LA TAVOLA NEIL PRYDE RS-X SCELTA PER LE OLIMPIADI DI PECHINO

29-03-2005
Competizioni
Il 12 novembre 2004 , alle ore 14:58:51 un comunicato ufficiale emesso da Copenaghen, dove si stavano svolgendo i lavori dell'annuale assemblea generale dell'ISAF, segnava una svolta storica per il windsurf.

""Laser Radial e Neil Pryde RS:X selezionate per le Olimpiadi 2008 In una stanza molto affollata dell'Hotel Marriott di Copenaghen, l'assemblea dell'ISAF ha votato le attrezzature che saranno usate alla regata olimpica 2008 a Qingdao in Cina. Già si sapeva che molte classi sarebbero rimaste identiche a quanto in vigore ai Giochi di Atene, e che le più importanti possibilità di cambiamento erano rappresentate dalle due regate di windsurf e dal format single-handed femminile. Le raccomandazioni formulate dai vari comitati, che si erano riuniti durante tutta la settimana, sono state esaminate in ordine numerico. La scelta per le classi olimpiche del 2008 era stata programmata per la tarda mattinata. Il Presidente ISAF Paul Henderson ha proposto una mozione d'ordine, per cui si sarebbe dovuto votare in blocco per le otto classi da confermare, in modo tale da concedere spazio al dibattito e alla scelta delle due rimanenti, il windsurf e il single-handed dinghy femminile. Le otto classi da non modificare sono state immediatamente approvate e sono le seguenti:
1. Multihull Open: Tornado
2. Keelboat Women: Yngling
3. Keelboat Men: Star
4. Double-handed Dinghy Open: 49er
5. Double-handed Dinghy Women: 470
6. Double-handed Dinghy Men: 470
7. Single-handed Dinghy Open: Finn
8. Single-handed Dinghy Men: Laser

Si è poi passati alla discussione dell'evento di windsurf, per il quale erano sul tavolo due proposte: la conferma della Mistral One-design e la tavola ibrida Neil Pryde RS:X. La tavola Neil Pryde RS:X era stata raccomandata dall'equipe incaricata della gestione dei test e anche dalle commissioni degli Eventi e del Windsurf femminile nonché dal Direttivo uscente.
Rich Jeffriesn, presidente del gruppo che ha sovrinteso ai test, ha dovuto rispondere a parecchie domande formulate dall'assemblea ed è stato chiarito che la tavola Neil Pryde RS:X veniva proposta con una vela per tutti. Il presidente ha anche precisato che la produzione della nuova tavola sarebbe stata gestita unicamente da Cobra in Thailandia, la distribuzione assicurata dalla azienda produttrice, tramite sei centri di distribuzione in tutto il mondo. Dopo un dibattito che si è focalizzato sulla necessità, sottolineata da molte Federazioni, che l'ISAF mantenga uno stretto controllo sul prezzo e sull'effettiva disponibilità del materiale, e sulla stipula di un contratto per la classe, che sarà negoziato dal nuovo Direttivo dell'ISAF con il produttore stesso, l'assemblea ha votato con 26 voti favorevoli contro 12 per l'adozione della tavola Neil Pryde RS-X. Successivamente si è parlato della Singled-handed Dinfghy Women cheha portato alla scelta della Laser Radial".

La decisione era nell'aria, dato che le proposte formulate da molte commissioni propendevano tutte per questa soluzione,e dato che il Presidente uscente dell'ISAF, Paul Henderson, preconizzava l'adozione di un format più moderno, più rispondente alla realtà del windsurf mondiale, più adatto a raccogliere nuovi adepti, ma ugualmente la sorpresa è stata grande. Sorpresa gioiosa per tutti gli atleti cresciuti storicamente con tavole un tempo Funboard e oggi FW, sorpresa da parte di coloro che non ritenevano un organismo solitamente conservatore come sono le grandi assise dello sport mondiale capace di una svolta radicale, sorpresa probabilmente anche per la stessa Neil Pryde che magari si attendeva una decisione interlocutoria con la promessa di risentirsi fra quattro anni. Perché la decisione di Copenaghen va aldilà di un normale avvicendamento tra le classi. La nuova tavola "ibrida" infatti è un prodotto testato solo per pochi mesi, che non è mai stato sperimentato in una vera e propria competizione, che non ha alle spalle una sua Classe internazionale strutturata, che non dispone di un Regolamento di Classe, che non ha parametri precedenti cui fare riferimento. Un vero e proprio salto nel buio, con l'incognita della sede olimpica 2008, quella Qingdao nota per essere la località di vacanza preferita dai "papaveri" cinesi, ma le cui condizioni meteo non sono certo quelle amate dai windsurfisti. Tanto di cappello quindi ai componenti l'assemblea che ha preso questa deliberazione, coraggiosa e proiettata verso il futuro, foriera di tante speranze ma non scevra da rischi, come sempre accade quando si volta pagina. Ovviamente tutto non può cambiare da un giorno all'altro, e sono stati fissati alcuni punti fermi.

1) GESTIONE DIRETTA DELLA NUOVA CLASSE OLIMPICA DA PARTE DELL'ISAF E DELLE FEDERAZIONI NAZIONALI - Non essendoci una Classe Internazionale, né Associazioni nazionali di Classe, e anche allo scopo di controllare sia lo sviluppo della produzione che la distribuzione del materiale, nonché i primi passi agonistici, l'ISAF ha avocato a sé la gestione della nuova Classe, almeno sino al 2006, e probabilmente sino ai Mondiali del 2007. Ugualmente la FIV, nell'incontro avuto a Genova a inizio dicembre 2004, ha confermato per bocca del Presidente Gaibisso la scelta di mantenere un controllo diretto sino alla costituzione ufficiale della Classe, che potrà avvenire, probabilmente il prossimo anno, sulla scorta delle tavole che saranno disponibili e di una loro effettiva distribuzione in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale. Giustamente occorre evitare che, precipitando i tempi, si favoriscano alcune realtà che possono disporre di materiale in anticipo e quindi si vanifichi l'obiettivo principale della nuova Classe olimpica, che deve essere quello di una pluralità di flotte diffuse adeguatamente in tutte le regioni italiane.

2) CAMPIONATI CLASSI OLIMPICHE A MARSALA - ll Presidente Gaibisso ha confermato che difficilmente la nuova tavola olimpica potrà essere parte di una manifestazione in calendario per la prima metà di settembre. Non avrebbe senso alcuno promuovere un evento al quale potrebbero partecipare solo pochi atleti che già dispongono della tavola.

3) MISTRAL COME CLASSE DI RIFERIMENTO PER GLI EVENTI 2005 (E PARZIALMENTE 2006) - In attesa della nuova tavola, il calendario internazionale 2005 per la tavola olimpica farà ancora riferimento alla classe Mistrral. Il discorso vale per tutte le principali manifestazioni Eurolymp, per i Giochi del Mediterraneo ad Almeria, per le Universiadi di Smirne, per i mondiali giovanili di Sopot. All'IWA sono coscienti che, essendo difficile poter prendere una decisione sui format giovanili della nuova tavola olimpica (dove si scontrano due partiti, i favorevoli alla ri-estensione della fascia di età della nuova tavola Aloha Bic Techno293OD ai 16 anni così come era sino a qualche anno fa, e i fautori dell'utilizzo della tavola Neil Pryde con velatura più piccola, oltre al ventilato discorso di una Neil Pryde realizzata in ASA per la fascia 15-16 anni) in occasione delle assemblee internazionali del settore giovanile previste in Polonia fra quattro mesi, molto probabilmente anche i mondiali giovanili junior-youth 2006 - per i quali è stata avanzata la candidatura di Istanbul in Turchia - saranno ancora disputati con la tavola Mistral.

IL SITO DELLA NUOVA TAVOLA OLIMPICA - A inizio febbraio ha debuttato il sito della tavola olimpica, che risponde all'indirizzo: Web Site, nello specifico la custruzione, la durata della tavola mentre è in uso e la stabilità dello shape, tutti elementi che sono accuratamente monitorati dall'ISAF. La produzione ufficiale della tavola dovrebbe iniziare nel mese di aprile. Le prime tavole dovrebbero essere consegnate in giugno, e si spera di poter produrre almeno 200 rig completi ogni mese, con l'obiettivo che, a fine 2005, 1700 pacchetti completi (tavola e attrezzatura) siano disponibili in tutto il mondo. Il 1° aprile è anche la data promessa dalla Neil Pryde per rendere noto il prezzo definitivo e i responsabili della distribuzione nei vari continenti. Neil Pryde ha tenuto spesso a sottolineare quest'inverno che la scelta di Copenaghen non significava l'immediata disponibilità del prodotto sul mercato, e che chi pensava di poter effettuare un acquisto immediato rischia di andare deluso. Il problema principale è costituito dal fatto che la tavola RS:X e il suo rig sono legati alle regole che informano la costruzione, il controllo di qualità e le performance secondo gli standard ISAF. Ne discende la necessità di un continuo sviluppo e di nuovi test per assicurare il successo del progetto e avere una regata di valore durante le Olimpiadi del 2008. Abbiate dunque ancora qualche mese di pazienza! E non dimenticate ogni tanto di fare una visitina al sopracitato sito.

A fine febbraio, il Comitato Esecutivo dell'ISAF ha discusso sul windsurf olimpico. Questi gli argomenti trattati. "Il Comitato Esecutivo ha ricevuto un rapporto redatto da Rich Jeffries, Presidente della Commissione Windsurfing, e da Peter Durham, Brand manager della Neil Pryde.

1) Costruzione delle tavole - Si è presa nota che Neil Pryde e Cobra hanno studiato la possibilità di applicare un rivestimento in plastica ASA sulla parte posteriore della tavola RS-X. E' un procedimento costruttivo che sinora la Cobra non aveva mai sperimentato. Decisione: Per il motivo che non vi sono test validi precedenti e quindi non si è in grado di conoscere quali conseguenze possa avere questo processo, il rivestimento in plastica ASA non dovrebbe essere applicato. E' stato proposto e approvato che il produttore potrebbe applicare un reticolo grafico sulla parte posteriore della tavola.

2) Tolleranze di produzione - Rich Jeffries ha informato il Comitato Esecutivo che purtroppo le tolleranze di produzione definitive non sono state ancora determinate. Dato che la produzione non dovrebbe derivare da un unico stampo in metallo, le tolleranze di produzione dovranno risultare probabilmente più ampie rispetto alla tavola Mistral One-Design. Maggiori informazioni saranno rese disponibili quando saranno realizzati più stampi. Decisione: Rich Jeffries e il Responsabile Tecnico dell'ISAF lavoreranno con il produttore per minimizzare le tolleranze di produzione.

3) Distribuzione delle tavole - Il Comitato Esecutivo ha preso nota che la proposta iniziale per la distribuzione delle tavole prevedeva una proporzione basata sulla partecipazione delle singole nazioni alle competizioni olimpiche 2004 e agli eventi di qualificazione alle Olimpiadi. Le prime 500 tavole dovrebbero essere disponibili a giugno 2005. Decisione: Il Vicepresidente Teo Ping Low e il Segretario Generale lavoreranno con Neil Pryde per un'equa distribuzione dello stock iniziale di tavole.

4) Logo del produttore - Il Comitato Esecutivo ha confermato che la posizione del logo del produttore delle vele deve essere in consonanza con il Codice ISAF sulla pubblicità, Regola 20 e successive. E' stato altresì notato che le limitazioni aggiuntive e più rigide al materiale reso disponibile dal CIO si applicheranno per le attrezzature solamente in occasione della regata olimpica 2008. Il simbolo della classe dovrebbe essere il logo dell'ISAF.

5) Gestione della Classe - Il Comitato Esecutivo ha approvato che la gestione iniziale della Classe Neil Pryde RS:X dovrebbe essere affidata a un gruppo formato da Rich Jeffries (USA/Presidente), Fiona Barrion(Gran Bretagna), Teo Ping Low(Singapore), un rappresentante nominato dalla Neil Pryde, e dallo staff operativo dell'ISAF (come richiesto dal Segretario Generale). Si è stabiilto che l'obiettivo per cedere la gestione della Classe a una associazione di proprietari che eleggono il Direttivo dovrebbe essere raggiunto in occasione dei Campionati Mondiali 2007.

6) Campionati Mondiali e Continentali - Il Comitato Esecutivo ha approvato che i primi eventi per l'assegnazione di titoli mondiali e continentali non dovrebbero svolgersi sino al 2006. E' stato richiesto di stipulare un accordo con Neil Pryde affinché l'azienda assicuri un supporto tecnico a queste manifestazioni per supplire a eventuali piccoli problemi che dovessero verificarsi.

7) Manuale di costruzione - Il Comitato Esecutivo ha segnalato che tutti i componenti della tavola e del rig dovrebbero essere specificati nel manuale di costruzione.

8) Contratto - Il Comitato Esecutivo ha approvato la bozza di accordo e ha autorizzato il gruppo che gestisce la Classe a procedere. In accordo con le decisioni dell'assemblea del novembre 2004, argomenti quali il prezzo della tavola e la sua distribuzione dovrebbero essere ratificati dalla prossima assemblea. Si esprime un ringraziamento a Rich Jeffries per il lavoro svolto su questo progetto.

Qualcosa dunque si muove, e la nostra segnalazione a Rory Ramsden e Ceri Williams dell'IWA affinché si facessero portavoci presso l'ISAF di un'accellerazione della nomina di responsabili, sembra avere sortito effetti. Rich Jeffries, il Presidente della Commissione Windsurfing dell'ISAF, coordinerà anche il gruppo di lavoro e ora conosciamo quali sono gli interlocutori. Fra pochi giorni si dovrebbero conoscere il prezzo e le strutture che commercializzeranno la nuova tavola, strutture che, come ha comunicato NeilPryde in una lettera ufficiale, non saranno le medesime che attualmente assicurano la vendita dei prodotti NeilPryde nel mondo. Vi manterremo aggiornati sugli sviluppi della situazione.

20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...