Ala kite Advance Korsar 2011

17-03-2011
Kites

Si tratta di un c-kite ibrido di nuova generazione. 
In esso sono state utilizzate tutte le conoscenze apprese nello sviluppo dei delta kite ( Kaiman ). 
Obbiettivo è stato quello di creare un kite facile per chi vuole sganciarsi e imparare le prime manovre che allo stesso tempo fosse lo strumento ideale per i pro-rider.

La lunghissima messa a punto ha seguito un iter differente rispetto al solito,  infatti oltre a ricercare un compromesso prestazionale adatto a tutti gli utilizzatori,  questo kite doveva avere caratteristiche di volo per la migliore esecuzione di alcune manovre da sganciato.
 
Il team Advance ha lavorato moltissimo sul MOMENTUM,  che è quel lasso di tempo che passa  da quando si viene lanciati in aria a seguito del pop e il periodo di passaggio della barra dietro la schiena per l’esecuzione dell’handlepass.  In questo MOMENTUM il kite deve addormentarsi nella posizione iniziale,  senza cercare di volare a bordo finestra, senza avere tendenza di stallo, senza tirare, senza girare. 
Tutto ciò agevola notevolmente l’esecuzione della manovra in quanto dopo la ripresa della barra la posizione del kite è quella dell’ inizio della manovra!

Altre caratteristiche per i pro-riders sono state messe a punto per il kiteloop hp ed i Super loop e, a detta dei primi fortunati rider che lo hanno testato, l’obbiettivo è stato  pienamente raggiunto!


Il Korsar è stato rinforzato per  meglio resistere ai forti impatti, precisiamo per i più spericolati…. che non si tratta comunque di un kite indistruttibile, ma c’è piena fiducia da parte del team Advance.
Lo scheletro del kite è in light dacron e le cuciture sono eseguite con un triplo ZIG ZAG di poliestere ritorto ed incollato, prodotto appositamente in america per Advance kites.


Le taglie sono  7 – 9 – 11 metri per un range calcolato su un rider di 75 kg  che va da 11 a  27 knd per le manovre sganciate. 
Mentre se si naviga hooked, per un hang time session, i range salgono sino a 35 knd per la 7 m.

Il kite è un 4 cavi  che viene fornito munito di quinta linea non attiva con attacco a Y.
La quinta linea resta in assoluto il miglior sistema di sicurezza esistente, e è quindi una cosa a cui i meno esperti non devono rinunciare.
Infine la barra è provvista di uno speciale strozzascotte per regolare la tensione della quinta linea durante l’esecuzione di alcune manovre (come il kiteloop hp). 


Advance Korsar 2011
Advance Korsar 2011
02-01-2023 Didattica

Come auto lanciare il kitesurf

In questo video spieghiamo come auto-lanciare un kite. Si tratta di un metodo semplice. Questo metodo è veloce e relativamente poco...
20-07-2022 Boards

ELEVEIGHT MASTER TWIN-TIP

Il Master unisce il meglio di entrambi i mondi in termini di prestazioni freeride e freestyle radicali. Abbiamo fuso un design superiore,...
20-06-2022

In Italia il primo Programma di Sviluppo del kite paralimpico

Il primo Programma di Sviluppo Paralimpico organizzato da World Sailing, la federazione mondiale della vela...
15-09-2021

UNA VERA AVVENTURA CON TC!

Nel corso dell'ultimo anno, mentre molti di noi potevano solo sognare di partire, Tom Court invece non ha semplicemente smesso di...
13-09-2021 Viaggi

Locked Down in Cape Town with Nick Jacobsen

Ecco, questo è il tipo di "Locked Down " che ci piace vedere! Dalla Table Top...
12-09-2021

CAMBIAMENTI NEL TEAM DI PROGETTAZIONE DELLA NORTH KITEBOARDING

Notizie di un cambiamento al timone del design del kite per North in questo comunicato stampa che è...