Quante volte vi sarete trovati sulla cresta dell’onda e mentre pensavate: “..e adesso che faccio?” patatrac!! Didattica - SurfTribe.it

Quante volte vi sarete trovati sulla cresta dell’onda e mentre pensavate: “..e adesso che faccio?” patatrac!!

02-01-2007
Didattica

Vi siete ritrovati sotto l’onda con l’attrezzatura sopra al viso! Non disperate però, ci sono solo delle piccole accortezze da seguire, eccole di seguito.Di solito la “centrifuga” non dura mai più di 5-15 secondi e solo in rari casi può arrivare a 20, che in  condizioni normali sono lunghi quanto uno sbadiglio, ma mentre si plana, magari un po’ soprainvelati e in affanno anche 5 secondi possono sembrare un’eternità!!! Figuriamoci 15 secondi, in quest’ultimo caso si sfiora il limite pericoloso!
Così non dobbiamo mai dimenticarci che in acqua il segreto di una surfata senza problemi è quello di essere sempre rilassati e non farsi mai prendere dal “panico”.. oltre al fatto di essere costanti nella preparazione atletica e nell’apnea, dopo di che dobbiamo solo aspettare che l’onda ci molli!
Il secondo punto è quello di non perdere mai il contatto con la nostra attrezzatura, perché in caso di stanchezza solo lei può assicurarci un sostegno sicuro tra i frangenti.

Ora, se l’onda vi sta frullando, dovete cercare di non mollare l’attrezzatura e di mettervi fra l’onda ed il materiale, non dovete mai trovarvi con il materiale fra il vostro corpo e l’onda, altrimenti l’attrezzatura potrebbe farvi male, prendendosela con voi che stavate in mezzo!…

Per il resto, ovviamente per onde da neofiti e quindi fino a 3 metri d’altezza, aggrappati al boma e affondalo insieme alla vela o senza pensarci troppo, salta dentro la vela e stringiti al boma.

Adesso tocca a voi valutare il momento migliore per partire, ai più fortunati capita di essere frullati dall’ultima onda del set, altrimenti le dovete aspettare tutte e con la tavola perpendicolare alle onde, alzate bene fuori la vela e …ripartite!
Nel caso vi capiti di rompere il piedino, allora prendete subito la tavola sia perché  vi può sostenere in casi limite, sia perché vale di più! Poi si cercherà la vela..
Se vi capita poi di surfare su uno spot con il reef, allora dovete cercare di rimanere molto piatti rispetto alla superficie dell’acqua per non “toccare” il fondale, questo tipo di spot comunque è consigliabile a persone esperte.

Vi sarà capitato anche di perdere involontariamente l’attrezzatura.. in questo caso bisognerà adottare la seguente tecnica:
-          rannicchiarsi su se stessi con le mani dietro la nuca e le braccia che proteggono la testa.
-          non sprecate fiato, ma rilassatevi.
-          riemergere solo quando l’onda sarà passata e vi avrà mollato.

Se poi le onde insistono, ricordate che il punto più tranquillo è sotto l’onda e come pesci fatevi uscire le branchie e aspettate agguattati in basso che la tempesta sopra di voi passi…
Una volta riemersi penserete sicuramente: “ma chi me lo ha fatto fare..” ma a chi volete raccontarla… il tempo di uscire, prendere fiato e…le onde sono di nuovo vostre!

Buona surfata.

Quante volte vi sarete trovati sulla cresta dell’onda e mentre pensavate: “..e adesso che faccio?” patatrac!!
Quante volte vi sarete trovati sulla cresta dell’onda e mentre pensavate: “..e adesso che faccio?” patatrac!!
20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...