Sud AFRICA

18-04-2008
Viaggi
I miei genitori sono stati a Città del Capo a fine 2007 e sono tornati entusiati quindi il prossimo inverno non mancherò : il "mio" vento forte qui è di casa !! Potete vedere il video turistico fatto dai miei (17 MB,cliccando QUI ), c'è davvero poco windsurf ma rende bene l'idea di quello che vi aspetta da vedere. Il Sud Africa è meraviglioso , l'unico dispiacere verrà dalle condizioni di vita di molte persone di colore , costrette a vivere in baracche di lamiera senza elettricità ed acqua corrente in una nazione tanto ricca e sviluppata.

Intanto vi do alcune dritte :
Quando andare : da inizio dicembre a fine febbraio potete contare sul vento "termico" ( da fine dicembre la certezza è ancora maggiore) ; essendo estate non c'è la sicurezza delle onde ma capitano spesso giornate con onda oltre i due metri e non è difficile trovare logo high.

Alloggio
Fabrizio Fruet , un ragazzo trentino che vive a Sunset da oltre 15 anni , affitta una guesthouse ed una parte della sua villa , il nome è "Sunset Residence".
Le due case sono adiacenti , molto confortevoli ,ben tenute e con piscina ; in 10 minuti a piedi arrivi alla spiaggia di Sunset quindi sei a poche centinaia di metri dall'oceano! Costo : 25 Euro a testa al giorno ; le camere hanno servizi privati , mentre cucina e zona pranzo sono in comune.Nel servizio sono incluse pulizia della camera , lavaggio dei vestiti e pulizia della cucina.
Un "plus" : Fabrizio ti viene a prendere all'aeroporto , ti aiuta nelle formalità con l'autonoleggio e ti "scorta" fino a casa .Maggiori info : Web Site

Autonoleggio
Kenings noleggia delle affidabili "bakkies" , pickups con cassone chiuso ; quella a 3 posti costa circa 30 Euro al giorno , la due posti circa 20 Euro ; Fabrizio include il noleggio delle auto nel pacchetto allo stesso prezzo di Kenings , ed organizza il ritiro del mezzo all'aeroporto.

Bella notizia : la benzina costa meno di 1 Euro !

Volo
Molte compagnie volano su Cape Town , i miei hanno prenotato tardi e sono dovuti passare da Johannesburg aggiungendo un volo low cost della Kulula per Cape Town. Costo del biglietto : economy da 800 Euro a 1100 Euro , a seconda del periodo in cui voli ( Natale e Capodanno ovviamente sono più cari ) e di quanto tempo prima prenoti. Il volo dura dieci/dodici ore , fuso orario : se in Italia è mezzogiorno a Cape Town sono le tredici.
Spots
Sunset : il primo spot a nord di Cape Town , spiaggia a perdita d'occhio senza uno scoglio , il vento solitamente inizia da 4,7/5 e rinforza nell'arco della giornata ; quando è troppo , ci si sposta verso nord.
Big Bay è lo spot successivo , circa 6/7 km sottovento ; si surfa in una baia ( assolutamente non big ) delimitata da due formazioni di roccia , ma non c'è alcun rischio Hakgat : onda molto più interessante , questo è uno spot più complesso di Sunset , specie perché nei primi metri il vento entra molto più leggero Melkbos : ancora sottovento , a circa 12 km da Sunset. Si esce dalla spiaggia di Duynefontein , all'ombra della centrale nucleare ; spot semplice con parcheggione in spiaggia ; onda abbastanza schiumosa , forse anche più di Sunset. Yzerfontein : ancora sottovento , altri 30 km dopo Melkbos ; se a Melkbos non tieni la 3,7 a Yzerfontein esci con la 4,7 , l'onda è più ordinata e pulita. Tutti questi spot sono a nord di Cape Town e funzionano con SudEst , che entra da sinistra. Con SudEst e NordOvest si esce a Platoboom , Scarborough e Whitsand , spots a sud di Cape Town , sul promontorio del Capo di Buona Speranza : spiagge incantevoli con onda molto più glassy di Sunset .

A Platboom ( all'interno del Parco Nazionale del Capo di Buona Speranza ) occhio ai babbuini a caccia di cibo , entrano in macchina , rubano zaini ... Con SudOvest , il viaggio è più lungo : si va a nord verso Paternoster o Elandsbay che dista quasi 200 km da Sunset , ma se il vento non vi tira il pacco ne vale proprio la pena. Tra Sunset e BigBay , subito accanto alla strada nazionale c'è un laghetto dove slalomisti e freestylers possono scatenarsi ( contenti loro...) . Mevissen , Volwater e Olandersson sono solo alcuni dei pro che con regolarità passano l'inverno in Sud Africa.

Tavola da portare : un wave non troppo tirato , se non temete i costi dell'extrabaggage potete aggiungere un freestyle wave o una tavola per le onde più potenti , non si sa mai ; vele : dalle più piccole alla 5 , di più non serve... Temperatura dell'acqua : con muta a gamba lunga e manica lunga navighi anche per 5 ore senza patire il freddo , però senza muta non pensare di fare il bagno !! Squali : ci sono , ci sono , anche a Sunset se ne vedono ogni tanto , ma non si sente di attacchi per cui fatevi forti delle leggi della statistica e surfate spensierati ; sempre a Sunset non è raro incontrare foche che surfano le onde...

20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...