Test K4 Fins

30-07-2013
Accessori

LA STORIA DI K4FINS

K4 e' il numero velico di Steve Thorp, un rider britannico sempre in cerca delle migliori onde e delle migliori condizioni. Pur aprezzando l'avvento delle tavole twin e l'innovazione nel mondo del windsurf con i multifins Steve ha avvertito che nonostante il grande passo avanti in navigazione mancava ancora qualcosa per raggiungere le performance del surf da onda. Da ingegnere, con una particolare propensione in dinamica dei fluidi, ha deciso di dedicare le sue conoscenze  diventando un designer e produttore di pinne. "Da qualche anno mi sono dedicato a tempo pieno nella progettazione delle pinne ed in poco tempo il mio marchio ha avuto uno sviluppo in ambito mondiale. Tra i riders Pro che usano le K4 fins c'e'  Graham Ezzy, Jamie Hancock e Mikey Clancy ma il team e' destinato a crescere in quanto la parola continua a diffondersi. Siamo sempre al lavoro su nuovi modelli di pinne in collaborazione con i nostri rider ed abbiamo moltissime idee e concetti da mettere a frutto anche nello sviluppo di nuovi materiali"

LE PINNE

K4fins ha creato un materiale unico e nuovo per il windsurf. L'OptoFlex e' una matrice di fibra di resina stampata accuratamente e manipolata per fornire dei modelli aventi un Flex perfetto per il windsurf. I tecnici K4 hanno impiegato molto tempo per creare il materiale con le qualita' necessarie per fornire le prestazioni che oggi apprezziamo. Leggerezza, velocita' ed eccezionale memoria del flex. Le pinne sono estremamente robuste e Steve ci conferma che non ha mai dovuto fare una sostituzione a causa di rottura. K4 pinne ha testato materiali di alta qualita' in laboratorio e in acqua per quasi due anni, migliorando continuamente l’estetica e le prestazioni.

LE PINNE ASYMMETRICHE

Con la creazione di uno shape asimmetrico e' possibile aumentare la quantita' di portanza generata mantenendo la bassa resistenza. In definitiva lo stesso concetto delle ali degli aerei. Lo shape asimmetrico e' piu' efficiente a creare un effetto risalita. Cio' nel windsurf e' sinonimo di maggiore direzionalita', potenza e presa con il conseguente annullamento dell'effetto stallo. Nel surf da onda l'introduzione delle pinne asimmetriche e' avvenuta grazie ai surfisti Tow-in. Fu proprio dalle manovre in tow-in di Curtis Hesselgrave che Rusty Preisendorfer fu impressionato e introdusse il concetto anche al surf da onda.  Rusty le testo' personalmente a Tavarua (Fiji).   “Guarda i cutback che alcuni pro stanno facendo oggi a confronto con quelli di cinque anni fa; Sono i cutback piu' radicali di sempre, il tail della tavola non perde aderenza a meno che loro non vogliano".

IN ACQUA

Uno dei vantaggi, rispetto agli altri materiali, e sicuramente non trascurabile e' la leggerezza immediatamente percepibile con la tavola tra le mani. La partenza in planata risulta un pelino anticipata ma cio' che e' piuttosto evidente in andatura e' l'effetto sollevamento che le pinne conferiscono alla tavola. La tavola sembra procedere su di un cuscinetto d'aria e, a dispetto della sensazione di labilita' dei primi metri, pur premendo con decisione sulla poppa l'aderenza e' sempre ottimale tanto da non pregiudicare in nessun modo l'angolo di bolina. La flessione delle pinne rende il massimo in strambata ed ancor piu' in bottom turn dove l'effetto "frusta" restituisce una riserva di potenza accumulata con la flessione. Tale sensazione risulta molto evidente nei turn stretti che risultano molto divertenti e dinamici. Anche l'angolo di ingresso e' maggiore favorendo entrate verticali sull'onda. In definitiva una pinna che grazie alla grande flessione riesce a trasmettere potenza nel punto critico della curva consentendo al rider di arrivare con maggiore velocita' nel cutback ed in pieno controllo. Forse soffrono un pochino in andatura nel vento forte e nelle raffiche violente.

Sul Tabou Quadster 74 2013, considerando il mio peso di 65 kg., ho montato:con il vento da 4,7 e 4,2 

Configurazione QUAD (Anteriori: asimmetriche ezzy 2 gradi da 8 – posteriori stubby da 13 .)

Configurazione TRIFIN (Anteriori: asimmetriche ezzy 2 gradi da 10 – posteriore stubby da 16)

Per ulteriori informazioni K4 Fins (http://www.k4fins.com) e Dna distribution (http://www.dna-surfshop.com)

Paolo De Angelis

Windspirit Team


GUIDA SINTETICA

SAIL SIZE

TWIN

TRI

QUAD

5.7

16

14 & 16

10 & 14

5.3

16

12 & 15

10 & 14

5.0

15

12 & 14

8 & 14

4.7

15

11 & 14

8 & 13

4.2

15

10 & 14

8 & 13

3.7

14

10 & 14

6 & 13

 Peso del rider 75 kg.   –  Tavola da 85 litri – fino a 75 litri

Queste misure sono assimilabili alle misure delle pinne in g10 ma con la sensazione di sentirle piu' libere, piu' leggere, con maggiore aderenza, maggior controllo  nei turns, a discapito di un leggerissimo anticipo di energia bassa in planata ma con maggiore velocita' e accelerazione. “Anche la Flex si fionda fuori dai turns e garantisce una presa cosi' estrema che le pinne piu' rigide non riuscirebbero a tenere andando fuori controllo.” Ovviamente tavole piu' voluminose, riders piu' pesanti, piu' alti o con meno capacita' necessiteranno di pinne piu' lunghe di quelle indicate nella tabella e viceversa. Anche condizioni con vento forte e mare choppposo potrebbero indurre alla scelta di pinne piu' grandi per rendere la tavola piu' vincolata all'acqua.

STUBBY

La pinna piu' rigida della linea K4. Ottima per i piloti piu' pesanti, in grado di conferire maggiore potenza nel vento forte e maggiore controllo con il vento leggero. Adatto anche per i piloti piu' leggeri in condizioni on shore o per coloro che vogliono imparare la taka o altre moves wave / freestyle. Ideale come perno per effettuare i turns stretti.

Flex: BASSO

FLEX

La pinna per il massimo delle prestazioni nel wave riding . Molta flessione per una presa straordinaria e nel contempo una scioltezza sull' onda.

Flex: ALTO

SHARK

La pinna K4 anteriore progettata per dare scioltezza e velocita'.

Se hai la sensazione di avere troppo e ti manca drive, questa e' una grande pinna anteriore capace di migliorare e rendere piu' manovrabile  il tuo quad. Vincitrice dei test.

Flex: BASSO

EZZY

La pinna asimmetrica Ezzy! Piu' potenza, piu' drive, piu' velocita', meno resistenza. Questa pinna presenta un modello simile alle Stubby, ma con una base ancora piu' ampia.

Completamente asimmetrica con la parte frontale a radiale ed il profilo interno leggermente positivo per favorire il flusso a velocita' elevate. Scegliere una dimensione pinna piu' piccola per meno resistenza con la medesima potenza. Ottima per eseguire potenti cutbacks.

Flex: Media

BUBBLE

La pinna K4 dedicata al Freestyle, sviluppata da Andy "Bubble" Chambers .

La Bubble miscela alla perfezione grip e slide per le manovre multiple.

POSIZIONE PINNE

Spostare le pinne all’indietro dara' alla vostra tavola piu' velocita', piu' grip e piu' controllo.

Meglio per le grandi onde o vento forte. Tale posizione puo' essere utilizzata anche in condizioni onshore dove controllo e bolina sono importanti.

Spostare le pinne avanti rendera' la vostra tavola piu' libera e skatier.

Meglio per le onde di piccola-media dimensione dove si otterra' il massimo divertimento in surfata.

Test K4 Ezzy Flex Stubby
Test K4 Ezzy Flex Stubby
Test K4 Ezzy Flex Stubby
Test K4 Ezzy Flex Stubby
Test K4 Ezzy Flex Stubby
Test K4 Ezzy Flex Stubby
Test K4 Ezzy Flex Stubby
Test K4 Ezzy Flex Stubby
Test K4 Ezzy Flex Stubby
Test K4 Ezzy Flex Stubby
Test K4 Ezzy Flex Stubby
Test K4 Ezzy Flex Stubby
20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...