Airton Cozzolino e Mikaili Sol vincono la tappa di Ceara Kitesurf Gka Competizioni - SurfTribe.it

Airton Cozzolino e Mikaili Sol vincono la tappa di Ceara Kitesurf Gka

17-11-2019
Competizioni

Airton Cozzolino (Italo-capoverdiano) e Mikaili Sol, si sono aggiudicati la tappa di Ceara. Grazie alle loro vittorie nelle fasi ad eliminazione singola dei primi 2 giorni, hanno potuto ipotecare il trofeo andando poi a vincere anche la fase a doppia eliminazione.

Kitesurf Gka Ceara - Categoria Donne

La tredicenne francese Capuccine Delannoy è stata la protagonista della doppia eliminazione femminile, superando quattro manche consecutive, prima di essere battuta da Carla Herrera-Oria nei quarti di finale.

Carla è riuscita a sconfiggere la giovane rider francese prima di passare a battere la favorita padrona di casa, la brasiliana Marcela Witt, approdando così alla fase finale. Ad attenderla c’era l'attuale campionessa del mondo freestyle, Mikaili Sol, che esordiva per la prima volta nella disciplina “strapless”.

Mikaili dopo essersi aggiudicata la fase ad eliminazione singola di mercoledì, ha di mostrato nella finale di essere a suo agio in ogni condizione, considerando che ha cominciato a gareggiare in questa disciplina da sole 2 settimane.

La lotta è stata serrata fino all’ultimo, ma Mikaili, ottentendo 30 punti e riuscendo quasi a chiudere uno splendido “front roll shuvit”, ha realizzato il punteggio finale di 33.1 a 27.57, della Herrera.

Sul palco Carla ha ringraziato Mikaili per aver deciso di competere qui spingendo le altre riders ad un livello ancora più alto. Carla ha detto: "Spero di vederti ancora ad altri eventi!"

Emozionata e incredula per la sua prima vittoria in questa disciplina, Mikaili ha detto: "Non ho parole, mi sono allenata duramente nelle ultime due settimane, ma non riesco davvero a credere di aver vinto. Sono così felice."

La prossima settimana Mikaili gareggierà a Cumbuco, all'evento finale della stagione GKA Freestyle (la sua specialità), dove sarà anche incoronata campionessa del mondo per la terza volta, titolo ormai aggiudicato matematicamente.

Risultati categoria Donne:

1 Mikaili Sol (BRA) - 2 Carla Herrera-Oria (ESP) - 3 Marcela Witt (BRA) - 4 Capuccine Delannoy (FRA)

Kitesurf Gka Ceara - Categoria Uomini

E’ stata una giornata emozionante e ricca di splendidi “trick”, durante il terzo giorno dell’evento di Ceara, che è culminato nello scontro testa a testa, tra Airton Cozzolino e il francese Camille Delannoy, che si sono affrontati per due volte nelle finals.

 

Prima di loro ad entrare in acqua è stato Pedro Matos, facendosi strada attraverso quattro manches a eliminazione doppia. Alla fine però ha avuto la meglio Mitu Monteiro, sconfitto poi da Camille, incoraggiato dal suo tifo, in una titanica battaglia tra i compagni del team F-One.

Il terzo classificato è stato l'australiano James Carew, che ha dimostrato come sempre, grande concretezza disputando una sessione con pochi errori.

Ecco quindi ripresentarsi la stessa situazione dello scorso anno con i due sfidanti ancora una volta faccia a faccia. Nella finale combattutissima il minimo distacco di punteggio tra Camille e Airton ha richiesto di disputare una seconda sessione, la super finale! Qui Airton ha dimostrato nuovamente di essere ad un altro livello, rispetto agli sfidanti, dando tutto negli ultimi 2 minuti della “heat”, aggiudicandosi così il trofeo.

Per riuscire a battere Airton 2 volte nello stesso giorno devi essere un alieno, e per questo Camille non ha potuto aggiudicarsi la tappa di Ceara, quello che però è oggi evidente a tutti, è che Camille sta crescendo molto e potrebbe essere tra i pretendenti al titolo la prossima stagione, avendo già battuto Airton 2 volte in un anno.

 

Risultati Uomini:

1 Airton Cozzolino (CV) - 2 Camille Delannoy (FRA) - 3 James Carew (AUS) - 4 Mitu Monteiro (CV)

Airton, intervistato alla fine della gara ha detto: “È fantastico vincere ancora una volta. Il Brasile è uno dei miei posti preferiti al mondo per la disciplina “strapless”. Ho lavorato senza sosta negli ultimi dieci giorni, avevo programmato di riposarmi, ma non è stato possibile perché c'è sempre vento qui! Grazie a tutti, sono davvero entusiasta di aver ottenuto un’altra vittoria."

Prea si è dimostrata ancora una volta un luogo fenomenale per il “freestyle strapless” e quest'anno gli organizzatori hanno realizzato uno splendido round finale della disciplina Kitesurf del GKA World tour 2019.

Marco Cristofari

https://www.pressmare.it/

 


A proposito di questa localita'...

South Ceara Prainha - San Jose
Sofisticate, le spiagge di San José e Prainha sono situate in zone ecologicamente protette. Contornate da alberghi di lusso, residenze sontuose hanno morbida e fina sabbia bianca, con palme e piscine naturali. Sono raggiungibili attraverso un ripido sentiero (le guide si trovano agevolmente nella spiaggia Ribeira) e vanta buone onde per il surf. small beachfront lagoon with proximity to...Vuoi saperne di più?
Airton Cozzolino e Mikaili Sol vincono la tappa di Ceara Kitesurf Gka
Airton Cozzolino e Mikaili Sol vincono la tappa di Ceara Kitesurf Gka
Airton Cozzolino intervistato nella tappa di Ceara GKA World tour 2019, foto di Svetlana Romantsova
Airton Cozzolino intervistato nella tappa di Ceara GKA World tour 2019, foto di Svetlana Romantsova
Airton Cozzolino nella sessione finale di Ceara, foto di Svetlana Romantsova
Airton Cozzolino nella sessione finale di Ceara, foto di Svetlana Romantsova
Mikaili Sol in azione al GKA World tour 2019 tappa di Ceara, foto di Svetlana Romantsova
Mikaili Sol in azione al GKA World tour 2019 tappa di Ceara, foto di Svetlana Romantsova
GKA Wolrd tour 2019, tappa di Ceara, foto di Svetlana Romantsova
GKA Wolrd tour 2019, tappa di Ceara, foto di Svetlana Romantsova
Mikaili Sol ritira il primo premio della tappa di Ceara Kitesurf GKA 2019 (foto di Svetlana Romantsova)
Mikaili Sol ritira il primo premio della tappa di Ceara Kitesurf GKA 2019 (foto di Svetlana Romantsova)
02-01-2023 Didattica

Come auto lanciare il kitesurf

In questo video spieghiamo come auto-lanciare un kite. Si tratta di un metodo semplice. Questo metodo è veloce e relativamente poco...
20-07-2022 Boards

ELEVEIGHT MASTER TWIN-TIP

Il Master unisce il meglio di entrambi i mondi in termini di prestazioni freeride e freestyle radicali. Abbiamo fuso un design superiore,...
20-06-2022

In Italia il primo Programma di Sviluppo del kite paralimpico

Il primo Programma di Sviluppo Paralimpico organizzato da World Sailing, la federazione mondiale della vela...
15-09-2021

UNA VERA AVVENTURA CON TC!

Nel corso dell'ultimo anno, mentre molti di noi potevano solo sognare di partire, Tom Court invece non ha semplicemente smesso di...
13-09-2021 Viaggi

Locked Down in Cape Town with Nick Jacobsen

Ecco, questo è il tipo di "Locked Down " che ci piace vedere! Dalla Table Top...
12-09-2021

CAMBIAMENTI NEL TEAM DI PROGETTAZIONE DELLA NORTH KITEBOARDING

Notizie di un cambiamento al timone del design del kite per North in questo comunicato stampa che è...