Marocco Viaggi - SurfTribe.it

Marocco

17-01-2006
Viaggi
Marocco > Souss-Massa-Draâ
PREMESSA Siamo stati in Marocco in camper nel 1999,2000 e 2005 ; la gente è tranquillissima , non abbiamo mai avuto problemi nei pernottamenti ( sicuramente evitate di dormire per strada a Tangeri o Casablanca ), moltissimi marocchini parlano il francese , la maggioranza delle stazioni di servizio è paragonabile alle nostre , ad Essaouira c'è un piccolo supermercato ( Superette Fath , vicino alla sede di Maroc Telecom ) dove potete comprare tutto quello che vi serve : quindi andateci tranquilli , l'unico consiglio è di farvi un'assicurazione tipo EuropAssistance per eventuali guasti al camper .

VIAGGIO
Fino al porto spagnolo di Algeciras non servono consigli particolari ; potete partire anche da Tarifa con traghetti veloci ( meno di 40 minuti ) ma in questo caso occhio all'altezza del vostro mezzo , un camper con le tavole sul tetto non salirà su qualsiasi barca ma dovrà aspettare quelle con il portellone più alto. Da Tangeri a Essaouira : km 650 circa .Circa 370 sono autostrada , che inizia ad una ventina di km dal porto ( dal porto seguire indicazioni "Rabat" e "Aeroporto") e finisce poco prima di El Jadida ; da lì seguire indicazioni Safi ( non strada costiera ma quella più interna ) ed anche da Safi ad Essaouira evitare la strada costiera . In autostrada incontrerete 4 aree di servizio , assolutamente paragonabili alle nostre , la terza ha anche un posto di polizia così persino i più diffidenti se avranno bisogno potranno fermarsi a dormire in tutta tranquillità ; attenzione : i marocchini non si fanno problemi ad attraversare l'autostrada a piedi , ho anche visto una mucca che brucava l'erba nell'aiuola spartitraffico... A parte questi dettagli il viaggio da Tangeri ad Essaouira è facile, anche le strade statali sono in buone condizioni e poco affollate ; nell'attraversamento dei paesi conviene veramente andare a passo d'uomo ( ci sono anche tantissimi poliziotti , alcuni coi rilevatori radar di velocità...). Non guidate di notte , il rischio di trovarsi davanti una mucca o un motorino a fari spenti è molto alto .

SPOTS
Due sono gli spots nella zona di Essaouira : Moulay Bouzarktoune e Sidi Kauoki ; di solito chi ama uno detesta l'altro e viceversa , io consiglio di provarli entrambi. Sia a Moulay che Sidi , normalmente il vento supera i 20/25 almeno per 20 giorni al mese ; il vento genera onde di almeno un metro - un metro e mezzo , ed anche nei mesi estivi può capitare almeno una mareggiata al mese con onde di tre metri o più . Il vento entra side ( più side off a Sidi) , da destra. La temperatura dell'acqua è di circa 19 gradi , quindi si esce con muta a manica lunga e gamba corta. Ecco le caratteristiche dei due spot : Moulay è un piccolo villaggio a circa 40 km a nord di Essaouira , ci si arriva dalla strada costiera per Safi , seguendo un cartello stradale ben visibile.
Si parcheggia direttamente in spiaggia e si può fare la doccia nei localini vicini ; ci sono un posto di polizia , bar , ristorantini , negozietti che vendono acqua minerale e bambini che ti vendono pane e cappelli di lana e ti chiedono di tutto. Il fondale è roccioso quindi l'onda è più regolare , in acqua l'affollamento può essere notevole . Sidi è a circa 20 km a sud di Essaouira , ci si arriva dalla strada per Agadir seguendo un cartello stradale ben visibile. Si sbuca sul mare al piazzale dove si trovano la fermata del bus , il posto di polizia , bar , ristorantini , negozietti che vendono acqua minerale e cammellieri che ti vogliono portare a passeggio sulla spiaggia. Il fondale è sabbioso , l'onda è più ripida e veloce ; da quando è stato chiuso l'accesso alla spiaggia sottovento per eliminare il campeggio selvaggio Sidi è stato praticamente abbandonato , in una baia di un paio di chilometri potreste navigare in non più di 15 .

Per campeggiare a Sidi c'è un 'area attrezzata a circa un km a sud del piazzale : si chiama VHM , costa 2 euro a notte inclusa doccia e servizi e carico dell'acqua , e potete lasciare lì il mezzo portando l'attrezzatura in spiaggia per circa 200 metri ; a Sidi ci sono anche un paio di piccoli alberghi e camere in affitto Il vento a Sidi è più forte che a Moulay , userete almeno una misura di vela in meno ; se poi non planate neanche a Sidi , nella stessa baia ma circa un kilometro a nord c'è il "villaggio dei pescatori" , Cap Sim : lì un termico prodigioso ti fa planare anche quando non te aspetteresti. Inoltre , quando c'è onda dai 3 metri in su , a Cap Sim entrano barre liscissime che si surfano con vento sideoff : da non perdere ! Ci si arriva imboccando una sterrato a destra circa un centinaio di metri prima del piazzale di Sidi. In caso di onde molto grosse , si può uscire anche nella baia di Essaouira , che altrimenti è adattissima a principianti o amanti dell 'alta velocità.

Alternativa al camper/furgone Oltre che a Marrakesch , anche ad Essaouira c'è un aeroporto , dove potete anche noleggiare l'auto ; per l' albergo potete spaziare dalla sopravvivenza al lusso dei Sofitel Mogador e Ryad Mogador. Essendoci sempre andato in camper non vi so dire i prezzi.

SPESE VIAGGIO CON CAMPER
Da Milano ad Essaouira , circa 5500 km andata e ritorno col relativo costo del carburante ( quando in Italia ed in Francia il gasolio costa circa 1,15 , in Spagna siamo attorno a 0,95 ed in Marocco a 0,70!! ) + pedaggi autostrada 320 euro andata e ritorno + traghetto con 3 adulti andata e ritorno 400 euro. La moneta locale è il Dirham , che vale 0,1 Euro ; se cambiate euro in dirham , tenete presente che in Europa nessuno ve li ricambierà in Euro e che almeno da benzinai e nei principali negozi si accettano gli euro.

PORTO DI TANGERI
1/All'arrivo a Tangeri farete la vostra conoscenza con la dogana marocchina ; potrete superarla in un quarto d'ora come in due ore ; molti vi chiederanno una mancia , che comunque nella maggior parte dei casi non servirà ad accelerare i tempi .
2/Al ritorno , se avete un camper vi potrà capitare di trovare qualche ragazzino che mentre siete in coda per l'imbarco tenterà di entrare clandestinamente in Spagna attaccandosi sotto al vostro mezzo o salendoci sul tetto : teneteli d'occhio , se per caso passano e se ne accorge la polizia spagnola sono affari vostri...
3/Si calcola che ogni anno circa un milione di marocchini che lavorano in Europa tornino al paese : per evitare code sia sulle autostrade che all'imbarco, evitate di viaggiare in date tipo fine luglio per l'andata e fine agosto per il ritorno .

NEGOZI
A Essaouira ci sono due negozi No Work Team ed un Gipsy Surfer ; oltre alle classiche magliette , troverete tutti i ricambi che vi dovessero servire ( a prezzi simili a quelli di listino SENZA SCONTO di casa nostra).

CIBO
Il grosso di quello che abbiamo mangiato ce lo siamo portato da casa ; chi va a mangiare fuori deve evitare frutta e verdura cruda , ghiaccio nelle bevande , e comunque metta già in preventivo almeno un giorno di " disordini intestinali" ...

ALTRO...
1/Essaouira è una vera città araba con mura fortificate ed i classico mercato dove i locals comprano carne , frutta , verdura e spezie.Potrete vedere uomini e donne nei classici camicioni e comprare ogni souvenir senza sentirvi braccati da venditori asfissianti. 2/A Rabat , se anziché prendere la "tangenziale" passate per il centro costeggerete lle mura della antica città imperiale. 3/Marrakesch è a poco meno di 200 km di strada facilissima da Essaouira ; c'è un parcheggio custodito proprio accanto alla moschea principale , da lì a piedi in un attimo sarete nella famosa piazza e con una calessino potrete girare tutta la città vecchia , alla faccia del turismo organizzato!
Essaouira windsurf
Essaouira  windsurf
20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...