LA NORMATIVA 2005 DELLA CLASSE ALOHA Competizioni - SurfTribe.it

LA NORMATIVA 2005 DELLA CLASSE ALOHA

29-03-2005
Competizioni
CLASSE ALOHA - BIC TECHNO 293 O. D.
Segretario: Marco Senio Corti ­c/o LNI Civitavecchia ­ Via Thaon de Revel, 3 ­ 00053 CIVITAVECCHIA RM ­ e mail: marcoseniocorti@tim.it Coordinamento organizzativo ed info-point: Marco Rossi ­ (335 6026072) (fax 02-460986) e mail: mared@fastwebnet.it

Le seguenti norme DOVRANNO ESSERE APPLICATE PER TUTTA L¹ATTIVITA¹ SOCIALE, ZONALE, NAZIONALE ED INTERNAZIONALE SVOLTA IN ITALIA, ai concorrenti italiani e stranieri. Esse dovranno essere riportate sui Bandi e le Istruzioni di Regata.:

* All¹attività agonistico - sportiva della Classe Aloha - Bic Techno 293 O.D. possono partecipare gli atleti tesserati Juniores nati negli anni 1991-1992-1993 ed i tesserati Cadetti nati nell¹anno 1994.
* Per i tesserati Cadetti, nati negli anni 1995-1996, è consentita solo l¹attività definita PREAGONISTICA, così come specificato nella vigente Normativa Federale al successivo capitolo Attività Pre-agonistica
* Ai tesserati Cadetti nati negli anni 1997-1998-1999 è preclusa qualsiasi forma di attività agonistico-sportiva.
* Al Campionato Nazionale saranno assegnati i titoli di Campione Nazionale Maschile e Femminile (per i nati negli anni 1991- 92-93) e Campione Nazionale esordienti Maschile e Femminile (per i nati nell¹anno 1993 che utilizzeranno solo vele di classe 5,50)

Suddivisione di età e attrezzature:
1) Nati negli anni 1991-1992-1993 (4 Regate Nazionali e Campionato Nazionale): tavola Bic Techno 293 OD e vele di classe 5.5 o 6.5 ­ sono ricompresi nel ranking, gareggiano per i titoli nazionali maschile e femminile e le qualificazioni per gli eventi internazionali;
2) Nati negli anni 1991-1992-1993 (4 Regate Nazionali e Campionato Nazionale): tavola Aloha e vele di classe 5.5 o 6.5 oppure vele libere max 5.0; tavola Bic Techno 293 OD e vele libere max 5.0 ­ sono ricompresi nelle classifiche, con specifica segnalazione, ma non possono essere ricompresi nei ranking né gareggiare per i titoli maschile e femminile e le qualificazioni per gli eventi internazionali;
3) Nati nell¹anno 1993 (4 Regate Nazionali e Campionato Nazionale): tavola Bic Techno 293 OD e vela di classe solo 5.5 sono ricompresi nel ranking esordienti, gareggiano per i titoli esordienti maschile e femminile;
4) Nati nell¹anno 1993 (4 Regate Nazionali e Campionato Nazionale): tavola Aloha e vela di classe solo 5.5 oppure vele libere max 5.0; tavola Bic Techno 293 OD e vele libere max 5.0 ­ sono ricompresi nelle classifiche esordienti, con specifica segnalazione, ma non possono essere ricompresi nei ranking esordienti né gareggiare per i titoli esordienti maschile e femminile;
5) Kids nati negli anni 94-95 -96 (meeting durante le Regate e il Campionato Nazionale; Trofeo Atlantica): tavola Bic Techno 293 OD oppure tavola Aloha ­ vele 3.3 ­ due classifiche differenti a seconda della tavola usata;
6) Kids nati negli anni 1994 (Coppa del Presidente): tavola Bic Techno 293 OD e vele 3.3;
7) Kids nati negli anni 1995 e 1996 (Coppa Primavela): tavola Bic Techno 293 OD e vele 3.3.

CAMPIONATO NAZIONALE (in concomitanza con il Campionato Nazionale Mistral)
IX Zona 23-25 Settembre Modalità di Ammissione : LIBERA
Riservata ai tesserati FIV nati negli anni 1991-1992-1993
Giorni di regata: 3
Partenza: unica
Tassa di Iscrizione: _ 21,00

Disposizioni valide per tutti i concorrenti:
Tempo massimo: 45 minuti
Prove: massimo 3 prove al giorno.
Le partenze delle prove successive alla prima dovranno essere date almeno 15 minuti dopo l¹arrivo dell¹ultimo concorrente della prova precedente.
Il limite minimo del vento in partenza dovrà essere di 4 nodi. Controlli di Conformità: Non sono previsti controlli, ma la sola timbratura dell¹attrezzatura.

COPPA DEL PRESIDENTE
VIII ZONA 6-7-8 Settembre Modalità di ammissione: LIBERA. Riservata agli atleti nati nel 1994
Controlli di conformità: Non previsti
Attrezzatura: Tavola : Bic Techno 293 O.D. Boma: Libero Albero : ² Bic
Sport ³ Mod. Junior: Vele: ³Challenger² Mod. Kid Sail FIV 3,3 mq
Giorni di regata: 3 giorni
Arrivo previsto per gli atleti: 5 Settembre
Partenza prevista per gli atleti: 8 Settembre
Prove: massimo. 2 prove al giorno.
Le partenze delle prove successive alla prima dovranno essere date almeno 15 minuti dopo l'arrivo dell'ultimo concorrente della prova precedente.
Limite minimo del vento in partenza: 4 nodi
Percorso : ridotto

Tassa d'iscrizione: non prevista
La Coppa del Presidente sarà assegnata anche con una sola prova disputata.
N.B. Gli Atleti saranno ospiti FIV (dalla sera del 5 Settembre, giorno di arrivo, al pomeriggio del 8 Settembre. giorno di partenza) Per la Coppa del Presidente la FIV si accorderà con la Società Organizzatrice perché questa fornisca vitto e alloggio a tutti i partecipanti, presso strutture logistiche di Circolo, di comunità o alberghi che possano praticare condizioni di particolare favore.Dette spese, preventivamente concordate, saranno a parziale carico della FIV. Per i viaggi le Zone dovranno organizzare un trasporto multiplo, o più, per tutti i partecipanti della Zona, accompagnatori compresi. Ogni Comitato di Zona dovrà accreditare presso la FIV­SPAAN, un unico accompagnatore (coordinatore) per tutte le classi previste per la Coppa ³Primavela² Coppa ³Cadetti² e Coppa del ³Presidente. Le spese di soggiorno saranno a parziale carico FIV. Qualora gli atleti e/o il coordinatore non usufruissero della logistica messa a disposizione dall¹organizzazione, le spese sostenute saranno a loro carico. Altri eventuali istruttori e/o accompagnatori (uno per Classe) potranno essere nominati dai rispettivi Comitati di Zona. Le Zone dovranno provvedere alla loro sistemazione logistica e le spese saranno a carico delle stesse zone.
La presidenza FIV mette in palio la Coppa del Presidente (challenge) da assegnare all¹atleta primo classificato. Detta Coppa dovrà essere restituita, a cura dell¹atleta, l¹anno successivo.

REGATE NAZIONALI
All¹attività agonistico - sportiva partecipano gli atleti tesserati juniores nati negli anni 1991-1992-1993 ed i tesserati nati nel 1993 della categoria esordienti. Vedi suddivisione età ed attrezzatura nella sezione precedente.
IV Zona 2-3 Aprile (*)
II Zona 30 Apr. ­ 1 Maggio (*)
XIII Zona 25-26 Giugno
VI Zona 30-31 Ottobre

Modalità di Ammissione: LIBERA
Classifiche: Classifica GENERALE (m/ f) e Classifica ESORDIENTI (m/f)
Percorso: olimpico
Tempo: massimo 45 minuti
Prove: max 3 prove al giorno
Limite minimo del vento in partenza: 4 nodi
Controlli di Stazza: Non Previsti
Giorni di Regata: 2 Giorni
Tassa di Iscrizione: _. 10,00
Partenza: unica
Disposizione valide per tutti i concorrenti nati negli anni 91-92-93 Le partenze delle prove successive alla prima dovranno essere date almeno 15 minuti dopo l'arrivo dell'ultimo concorrente della prova precedente.

Attività Pre-agonistica Classe ALOHA-BIC TECHNO 293 O.D. Riservata agli atleti nati negli anni 1995-1996

Per i tesserati nati negli anni 1995-1996 (di seguito denominati Cadetti) la partecipazione a qualsiasi manifestazione di tipo pre-agonistico è subordinata alle seguenti regole:
a) I tesserati Cadetti non potranno svolgere eventuali raduni unitamente agli atleti Juniores e cadetti del 1994 (di seguito denominati Juniores). pertanto, i Cadetti, dovranno sempre competere su percorsi separati.
b) Un evento per i Cadetti, pur se in concomitanza con una manifestazione per atleti juniores dovrà prevedere un percorso separato di durata non superiore ai 20/25 minuti, mezzi di assistenza ad esso riservati (nella misura di 1 per ogni 10 tavole), un vento non superiore a 7 m/s. ed una distanza dalla costa inferiore a 1 mm. Qualora il vento dovesse superare l¹intensità massima stabilita si dovrà immediatamente interrompere lo svolgimento dell¹evento e provvedere a ricondurre, con assistenza, i Cadetti a terra.
c) Al massimo potranno essere svolte due prove al giorno, ed in questo caso dovrà essere lasciato un adeguato tempo fra una prova e l¹altra, anche in considerazione degli eventi atmosferici, riportando possibilmente i cadetti a terra tra una prova e l'altra.
d) L'Appendice "N" dovrà essere applicata più a fini istruttivi che non punitivi e , comunque, con richiami preventivi in acqua e precise istruzioni sulle azioni proibite e metodi di applicazione delle relative penalità.

COPPA PRIMA VELA ALOHA
VIII ZONA 6-7-8 Settembre

Modalità di Ammissione: LIBERA.
Masimo 60 timonieri categoria ³Kid² Nati negli anni 1995-1996
Attrezzatura: Tavola: Bic Tecno 293 O.D. Boma :Libero,
Albero: ² Bic Sport ³ Mod. Junior, Vele: ³Challenger² Mod. Kid Sail FIV 3,3 mq.
Norme di svolgimento: Verranno corse 6 prove in 3 giorni. Non potranno essere disputate più di 2 prove al giorno. Ci sarà 1 scarto solo se verranno disputate 4 prove o più.
Giorni di Regata: 3 giorni
Percorso: durata 20 /25 minuti circa.
Controlli preventivi di stazza: non previsti.
Tassa di Iscrizione: Gratuita

La Coppa PrimaVela sarà assegnata anche con 1 sola prova disputata.
N.B. Gli Atleti saranno ospiti FIV ( dalla sera del 5 Settembre, giorno di arrivo, al pomeriggio del 8 Settembre. giorno di partenza. Per la Coppa Prima Vela la FIV si accorderà con la Società Organizzatrice perché questa fornisca vitto e alloggio a tutti i partecipanti, presso strutture logistiche di Circolo, di comunità o alberghi che possano praticare condizioni di particolare favore.Dette spese, preventivamente concordate, saranno a parziale carico della FIV. Per i viaggi le Zone dovranno organizzare un trasporto multiplo, o più, per tutti i partecipanti della Zona, accompagnatori compresi. Ogni Comitato di Zona dovrà accreditare presso la FIV ­SPAAN, un unico accompagnatore (coordinatore) (determinare compiti coordinatore)per tutte le classi previste per la Coppa ³PrimaVela², Coppa ³Cadetti² e Coppa del ³Presidente². Le spese di soggiorno saranno a parziale carico FIV. Qualora gli atleti e/o il coordinatore non usufruissero della logistica messa a disposizione dall¹organizzazione, le spese sostenute saranno a loro carico. Altri eventuali istruttori e/o accompagnatori (uno per Classe) potranno essere nominati dai rispettivi Comitati di Zona. Le Zone dovranno provvedere alla loro sistemazione logistica e le spese saranno a carico delle stesse zone. Nell¹organizzare questa manifestazione, si dovrà tenere conto delle condizioni di mare e di vento per non mettere in difficoltà i partecipanti: si consiglia di sospendere e di non disputare le prove qualora le condizioni del mare superino forza 3 e quelle di vento i 7 m/s. La Presidenza FIV mette in palio una coppa (challenge) da assegnare all¹atleta primo classificato. Detta Coppa dovrà essere restituita, a cura dell¹atleta, l¹anno successivo.

20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...