Test Ezzy Panther Elite 2014

01-03-2014
Sails

set testato 4,2-4,7-5,3-5,7

Quanto gia' scritto di buono per la 2013 puo' essere riconfermato anche per questa rivisitazione 2014. Chi e' abituato alla qualita' dei materiali ed alla meticolosita' con cui vengono assemblati certamente non potra' non compiacersi srotolando anche questo modello 2014 che integra al consolidato binomio "robustezza – leggerezza" anche una particolare bellezza data dal disegno dei ferzi e dalle colorazioni variopinte, a dire il vero, inconsuete per Ezzy. Fare menzione alla perfezione del profilo appare pleonastico per i puristi e gia' possessori di Ezzysails. Prima di infilare l'albero nella tasca d'albero fa sempre piacere vedere il talloncino di controllo di qualita', la fettuccia aggiuntiva di protezione sulla base d'albero, il variotop aggiuntivo e venire in possesso del portachiavi che e' la riproduzione esatta in miniatura della vela. Il chiavino tendi-stecche, come per il modello 2013,  trova alloggio all'interno della protezione della base della tasca d'albero. Una volta infilato l'albero ed impostata la misura della prolunga necessaria, stampata sulla vela, e' sufficiente cazzarla fino a far combaciare la fettuccia della vela, dove sono indicati i riferimenti min-med-max, con la base dell'albero al fine di ottenere la giusta tensione di caricabasso e quindi regolare la bugna mediante le tre cimette colorate brevettate da Dave Ezzy (vento medio, leggero o forte), ed il gioco e' fatto. Il buon Dave, prima di commercializzare le vele, le mette in tensione mediante un dinamometro elettronico, e posiziona il corretto riferimento per vento medio che ci consentira' di trimmare la vela velocemente e senza possibilita' di errore.  E' bene chiarire che tale misurazione viene fatta in fabbrica con gli alberi Ezzy pertanto i riferimenti stampati sulle vele sono "sacri" con questi alberi. Per chi invece non ha intenzione di acquistare gli alberi Ezzy, il buon Dave, ha introdotto, per questa release, un utile visual trim sul ferzo di penna dove tre palline bianche indicano al rider il punto esatto dove la vela deve sventare.

Le innovazioni

Nulla nasce mai per caso in casa Ezzy e la rivisitazione, mediante l’introduzione di piccolissime migliorie del gia' valido modello 2013, non poteva avere altre motivazioni se non quelle funzionali. Qui di seguito l’elenco delle innovazioni introdotte:

1) Pannello Radiale in penna per migliorare ulteriormente il controllo con vento forte; 2) Visual trim per trimmare con maggiore facilita' le vele anche con alberi non Ezzy; 3) Riduzione del profilo in balumina per migliorare il controllo con vendo forte; 4) Accorciamento della larghezza di bugna per migliorare il controllo con vento forte; 5) Estensione del range di settaggio con vento medio-forte; 6) Aggiunta delle misure 3,4 e 6,1 prima non presenti a catalogo;

In acqua

Da felice possessore del modello precedente e' inevitabile che cominci a descrivere le caratteristiche di questa vela paragonandola alla sorella piu' vecchia. Sembrava impossibile migliorare il modello 2013 eppure le lievi migliorie hanno conferito alla vela ulteriore stabilita' e controllo. La vela e' diventata ancora piu' leggera tra le mani con una reattivita' in surfata a dir poco imbarazzante. Basta allargare le mani sul boma e chiudere la vela che la tavola non viene minimamente disturbata anche dalle raffiche piu' improbabili per poi restituire la potenza, una volta riaperta la vela, gradualmente, senza strattoni, sempre in pieno controllo. E' impressionante constatare la perfezione del profilo e la reazione dello stesso anche nelle situazioni piu' critiche. La vela funziona sempre con un’erogazione fluida e graduale alleviando il lavoro del rider. Rispetto al modello precedente, il ferzo in penna, che sembrava continuamente assecondare le raffiche di vento, resta stabile in ogni situazione conferendo un confort impensabile con vele 4 stecche di altri brand. Questa Ezzy rende le mie session sempre piu' durature in quanto le braccia e la schiena non risentono il minimo affaticamento. Una vela che a parer mio segna una svolta importante nel campo dell'innovazione per le vele da windsurf, lontana dagli schemi e dalle dinamiche commerciali cui sono legati i maggiori brand ma vicina ai rider piu' esigenti che pretendono funzionalita', qualita' e' durevolezza.

Complimenti a EZZY SAILS e WHITE REEF DISTRIBUTION per la disponibilita'. .

Paolo De Angelis windspirit staff

Ezzy Panther Elite 2014
Ezzy Panther Elite 2014
Ezzy Panther Elite 2014
Ezzy Panther Elite 2014
Ezzy Panther Elite 2014
Ezzy Panther Elite 2014
Ezzy Panther Elite 2014
Ezzy Panther Elite 2014
20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...