'intensità del vento Didattica - SurfTribe.it

Quale ala da kitesurf usare rispetto all'intensità del vento

05-12-2009
Didattica
Negli ultimi anni l'evoluzione dei materiali e delle tecniche di costruzione è stata molto considerevole e questo ha reso le ali molto più performanti.
Spesso mi capita quando arrivato sullo spot, di chiedermi quale sarà l'ala migliore da montare. Un rapido sguardo a chi si trova già in acqua, un'attenta osservazione dell'anemometro e quindi in base alle mie esperienze prendo l'ala.
I consigli che seguiranno comunque vanno presi con "le molle", perché possono variare in base a molti fattori tra i quali le capacità tecniche del kitesurfer, il suo peso, lo spot, i picchi di vento sotto raffica, ecc.

Premetto che io peso sui 76kg, bolino senza problemi, mi piace saltare e cerco di uscire sempre. Generalmente uso una tavola di 150 cm. con cavi di 27 metri.

Con il vento leggero, per leggero intendo minimo 11 nodi minimi per bolinare, generalmente utilizzo ali dai 18 ai 20 metri. Con queste ali, posso sotto raffica anche permettermi evoluzioni, come salti e "tricks" vari. Considerando il vento leggero, è sempre meglio eseguire tutte le manovre con il kite in finestra, in questo modo si riuscirà sempre ad avere una buona fluidità evitando di trovarsi senza più trazione da parte del kite!

Cose diverse quando il vento è sui 13 - 14 nodi. Le ali ovviamente diventano più piccole. Io uso con queste condizioni ali tra 14 e 16 metri.
Con queste misure posso arrivare fino a 19-21 nodi di picco, però devo necessariamente tenere chiuso il cinghietto del depower.
Comunque con base sui 17 nodi e picchi superiore è meglio cambiare ala, magari con misure tra i 9 e i 12 metri.
Quando il vento rinforza, anche il mare modifica il suo aspetto e proprio questo fattore è da considerare per la scelta dell'ala e naturalmente non bisogna dimenticare anche la direzione del vento. Con mare piatto o con condizioni di vento on shore le cose sono ancora tranquille e quindi il range d'ulizzo dell'ala è maggiore ma se il vento è side shore e l'onda è particolarmente veloce, si rischia di prendere "il volo" su ogni onda e durante la fase di rientro, la tavola tenderà ad accellerare sulle onde facendo andare il kite a centro finestra.
Con queste condizioni, ogni errore si paga e quindi è sempre meglio non avere fretta, lanciare il kite nella direzione dell'acqua e non lasciarlo mai andare sopra la testa. Dai 17 nodi in su è un attimo a farsi male!

Con il vento forte e per forte intendo oltre i 25 nodi uscire in kite diventa una roulette russa! Le ali da usare sono sotto i 9 metri e sicuramente da parte del kitesurfer serve un'esperienza notevole. Tutto diventa estremamente veloce e anche il più piccolo errore può costare molto, sia in termini economici che di salute. Bisogna fare molta attenzione anche allo spot dove si esce. Controllate che non ci siano ostacoli sia a riva che in acqua (scogli, pali della luce, vicinanza di strade, ecc).
Un consiglio spassionato: non bisogna dimostrare niente a nessuno...


Vento Superificie consigliata
11/12 nodi 18/20
13/14nodi 14/16
11/22 nodi 9/12
>25 <9

02-01-2023 Didattica

Come auto lanciare il kitesurf

In questo video spieghiamo come auto-lanciare un kite. Si tratta di un metodo semplice. Questo metodo è veloce e relativamente poco...
20-07-2022 Boards

ELEVEIGHT MASTER TWIN-TIP

Il Master unisce il meglio di entrambi i mondi in termini di prestazioni freeride e freestyle radicali. Abbiamo fuso un design superiore,...
20-06-2022

In Italia il primo Programma di Sviluppo del kite paralimpico

Il primo Programma di Sviluppo Paralimpico organizzato da World Sailing, la federazione mondiale della vela...
15-09-2021

UNA VERA AVVENTURA CON TC!

Nel corso dell'ultimo anno, mentre molti di noi potevano solo sognare di partire, Tom Court invece non ha semplicemente smesso di...
13-09-2021 Viaggi

Locked Down in Cape Town with Nick Jacobsen

Ecco, questo è il tipo di "Locked Down " che ci piace vedere! Dalla Table Top...
12-09-2021

CAMBIAMENTI NEL TEAM DI PROGETTAZIONE DELLA NORTH KITEBOARDING

Notizie di un cambiamento al timone del design del kite per North in questo comunicato stampa che è...