Siniscola, campione di kitesurf vince al Tar: farà la sua scuola

11-06-2018
All News

Il tribunale amministrativo ha dato ragione a Fabio Tiboni, riminese trapiantato in Sardegna.

«Illogicità nell'attribuzione dei punteggi e difetto di motivazione». Sono le ragioni con cui il Tar della Sardegna ha dato ragione a Fabio Tiboni, riminese trapiantato nell'isola, campione di kitesurf e istruttore, che si era visto negare dal Comune di Siniscola un tratto di spiaggia per creare la sua scuola di kite. Zero punti assegnati dall'ente per la sua idea di «organizzazione e promozione del kitesurf» non sono legittimi, visto che il titolare dell'Associazione Kite Circus Asd aveva presentato «un ampio programma di iniziative, che l'amministrazione non ha ritenuto di prendere in considerazione», spiegano i giudici amministrativi.

E così il collegio della Prima sezione, presieduto da Caro Lucrezio Monticelli, ha deciso di annullare la determina del 2017 che aveva negato il tratto di arenile al campione, rappresentato e difeso dagli avvocati Andreina Scognamiglio e Giuliano Ferrara. Il Comune di Siniscola, invece, era assistito dal legale Lorenzo Palermo. Dal 2014 al 2016, l'associazione aveva gestito una scuola in località La Caletta. In prossimità della scorsa stagione estiva aveva così presentato la richiesta di iscrizione al registro e il rinnovo dell'autorizzazione a posizionare un corridoio di lancio dedicato esclusivamente all'attività di kitesurf.

Il 26 aprile 2017, il Comune di Siniscola ha però negato il permesso. «In questo modo la Kite Circus Asd - spiega il titolare - è stata ingiustamente esclusa e le è stata negata la corsia di lancio istallata regolarmente negli anni precedenti. Con un criterio di valutazione giudicato dal Tar non corretto e non giustificabile e che ha finito per favorire

un'altra società». L'istruttore ora è pronto a ripresentare la richiesta in vista della prossima stagione. «Ci auguriamo in una soluzione diplomatica e intelligente», dice sottolineando il gran numero di appassionati che questo sport sta conquistando negli ultimi anni anche in Sardegna.

Come arrivarci da:

A proposito di questa localita'...

Siniscola La caletta
La caletta si trova a sud di san teodoro , proseguendo per la statale. Il punto di uscita non è nel paese di La caletta ma un po piu a nord seguendo le indicazioni per la pineta. Posto molto bello naturalisticamente parlando. Acqua generalmente piatta, spot allround. Vuoi saperne di più?
Siniscola, campione di kite0surf vince al Tar: farà la sua scuola
Siniscola, campione di kite0surf vince al Tar: farà la sua scuola
08-03-2019

Salt and Pepper, Chile 2019

Wave session di kitesurfing coaching con Guilly Brandao, Surfin Sem Fim Matanzas, Cile   Salt...
All News Video
08-03-2019

GIRLS OF KITESURFING

Ci sono tutti i tipi di viaggi: viaggi in cui progrediamo molto, viaggi che ci fanno incontrare persone...
All News Video
06-03-2019

san benedetto del Tronto: Sul cemento in spiaggia la sede del kitesurf

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – «Una sede per...
All News Video
Sponsor

 
05-03-2019

Il crotonese Tony Cili bronzo al World Cup di Capo Verde

Il kitesurfer Tony Cili del Club Velico...
Competizioni 
01-03-2019

IL CAMPIONATO ITALIANO DI KITESURF...

Competizioni Video
08-02-2019

Mitu Monteiro vola sulle onde

Si è svolto in condizioni meteo perfette sull'isola di Capo Verde il primo round...
All News Video
04-02-2019

Il Kitesurf a Roma con un occhio a Parigi 2024

La campionessa del Circolo Canottieri Aniene, Sofia Tomasoni, e l’atleta della...
All News