Mat Pendle, progettista GK3 Kites - SurfTribe.it

Mat Pendle, progettista GK3

15-03-2005
Kites
Sono molto contento del risultato e delle innovazioni che ho inserito nei kite 2005. Io e Pierre Joris abbiamo testato i kites a Le Morne, dove vivo attualmente. Qui alle Mauritius il 9 e 12 GK3 LIFT rispondono molto bene, anche grazie all'innovazione principale che è il trailing edge (bordo d'uscita) che è mantenuto in tensione dalle nuove struts (strutture gonfiabili). Se il kite è potenziato o depotenziato, le strutture hanno una forma diversa dal profilo alare con un angolo negativo. Quando si depotenzia il kite il trailing edge rimane in tensione, la lunghezza del profilo diminuisce, come avere un kite più piccolo con un alto aspect ratio (rapporto delle dimensioni) quando si depotenzia. Il profilo rimane efficiente anche quando si depotenzia!

Abbiamo aggiunto sui punti di possibile piegatura delle struct e della leading edge (bordo frontale o d'entrata) un piccolo manicotto in DACRON 600 che funge da ammortizzatore e permette al kite di cambiare forma. Le struct flessibili danno più stabilità sul bordo finestra quando il kite perde potenza e diventa instabile. Il GK3 LIFT gira molto bene grazie alle estremità allargate, sommando alle qualità di lift (salita) anche quelle di curl (rotazione).

Per rendere il KPO più pratico, è fissato con "bocche di lupo": ribadisco che il KPO piace ai riders che non gradiscono kites troppo radicali e preferiscono un kite più dolce nelle virate ed immediato da depotenziare, specialmente con venti forti e rafficati. Chi preferisce grandi kite loops (rotazioni del kite) preferisce rimuovere il KPO. I kites 2005 sono equipaggiati con il reverse KPO che viene montato alla fine del trailing edge, il risultato è una rotazione fulminea, molto utile per i kite loops e wave riding.

GK3



La nuova flexible struts chiude il trailing edge (bordo d'uscita) quando si potenzia l'ala e lo apre quando si depotenzia. Il leadin edge è provvisto di più valvole per facilitare le operazioni di gonfiamento e sgonfiamento.

Il GK3 è sempre equipaggiato con una cornice in DACRON, alleggerita per eliminare l’effetto “medusa” mantenendo il kite rigido e controllato nelle virate.

Il profilo dell’ala è stato lungamente sottoposto a test ed offre tutto il suo potenziale grazie alle diverse configurazioni del KPO. Il modello LIFT rimane una delle ali piu modulari disponibili sul mercato.

GK Lift 3 è munito di punti di ancoraggio multipli per consentire diverse regolazioni. Il sistema KPO è stato adattato sui punti posteriori, fornendo all’ala una rotazione eccezionale, girando su se stessa! I pannelli di DACRON sono stati rivisti con l’obiettivo di ridurre il peso totale dell’ala.

Il bordo d’uscita (trailing edge) è stato rinforzato con una banda in DACRON per ridurre l’invecchiamento prematuro dell’ala. La banda in DACRON evita anche tutte le deformazioni che possono nel tempo diminuire la potenza dell’ala.

Buon divertimento, Mat
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Mat Pendle, progettista GK3
Mat Pendle, progettista GK3
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