Ala kite Advance Korsar 2011
17-03-2011Kites
Si tratta di un c-kite ibrido di nuova generazione. In esso sono state utilizzate tutte le conoscenze apprese nello sviluppo dei delta kite ( Kaiman ). Obbiettivo è stato quello di creare un kite facile per chi vuole sganciarsi e imparare le prime manovre che allo stesso tempo fosse lo strumento ideale per i pro-rider.
La lunghissima messa a punto ha seguito un iter differente rispetto al solito, infatti oltre a ricercare un compromesso prestazionale adatto a tutti gli utilizzatori, questo kite doveva avere caratteristiche di volo per la migliore esecuzione di alcune manovre da sganciato.
Il team Advance ha lavorato moltissimo sul MOMENTUM, che è quel lasso di tempo che passa da quando si viene lanciati in aria a seguito del pop e il periodo di passaggio della barra dietro la schiena per l’esecuzione dell’handlepass. In questo MOMENTUM il kite deve addormentarsi nella posizione iniziale, senza cercare di volare a bordo finestra, senza avere tendenza di stallo, senza tirare, senza girare.
Tutto ciò agevola notevolmente l’esecuzione della manovra in quanto dopo la ripresa della barra la posizione del kite è quella dell’ inizio della manovra!
Altre caratteristiche per i pro-riders sono state messe a punto per il kiteloop hp ed i Super loop e, a detta dei primi fortunati rider che lo hanno testato, l’obbiettivo è stato pienamente raggiunto!
Il Korsar è stato rinforzato per meglio resistere ai forti impatti, precisiamo per i più spericolati…. che non si tratta comunque di un kite indistruttibile, ma c’è piena fiducia da parte del team Advance.
Lo scheletro del kite è in light dacron e le cuciture sono eseguite con un triplo ZIG ZAG di poliestere ritorto ed incollato, prodotto appositamente in america per Advance kites.
Le taglie sono 7 – 9 – 11 metri per un range calcolato su un rider di 75 kg che va da 11 a 27 knd per le manovre sganciate.
Mentre se si naviga hooked, per un hang time session, i range salgono sino a 35 knd per la 7 m.
Il kite è un 4 cavi che viene fornito munito di quinta linea non attiva con attacco a Y.
La quinta linea resta in assoluto il miglior sistema di sicurezza esistente, e è quindi una cosa a cui i meno esperti non devono rinunciare.
Infine la barra è provvista di uno speciale strozzascotte per regolare la tensione della quinta linea durante l’esecuzione di alcune manovre (come il kiteloop hp).