MARCO BEGALLI CAMPIONE NAZIONALE SLALOM Competizioni - SurfTribe.it

MARCO BEGALLI CAMPIONE NAZIONALE SLALOM

24-10-2004
Competizioni
Marco Begalli si è aggiudicato a Vindicio il Campionato Nazionale Slalom, disputato dal 3 al 5 settembre.
Il socio Carlo Lignola che è stato uno dei promotori dell'evento e nostro referente sul posto, ci ha trasmesso un resoconto. Lo ringraziamo sentitamente per una collaborazione precisa e puntuale.

"CONFERMA AL VERTICE PER MARCO BEGALLI CHE DOPO LE OTTIME PRESTAZIONI IN F.W. SI AGGIUDICA ANCHE IL CAMPIONATO NAZIONALE SLALOM.
Indubbiamente la presente è una delle migliori stagioni agonistiche per il forte atleta romano che, con netta supremazia, vince tutte e quattro le prove disputate nel corso del primo giorno di regata.
L'evento che ha coronato Begalli campione nazionale di specialità si è svolto sul litorale di Vindicio (Formia), presso la spiaggia gestita dal napoletano Claudio Russo che ha voluto che Formia fosse lo scenario per il rilancio di questa disciplina che tanto appassionava in passato.
Di titolo nazionale in verità ne è stato assegnato anche un secondo, quello Juniores, grazie alla presenza di tre alfieri della categoria, ove Emanuele Aciprete si è indubbiamente distinto risultando, peraltro, terzo assoluto davanti all'inossidabile Alex Giovini che nonostante usasse materiali free-ride (e neanche dei migliori) si è battuto con la tenacia che da sempre lo contraddistingue.
Le prove sono state quasi sempre all'insegna delle ottime partenze di Marco Begalli, che comunque veniva sempre tallonato dall'altrettanto bravo Massimo Masserini il quale, in un'occasione, sembrava quasi che potesse tagliare per primo il traguardo, anche se negli ultimi metri è stato poi superato dal portacolori dell'Adriatico Wind Club.
Il secondo posto assoluto di Massimo Masserini fa onore al bergamasco che si conferma, dopo il brillante risultato dell'ultima Lake Crossing, assai abile anche in slalom.
Da segnalare inoltre il sorprendente quinto posto assoluto di Mauro Sbordoni, che viene premiato per la regolarità nei piazzamenti, cosa che non ha cotraddistinto il simpatico Lucio Fabrizi, che, ad un parziale terzo posto, ha affiancato risultati non alla sua altezza.  
Nel complesso i giorni di regata sono stati appena soddisfacenti, poiché il solo venerdì ha consentito la disputa di cinque prove di cui l'ultima poi annullata per eccessivi salti di vento. Sabato il cielo è stato invece troppo incerto per consentire l'ingresso del termico, mentre domenica la leggerissima perturbazione di grecale, che si è avvertita in luoghi non distanti, non è riuscita a giungere sul litorale di Formia, che è "surfabile" con venti di nord-est purchè di notevoli intensità.
L'organizzatore Claudio Russo ha reso il più confortevole possibile la permanenza degli atleti presso il Circolo Surf Vindicio, offrendo cene in spiaggia al termine delle prime due giornate, acqua sempre fresca a disposizione di tutti grazie ad un frigo letteralmente portato in spiaggia per l'occasione, posteggi gratis per le auto dei regatanti e premi per sostanzialmente tutti i partecipanti.
In ultimo occorre un cenno sul percorso optato per le prove disputate: Massimo Lucchesi, che, vista la non numerosa presenza, ha scelto senza ombra di dubbio per partenze con tutti i concorrenti, si è adeguato alle nuove tendenze dell'attuale modo di interpretare lo slalom, per cui il percorso down-wind che iniziava con un traverso di quasi un miglio era leggermente più lungo, ma non meno emozionante e divertente.
Durante la premiazione ai migliori sono stati regalati anche i nuovissimi occhiali della Maui Fin Company che ha voluto così essere presente alla regata unitamente alla Crazy Surf di Napoli, sponsor principale della manifestazione.
Carlo Lignola"

CLASSIFICA FINALE
1) BEGALLI        1     1      1     1         punti 3
2) MASSERINI   7     2     2     2         punti 6
3) ARCIPRETE   2     7   14     3         punti 12  juniores
4) GIOVINI        3     5     4     5         punti 12
5) SBORDONI   4      6     6    4          punti 14
6) LA MONACA  6      3    7  14          punti 16
7) LIGNOLA C.   5      8    5     6         punti 16
8) FABRIZI       14    4     3  14         punti 21
9) COCCHIA       9     9      8    8         punti 25
10) SPADEA    14    14    14  14       punti 42 juniores
11) LIGNOLA P. 14  14    14 14      punti 42
12) CIRIANNI   14   14    14  14     punti 42
13) BRANDANI 14  14    14  14      punti 42 juniores


20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...