La preparazione invernale degli sport estivi

17-10-2009
Didattica
In questa prima puntata del dossier sugli sport estivi e la loro preparazione invernale, passiamo in rassegna gli sport acquatici con i consigli del dottor Massimo Tanzi, medico dello sport di Humanitas. E’ ormai un luogo comune: “fare l’inverno”. Per un atleta la preparazione invernale significa gettare le basi per una stagione ai massimi livelli e gli intoppi che possono susseguirsi durante questo periodo (che solo teoricamente potremmo definire di riposo), influenzano negativamente il rendimento dell’atleta. Intoppi di vario genere: un’influenza mal curata; uno svago e una discoteca di troppo. Oppure una festa con i tifosi cui non puoi assolutamente mancare. Tutte queste distrazioni, associate a malanni fisici, possono compromettere il rendimento atletico, senza dimenticare che alcuni sport, che possono essere definiti estivi, necessitano di un’accurata preparazione che non deve essere fatta in modo sommario. La tecnologia ha dato una mano, mettendo a disposizione macchine e attrezzature di prim’ordine che simulano il gesto atletico. Non basta, certo, ma il loro contributo permette all’atleta di non perdere il tono muscolare. Con il dott. Massimo Tanzi, medico dello sport di Humanitas, in questa prima puntata del dossier sugli sport estivi e la loro preparazione invernale, passiamo in rassegna gli sport acquatici.

Canoa e canottaggio
“Se gli atleti hanno la fortuna di abitare in luoghi in cui il clima è mite anche nel periodo invernale, possono fare attività con l’attrezzatura specifica. Canottaggio significa un lavoro che coinvolge non solo il tronco e gli arti superiori, ma anche gli arti inferiori, che non vanno trascurati per poter mantenere in buona forma i muscoli. La zona lombo-sacrale è molto sollecitata: devono essere rinforzati gli addominali e non solo; anche gli arti inferiori sono fondamentali nella fase di spinta della vogata. Dove l’attività è sospesa (ma il discorso va altrettanto bene per chi può dedicarsi all’attrezzo), è importante fare un lavoro di tipo aerobico per evitare spiacevoli aumenti di peso: il nuoto, associato alla palestra, serve a mantenere la muscolatura tonica e ad evitare i chili di troppo. Per quelle società che possono permetterselo, sarebbe opportuno fare un lavoro in vasca per correggere eventuali errori nel gesto tecnico”.

Rafting
“E’ uno sport che difficilmente si può fare in inverno, salvo qualche raro caso. Serve un lavoro in palestra per aumentare e/o mantenere un buon tono muscolare. E’ uno sport fatto di sforzi intensi e di breve durata per poter effettuare continui cambi di direzione dove, pagaiando, si conduce la canoa e si evitano gli ostacoli naturali o artificiali: ecco perché serve una muscolatura appropriata del tronco e degli arti superiori, adeguatamente supportata da quella degli arti inferiori che ne bilanciano l’azione”.

Surf e windsurf
“Sono due sport che necessitano di buone doti atletiche: che si guidi la tavola o la si conduca attraverso la vela, lo sportivo deve possedere un tono muscolare adeguato. Durante l’inverno può dedicarsi al lavoro fatto in palestra, per potenziare la muscolatura, ma al tempo stesso deve possedere quelle capacità di conduzione tipiche dello sport. Per chi pratica windsurf servono anche quelle nozioni sui venti che permettono di muoversi sul pelo dell’acqua”.

Sci nautico
“Spesso ci si allena d’inverno con mute appropriate; è uno sport dove è importante un buon equilibrio muscolare: gli arti inferiori servono a dare la giusta spinta sullo sci, mentre gli arti superiori sono il tramite tra la cima e lo scafo: la presa deve essere salda per permettere all’atleta anche quelle evoluzioni tipiche di questo sport. Il periodo invernale serve per rifinire e mantenere il tono muscolare; per coloro che realizzano le ‘figure’ servono buone doti ginniche e, quindi, l’atleta dovrà sottoporsi ad allenamenti tipici della ginnastica artistica: eseguire esercizi di acrobatica ‘a secco’ simili a quelli che farà in acqua. Sono indispensabili anche doti di equilibrio, destrezza e dinamicità, qualità che potranno essere migliorate nel periodo invernale”.

Di Raffaele Sala
Tratto da: www.humanitasalute.it)
La preparazione invernale degli sport estivi
La preparazione invernale degli sport estivi
20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...