PAROS Viaggi - SurfTribe.it

PAROS

25-02-2005
Viaggi
Greece > Cicladi > Paros
Primo report:
Prima di parlare di PAROS, vorremmo fare un breve ringraziamento a Renato Ceccon che ci ha fornito tantissime informazioni su questa rinomata isola greca!
Per quanto riguarda gli spot io ti consiglio Pounda dove partono i traghetti per Antiparos, segui la stradina costiera che hai sulla sinistra guardando l'imbarcadero e seguila fino a trovare un bellissimo club per windsurfisti. Qui sei arrivato a Pounda lo spot piu' facile e sicuro dell'isola, ottimo anche per il Kite. Si esce mura a dritta e si surfa nel canale tra le due isole. Al club si mangia si beve , inoltre rimessano o noleggiano anche tavole, c'e' un servizio di recupero (non guasta mai:) ) Chiedi del proprietario che si chiama Vanghelis o di Jorgo suo figlio (parla inglese).

Dopo che ti sei ambientato e divertito un bel po' a Pounda puoi fare una puntata a Golden Beach per fare speed (attento a bolinare da subito se no ti perdi.... ) o meglio ancora a New Golden Beach sede dei campionati del mondo, anche qui noleggiano di tutto e c'e' anche un centro Diving (l'altro centro e' sulla strada per il traghetto di Pounda) , attento che uscire a New Golden non e' facilissimo, pero' appena al largo ti puoi divertire tra belle onde. Se vuoi osservare dei manici ti devi recare a Tsoucaglia piu' su verso Naussa. Qui lo spot e' abbastanza difficile per vari motivi e non affittano nulla.

Altro spot dove c'e' il club f2 e affittano attrezzature e' Santa Maria.
Ci sono stato anche io (GIUGNO 2003); Ecco altre info:
Golden Beach: dal mio punto di vista la spiaggia più bella; il vento è off shore e crea quindi una laguna splendida davanti alla spiaggia con acqua davvero molto piatta; uscendo un po’ si incontrano teneri chioppettini che si fanno sempre più intensi con l’allontanarsi dalla riva. In spiaggia è possibile noleggiare tutta l’attrezzatura a prezzi non proprio contenuti (giugno 2003, 45 euro al dì)! Sono entrambi abbastanza ben attrezzati anche con materiale piuttosto nuovo. Dotati entrambi di gommone di recupero. Essendo vento da terra ci sono ottimi posti riparati per prendere il sole soprattutto davanti al centro Fanatic (vedi mogli, fidanzate e/o bambini). Ovviamente in spiaggia numerosi baretti per rifocillarsi e/o mangiare proprio. Bagni presenti!

Santa Maria: secondo me la più affascinante; con vento mure a sx, si formano sempre delle bellissime onde a panettone, da surfare in velocità; il gestore del centro surf, è fin troppo cordiale, quasi da sembrare noioso... la spiaggia è molto ventosa, poco riparata, anche se dotata di servizio di ristoro. In spiaggia è presente anche un campetto da Volley. La vista dalla baia è spettacolare, davanti a Naxos. Anche la strada per raggiungere qs spiaggia è stupenda. Assolutamente da provare.

Altri spot... Se avete attrezzatura con voi e amate lo slalom, assolutamente da non perdere la baia di Naussa; è uno specchio d’acqua incantevole! La spiaggetta è magnifica... e molto riparata dal vento. Ideale per bambini. Un’altra spiaggia molto bella è chiamata Marcello (vicino Parikia); non vi do indicazioni di come raggiungere tali posti in quanto tutti vi sapranno indicare come raggiungerli; Marcello è forse la più tranquilla; dedicata alle moglie ed ai figli... per giornate senza vento!

Da vedere: Parikia: una cittadina abbastanza movimentata, ma ricchissima di fascino; barche che vanno e vengono, “rent” di motorini, moto e automobili! Tantissimi negozietti da visitare!

Naussa: un paesello incantato; imperdibile la sera al tramonto. Ricchissima di ottimi ristorantini sul porto.

Lefkes: da visitare per qualche ora; è nell’entro terra, raggiungibilissima da qualsiasi punto dell’isola. E’ ricca di viuzze incantate e sembra proprio che qui il tempo si sia fermato... Mi raccomando giratela all’interno.

Conclusioni: Dal mio punto di vista Paros è un isola magnifica sia per surfisti che non; mi auguro davvero che questa breve pagina possa esservi di aiuto nel caso voleste soggiornarvi.

Grazie a REX: http://www.incercadivento.it
PAROS windsurf
PAROS windsurf
20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...