IL PROGRAMMA DELL'ATTIVITA' GIOVANILE TECHNO 293 AREA ADRIATICO Competizioni - SurfTribe.it

IL PROGRAMMA DELL'ATTIVITA' GIOVANILE TECHNO 293 AREA ADRIATICO

31-01-2006
Competizioni
Il tecnico di area Adriatico per il settore giovanile della classe Techno 293, Andrea Papa, ha varato il programma di lavoro per la stagione 2006, che comprende sia un'attività in zona che la presenza del responsabile di area alle manifestazioni zonali e nazionali.
Il primo appuntamento è fissato con il raduno di sabato 18 e domenica 19 febbraio a Pescara, dove verrà presentato il progetto sia di area che nazionale. Un invito è esteso a tutti i circoli, i tecnici e gli istruttori responsabili del settore Techno 293 Under 17, Under 15 e Kids di Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Le persone interessate sono cortesemente pregate di prendere contatto con Andrea Papa al numero 3287064306 oppure di inviare una email a andrea.papa@compagniadellavela.it

FEBBRAIO
18-19, Pescara, raduno di area
24-25-26, Marsiglia, regata internaz. trasferta area
MARZO
25-26, Pescara, raduno di area con istruttori
APRILE
1-2, Pozzuoli, regata nazionale
13-17, Marsala, raduno interarea
22-23, Livorno, regata nazionale
29-30-1,Talamone, raduno interarea
MAGGIO
15-20, Marsala, raduno GAN
27-28, Roseto, raduno di area
GIUGNO
4, Pescara, regata zonale e interarea
11, Vasto, regata zonale e interarea
LUGLIO
1-2, Caldaro, regata nazionale
11-13, Pescara, raduno kids interarea
14-15, Cervia, trofeo Mirabilandia kids
AGOSTO
17-19, Fano, raduno di area
SETTEMBRE
5, Follonica, raduno Kids coppa primavela e presidente
6-7-8, Follonica, coppa primavela (96-97) Coppa cadetti-Presidente(95)
15-17, Palermo, campionato nazionale
OTTOBRE
30-31-1, Civitavecchia, regata nazionale

Un cordiale saluto.
Marco Rossi


January, 15, 2006

18:27 I RIG DEL TECNO 293 OD TESTATI A MARSALA by ciffo



AICW
"Delle vele a nostra disposizione la più performante è stata senza dubbio la North sail R Type 7.8. la vela infatti, da una prima analisi, risulta molto simile alla vela Mistral One Design 7.4 nella sua porzione inferiore, mentre in alto la vela ha un taglio moderno e sicuramente in linea con le esigenze di velocità. La vela è stata montata con un albero da 460 cm ( non era reperibile il 490 che la casa consiglia ) e il grasso è sembrato ben distribuito e ben regolabile con la tensione dal boma e della base ( particolarmente apprezzati la cura degli accessori che permettono una buona regolazione anche in navigazione). Le vela, proprio grazie al suo taglio ³conservativo², riesce a mantenere la potenza necessaria per planare anche in condizioni di vento rafficato. Con molto vento la sua prestazione non è molto diversa e non inferiore alle altre vele testate. In condizioni di vento leggero e mare ciopposo è risultata sicuramente la migliore per le sue doti di potenza (anche la Mistral 7.4 è risultata buona in queste condizioni) .

Il gruppo di vele tra cui Space dog 7.8, Speedster Bic 7.8, Challenger 7,8 si è comportato decisamente bene nella prima giornata dove il vento oscillava intorno ai 20 nodi. La velocità si eguagliava nelle andature di bolina; nelle poppa la Challenger è risultata la migliore tra queste, soprattutto nell¹andatura molto poggiata.
Con vento planante a cavallo dei 12 nodi la Space dog 7.8 non ha raggiunto le performance delle altre, complice un¹attrezzatura forse non idonea ( albero e boma Tecnolimits). La vela infatti, anche in fase di montaggio, ha mostrato qualche anomalia ( pieghe orizzontali nonostante una discreta tensione di base e balumina lente). Space dog è anche risultata la vela più pesante.
In condizioni di vento non planante tutte le vele appartenenti a questo gruppo risultavano buone nelle andature di bolina ( buono l¹angolo al vento senza compromettere la velocità ). Qualità che svaniva all¹aumentare delle condizione del mare. Nella poppa non sono performanti rispetto a North Sail.

Per quello che riguarda il format 6.8 le vele a disposizione erano: Neil Pryde V6 6.5, Challenger fluido 6.8, Space dog 6.8.
In questo caso la comparazione con il vecchio format è stato palese. Nella maggior parte delle condizioni tutte le nuove vele sono risultate migliori rispetto al vecchio format. La leggerezza del materiale è sicuramente una delle cause maggiori della nauticità delle nuove vele. Il fatto che Space dog era l¹unica vela senza camber, non ha compromesso la sua prestazione ( vista anche la normale leggerezza e facilità di manovra). Le vele infatti nel complesso hanno dimostrato tutte buone performance nelle condizioni dei test.

L¹orientamento attuale è sicuramente quello di investire sulle vele North 7.8 per la loro versatilità e prestazioni rispetto alle altre testate. Per le vele 6.8 , Neil Pryde nella misura 6.5 è risultata forse la più performante in particolare per i più piccolini ( esordienti ).
Da una comparazione con le misure a nostra disposizione delle altre vele e per la proprietà transitiva, si consiglia l¹acquisto delle vele North 7.8 e 6.6, Neil Pryde 6.5 in attesa di nuovi test e della definizione ufficiale della lista con i rig in stazza.
A Marsala è stato avviato un rapporto di collaborazione con la veleria Challenger nella persona di Salvatore Aragona per progettare e mettere in produzione una vela migliore del prodotto che è stato presentato. La gradita collaborazione ha fatto si che avessimo in prova delle vele con i camber, che però attualmente non fanno parte della lista ufficiale. Questo aspetto deve essere chiarito per non creare confusioni inutili durante il percorso futuro e presentare una vela definitiva per i mondiali di Marsala.

I test sono stati effettuati con vento dai 6 nodi ai 22. Spesso le attrezzature venivano scambiate dagli atleti e il cambio avveniva per un tempo minimo di un¹ora di navigazione. Sono stati effettuati test di velocità in coppia e in gruppo, tenendo conto delle capacità tecniche e peso degli equipaggi. Test di gara sono anche stati effettuati per la valutazione generale delle vele.
Infine due parole per quello che riguarda i prezzi. Poche ditte hanno rispettato il tetto massimo dei 700 Euro, e comunque questo è il prezzo riservato a rivenditori o circoli.
in bocca al lupo a tutti!



January, 14, 2006

10:23 AICW News by ciffo
PUBBLICATO L'ELENCO DELLE TAVOLE FW PER LA STAGIONE 2006


La Classe Internazionale FW ha reso noto l'elenco delle tavole di serie la cui utilizzazione è concessa nelle regate Formula Windsurfing per la stagione 2006. In rosso sono segnalati i nuovi modelli. Dal nostro sito è possibile collegarsi direttamente alla lista ufficiale cliccando sul tasto a destra 'Le tavole di serie' e quindi linkando dall'articolo relativo alla FW.



ISAF Approved Series Production Formula Board List for 2006


BRAND MODEL MODEL YEAR YEAR REGISTERED KGS LTH WTH LTRS Availability

AHD

DIAMOND FORMULA 95 2001 01 8.5 2571 943 170 Immediate
DIA.FORMULA95 LIMITED 2001 01 7.8 2571 943 170 Immediate
DIAMOND RACE 67 1999 99 7.2 2740 670 145 Immediate
DIAMOND RACE 72 1999 99 7.6 2730 720 168 Immediate
DIAMOND RACE 78 2000 00 8.1 2660 790 169 Immediate
FORMULA 98 NT 2002 02 8 2572 947 160 Immediate
FORMULA 945 2003 02 8.4 2569 945 148 Immediate
FORMULA 955 N.T. 2004 03 8.2 2550 950 188 Immediate
FORMULA 956 2005 04 8.5 2470 983 177 Immediate

BIC

FV 1 R 2000 00 7.9 2740 740 170 Immediate
FV1.2 2001 00 9 2650 880 160 Immediate
FW 1.3 2001 01 8.7 2656 906 140 Immediate
FW 1.4 2002 02 8.9 2660 1002 168 Immediate
FW 1.5 2003 02 9 2570 1000 160 Immediate
TECHNO FORMULA 2002 02 10.8 2650 930 167 Immediate

DROPS

FL13 RACING 2001 00 7.3 2615 890 167 Immediate
RACING MB14 2001 01 8.5 2679 1005 173 Immediate
MB 15 2002 01 8.5 2725 998 181 Immediate

EXOCET

FORMULA XL 99 2001 01 8.2 2690 996 170 Immediate
FORMULA L99 2002 02 8.2 2675 1000 155 Immediate
TURBO FORMULA 90 2003 02 8.2 2600 909 140 Immediate
TURBO FORMULA 100 2003 02 9 2690 999 170 Immediate
TURBO FORMULA 100œ 2004 03 8.2 2360 1005 155 Immediate
TURBO FORMULA 1003 2005 04 8.2 2342 1005 165 Immediate
WARP FORMULA 100 2006 05 8.9 2367 1004 175 1st January 2006

FANATIC

FALCON 90 00/01 00 8 2677 886 145 Immediate
FALCON 100 2001 01 8 2704 990 151 Immediate
FALCON T2 2003 02 8 2721 992 150 Immediate
FORMULA TT 2004 03 8.4 2570 100 147 Immediate
FALCON FORMULA TT III 2005 04 8.3 2503 1003 156 Immediate
FORMULA TT 06 2005 06 8.5 2536 1001 165 1st January 2006

F2

RACE FORMULA W.S. 2001 01 7.8 2583 850 135 Immediate
FX 100 2003 02 7.9 2643 992 132 Immediate
FX 100 II 2004 03 8.6 2600 1000 157 Immediate
T-REX 100 2002 01 9.5 2670 998 160 Immediate
T-REX 100 2003 02 9 2700 998 170 Immediate
FX 100 III 2005 05 8.9 2468 1001 156 Immediate
FX 100 IV 2005 06 8.6 2397 1004 156 1st January 2006

GUN

MYTHOS 2002 02 8.5 2330 1000 145 Immediate

HALEAKALA

FORMULA 80 2001 01 9.8 2675 1005 180 Immediate

KINETIC

FORMULA 95 2001 01 8.2 2655 943 170 Immediate
CENTURION 100 02/03 02 8 2640 100 140 Immediate
CENTURION 2 / FORMULA 100 2005 04 8.5 2500 1000 150 Immediate

LIBERTY

AB+ 2002 145 Immediate
AB+ COURSE BOARD 2003 02 8.6 2620 1000 174 Immediate

LORCH

COMP.RACE F1 260 2001 01 8.1 2591 940 145 Immediate
COMP.RACE F1 266 2001 01 8.3 2625 920 165 Immediate
SILVER THUNDER 2002 01 9 2657 980 163 Immediate
THUNDER 2 2005 04 8.5 2400 995 152 Immediate

MIKES LAB

ML 95 2001 01 7.9 2630 950 148 Immediate
ML 100 2003 02 8.1 2570 1000 155 Immediate
Lab 101 2004 03 7.8 2410 1000 160 Immediate
L 5 2005 04 7.8 2380 1000 164 Immediate
L 6 2006 05 7.8 2370 1000 161 1st January 2006

MISTRAL

RTX FW L 2001 01 8.3 2810 930 189 Immediate
DEVILS FORMULA 268 2002 02 7.6 2560 947 168 Immediate
DEVIL II 2003 02 8 2657 999 150 Immediate
F 2004 2004 03 8.6 2570 100 157 Immediate

PRO-TECH

Z-95 (FW ) 2001 01 7.6 2560 947 168 Immediate
RRD
BEAST 2001 01 8 2650 930 135 Immediate
MONSTER 2000 00 7.8 2790 850 185 Immediate

ROBERTS

FORMULA R 2003 02 8 2645 990 160 Immediate

SEATREND

FORMULA 100 2001 Immediate

STARBOARD

FORMULA 117 2003 02 7.5 2217 999 109 Immediate
FORMULA 135 2001 00 7.4 2590 850 135 Immediate
FORMULA 136 2002 02 7.5 2426 992 108 Immediate
FORMULA 136 ASA 2002 02 11.2 AS FW 136 Immediate
FORMULA 147 2003 02 7.7 2305 1005 137 Immediate
FORMULA 155 2000 00 8.5 2700 850 155 Immediate
FORMULA 155 2001 00 7.6 2680 950 155 Immediate
FORMULA 156 2002 01 7.9 2617 998 129 Immediate
FORMULA 156 ASA 2002 02 12.2 AS FW 156 Immediate
FORMULA 156 Space 2002 02 7 2617 998 129 Immediate
FORMULA 157 2003 02 7.9 2391 1005 142 Immediate
FORMULA 175 2001 00 7.9 2680 950 175 Immediate
FORMULA 186 2001 01 8.3 2664 999 172 Immediate
FORMULA X-186 2002 01 8.3 2613 1000 155 Immediate
FORMULA X-186 Space 2002 01 7 2613 1000 155 Immediate
FORMULA 138 2004 03 7.8 2248 1005 141 Immediate
FORMULA 158 2004 03 8 2250 1003 162 Immediate
PROKIDS FORMULA 2005 04 8.2 2165 927 117 Immediate
FORMULA 159 2005 04 8.2 2277 1005 156 Immediate
FORMULA 160 2006 05 8.2 2282 1005 162 1st January 2006

FORMULA 160 ASA 2006 05 9.0 2282 1005 162 1st January 2006
PROKIDS FORMULA ASA 2006 05 8.7 2165 927 117 1st January 2006


Un cordiale saluto.
Marco Rossi


December, 31, 2005

14:32 Buon Anno by ciuffo
Ciuffo Augura un felice anno nuovo.

Buon divertimento.....



December, 6, 2005

17:45 NUOVE DATE PER IL CAMPIONATO NAZIONALE E LA COPPA ITALIA FW by ciuffo


Allo scopo di evitare concomitanze con i Campionati Europei della nuova classe olimpica RS:X, il Campionato Nazionale FW, in programma presso l'Adriatico Wind Club di Ravenna-Porto Corsini, slitta di una settimana ed è riposizionato da martedì 20 a sabato 24 giugno 2006. La decisione rientra negli accordi intercorsi con la FIV, di favorire la nascita e lo sviluppo della classe RS:X, creando un bacino di osmosi tra le varie realtà del windsurf italiano ed evitando quindi una sovrapposizione nel calendario tra le regate FW a carattere nazionale e le manifestazioni più importanti della stagione RS:X, gli eventi nazionali, il Campionato Classi Olimpiche, gli Europei e i Mondiali della specialità.
Parallelamente anche la tappa elbana della Coppa Italia, in calendario a luglio, subisce un rinvio di una settimana, e avrà quindi luogo sabato 8 e domenica 9 luglio 2006.
Il calendario di massima delle regate nazionali FW rimane quindi il seguente:
aprile (data da confermare) : I tappa Coppa Italia a Cattolica
sabato 29 e domenica 30 aprile 2006: Trofeo Neirotti ad Arco Lido
ponte del 2 giugno (data da confermare): II tappa Coppa Italia a Gallipoli
20-24 giugno 2006: Campionato Nazionale a Ravenna Porto Corsini
8-9 luglio 2006: III tappa Coppa Italia all'isola d'Elba
16-17 settembre 2006: IV tappa Coppa Italia a Gera Lario lago di Como
ottobre 2006 (data da confermare): V tappa Coppa Italia a Pozzuoli
30 ottobre-1° novembre 2006: Campionato Nazionale Juniores e Coppa Master a Civitavecchia
Contiamo di definire le date mancanti prima della pausa per Natale e Capodanno.

Marco Rossi
Marco

November, 30, 2005

16:03 RS:X WEBNEWS N. 1 - 30 novembre 2005 by ciuffo


Da Marco Rossi
Cari soci di classi parte del Coordinamento Nazionale e cari interlocutori delle nostre comunicazioni web,

questo è il primo numero di un fratellino delle flashnews e delle webnews che da diversi anni cercano di mantenervi aggiornati nei limiti delle nostre possibilità.
Come sapete, e sulla falsariga di quanto accade a livello internazionale con l'ISAF, la gestione dell'attività inerente la nuova tavola olimpica RS:X è governata direttamente dalla Federazione Italiana Vela. Vi verrà trasmesso, così come è prassi delle flashnews, ogni qualvolta vi siano novità da segnalare, siano esse comunicazioni provenienti dall'ISAF e dalla FIV, o siano esse osservazioni di comune interesse.
Ci auguriamo, nello spirito di collaborazione che ha sempre informato il nostro servizio di informazione, di poter dare un piccolo contributo affinché la RS:X possa mettere radici e germogliare in vista della grande fioritura prevista in Cina nell'estate del 2008 con i Giochi Olimpici di Qingdao.
Marco Rossi


A FINE GENNAIO LA LEGA NAVALE DI CIVITAVECCHIA OSPITERA' LA PRIMA REGATA ITALIANA DELLA CLASSE RS:X
Ora è ufficiale. La prima regata italiana nella storia della nuova classe olimpica RS:X avrà luogo a Civitavecchia, presso la locale sezione della Lega Navale, da venerdì 27 a domenica 29 gennaio 2006. Siamo particolarmente lieti che il sodalizio presieduto da Marco Senio Corti tenga a battesimo questo importante e storico evento. Civitavecchia infatti spesso ha svolto un ruolo pionieristico nello sviluppo del nostro windsurf. Basti pensare alle regate wave del Trofeo Dino Marrani che, sull'arco di parecchi anni, costituirono un primo appuntamento strutturato per il settore artistico-acrobatico. Basti ricordare la Formula Experience che in quella sede celebrò il primo campionato nazionale, embrione di un progetto che mutate decisioni tecniche resero poi improponibile. Basti evidenziare come sia stata, con Bordighera e Marsala, una delle culle del movimento giovanile Aloha sin dalla seconda metà degli anni Novanta e più volte sede di prestigiosi appuntamenti del segmento giovanile. Nel 2005 ha ospitato la tappa inaugurale della Coppa Italia FW, e nel 2006, nel ponte dei Santi, sarà la base dell'ultima regata nazionale Techno 293 e del Campionato Juniores FW.
Qualcuno si domanderà le ragioni di una regata in un periodo inusuale per i nostri eventi agonistici. I motivi sono due. Il primo consiste nel fatto che la manifestazione costituirà l'evento di selezione per la squadra italiana che difenderà i nostri colori ai Giochi ISAF previsti a Neusiedlersee vicino a Vienna nel mese di maggio. L'ISAF richiede tassativamente i nominativi (un massimo di due uomini e due donne per ogni nazione che compiano nel 2006 un minimo di 17 anni, quindi nati nel 1989 e anni precedenti) entro il 1° febbraio, e quindi è stato giocoforza scegliere l'ultima data utile. Questi Giochi, una sorta di olimpiade intermedia della vela, si disputarono l'ultima volta a Marsiglia nel 2002 e videro l'indimenticato trionfo della squadra italiana di windsurf, con i successi di Alessandra Sensini in campo femminile e di Andrea Cucchi in campo maschile, accompagnati dal bronzo dell'allora giovanissimo Alberto Menegatti. Attualmente solo Flavia Tartaglini è certa della partecipazione (è l'unica ricompresa nel gruppo A). L'atleta romana non sarà a Civitavecchia, perché in quei giorni di fine gennaio sarà impegnata a Miami nel primo grande evento ISAF di grado 1 per il ranking mondiale di classe.
Prossimamente verranno diramati il bando di regata e tutte le notizie utili. Segnate fin da ora le date nella vostra agenda.


*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*

LA RICCA STAGIONE INTERNAZIONALE CULMINERA' CON I MONDIALI A TORBOLE IN SETTEMBRE
Il primo importante evento europeo della stagione 2006 per la classe RS:X sarà la tradizionale regata che festeggia il nuovo anno a Cadice in Spagna, dal 2 al 5 gennaio. Ancora non abbiamo notizie se atleti italiani vi prenderanno parte. Sicuramente presente sarà invece Flavia Tartaglini alla regata di Miami, in calendario dal 23 al 27 gennaio, valida come grado 1 ISAF, il più prestigioso, per accumulare punti nel ranking mondiale ISAF che, a far data dal 1° gennaio 2006, ricomprenderà la RS:X al posto della Mistral.
Ma il grande appuntamento per i nostri atleti, dopo la regata inaugurale di Civitavecchia, sarà senza dubbio l'Eurolymp di Riva del Garda, che si disputerà dal 22 al 26 marzo. Nei programmi delle squadre agonistiche federali rientrano poi Palma de Mallorca, nella Settimana Santa, e, soprattutto, la Settimana di Hyères, nell'ultima decade di aprile. Maggio è dedicato ai giochi Isaf di Neusiedlersee e, successivamente, alla regata Eurolymp grado 1 di Medemblijk in Olanda, dal 24 al 28. E' un gustoso preludio al grande mese di giugno, con gli Europei ad Almanarre in Francia dal 7 al 16 e, immediatamente a seguire, l'antica e prestigiosa Settimana di Kiel in Germania, dal 17 al 25.
Fondamentale sarà poi la partecipazione alla regata di Cascais in Portogallo dal 4 al 9 luglio, ultima grado 1 europea, ma soprattutto, test sul campo di regata che, nell'estate 2007, ospiterà i Campionati mondiali unificati delle classi olimpiche che assegneranno i posti disponibili per l'Olimpiade di Qingdao. Dal 12 al 21 luglio, un maschietto e una ragazza under 19 difenderanno la nostra bandiera ai Mondiali Giovanili ISAF, a Weymouth in Gran Bretagna, lo spot che sarà base delle Olimpiadi 2012. Una manifestazione che negli ultimi anni ha sempre portato fortuna all'Italia del windsurf, ultimo alloro la medaglia di bronzo conquistata da Laura Linares in Corea lo scorso luglio. Mentre in agosto molti trascorrono le loro vacanze, una nostra delegazione sarà dal 18 al 31 a Qingdao, in Cina, per provare dal vivo il campo di regata che vedrà la disputa delle gare olimpiche del 2008.
Giusto il tempo di rifinire la preparazione, e dal 20 al 30 settembre Torbole ospiterà la prima edizione dei Mondiali RS:X, un prestigioso riconoscimento sia al Circolo Surf Torbole che all'intero movimento del windsurf italiano, tre volte sul podio olimpico nelle ultime edizioni dei Giochi. Il Campionato Italiano Classi Olimpiche porrà un sigillo alla stagione, a Napoli, dal 18 al 22 ottobre.
Per il 2007, oltre al già citato evento di Cascais, i Campionati Europei si disputeranno a Limassol nell'isola di Cipro.


*§*§*§*§*§*§*§*§*§*

EVENTI RS:X ITALIA 2006
27-29 gennaio 2006 - Civitavecchia, IV Zona - Regata Nazionale di selezione per i Giochi Isaf
22-26 marzo 2006 - Riva del Garda, XIV Zona - Eurolymp Isaf grado 2
20-30 settembre 2006 - Torbole sul Garda, XIV Zona - Campionati Mondiali
18-22 ottobre 2006 - Napoli, V Zona - Campionato Italiano Classi Olimpiche


*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§

IL CALENDARIO AGGIORNATO DEGLI EVENTI INTERNAZIONALI DIC 2005-DIC 2006 (e oltre)

8-11 dicembre 2005 - Argentina Open Championships - Buenos Aires - Argentina
28-31 dicembre 2005 - Singapore Open Windsurfing Champhionships - Singapore
2-5 gennaio 2006 - Bay of Cadiz New Year Windsurfing Race - Cadice - Spagna
5-6 gennaio 2006 - RS:X Warm Up Regatta - Melbourne - Australia
9-14 gennaio 2006 - Sail Melbourne International Regatta - Sandringham - Australia - ISAF grado 1
11-14 gennaio 2006 - Monsoon Madness AWT - Kuantan - Malaysia
15-18 gennaio 2006 - 21st International A.S.A. Windsurfing Championship - Eilat - Israele
18-21 gennaio 2006 - Mana Mana Amslam AWT - Bintan - Indonesia
21-22 gennaio 2006 - Australian National Raceboard & RS:X Championships - Dobroyd Aquatic Club - NSW Australia
21-27 gennaio 2006 - The Boracay International Cup AWT - Boracay - Filippine
23-27 gennaio 2006 - Rolex Miami OCR - Biscayne Bay - Stati Uniti - ISAF grado 1
26-30 gennaio 2006 - New Zealand Nationals - Takapuna - Nuova Zelanda
2-6 febbraio 2006 - Sail Auckland - Auckland - Nuova Zelanda
8-18 febbraio 2006 - RS:X South American Championships - Patagonia - Argentina(tbc)
8-12 febbraio - Marianas Open - Saipan - Isole Marianne
14-18 febbraio 1006 - Brazilian RS:X Championships - Buzios - Brasile
25-27 febbraio 2006 - 32nd International Carnival Sailing - Cimav - Portogallo
24-28 febbraio 2006 - Andalusian Olympic Week - Cadice Puerto S.Maria - Spagna - ISAF grado 2
1-3 marzo 2006 - Calema Midwinters - Florida - Stati Uniti
22-26 marzo 2006 - Expert Olympic Garda Eurolymp - Riva Del Garda - Italia - ISAF grado 2
31 marzo-4 aprile 2006 - XI Barcelona Olympic Sailing Week - Port Forum-Besos - Spagna - ISAF grado 2
8-15 aprile 2006 - HRH Princess Sofia Trophy - Palma de Mallorca - Spagna - ISAF grado 2
22-30 aprile 2006 - Semaine Olympique Francaise - Hyeres - Francia - ISAF grado 1
1-5 maggio 2006 - Gdynia Sailing Days - Gdynia - Polonia - ISAF grado 3
3-7 maggio 2006 - Regatta Port Bourgas 2006 - Bourgas - Bulgaria - ISAF grado 3

10-20 maggio 2006 - ISAF World Sailing Games 2006 - Lake Neusiedlersee - Austria - ISAF grado 1

12-16 maggio 2006 - The Ulsan International Windsurfing Chamionships - Ulsan - Corea del Sud
24-28 maggio 2006 - Holland Regatta - Medemblik - Olanda - ISAF grado 1
25-28 maggio 2006 - Regatta Cyclone - Pomone - Bulgaria
3-9 giugno 2006 - Asian Windsurfing Championship - Dalian - Cina

7-16 giugno 2006 - RS:X European Championships - Almanarre - Francia

15-18 giugno 2006 - Mayor of Sopot Trophy - Sopot - Polonia
15-18 giugno 2006 - Mayor of Gydnia Trophy - Gdynia - Polonia - ISAF grado 3
17-25 giugno 2006 - Kiel Week - Kiel - Germania - ISAF grado 1
29 giugno-2 luglio 2006 - International Austrian Lakes Week - Neusiedl am See - Austria - ISAF grado 3
1-9 luglio 2006 - 69th Warnemunder Woche - Warnemunde/Rostock - Germania - ISAF grsdo 3
4-9 luglio 2006 - Cascais International Sailing Week - Cascais - Portogallo - ISAF grado 1

12-21 luglio 2006 - ISAF World Youth Sailing Championships - Weymouth - Gran Bretagna

22-30 luglio 2006 - 117th Travemunder Woche - Travemunde/Lubecca - Germania - ISAF grado 3
1-5 agosto 2006 - Idea Gdynia Sailing Days - Gdynia - Polonia - ISAF grado 2
18-31 agosto 2006 - 2006 Olympic Test Event - Qingdao - Cina
15-17 settembre 2006 - Delta Lloyd Open Dutch Sailing Championships - Medemblik - Olanda - ISAF grado 2
20-24 settembre 2006 - Weymouth Olympic Week - Weymouth - Gran Bretagna - ISAF grado 2

20-30 settembre 2006 - RS:X World Championships - Torbole - Italia

7-15 ottobre 2006 - 49er Gold Series - Weymouth - Gran Bretagna - ISAF grado 2
25-31 ottobre 2006 - RS:X Asian Championships - Hong Kong - Cina
26-30 dicembre 2006 - Christmas Race - Palmamos - Spagna - ISAF grado 3

primavera 2007 - RS:X European Championships - Limassol - Cipro
estate 2007 - RS:X World Championships - Cascais - Portogallo (con le altre classi olimpiche)



§*§*§*§*§*§*§*§

ANCORA QUALCHE TEMPO DI PAZIENZA PER IL TESSERAMENTO E I NUMERI VELICI
Da qualche tempo il Coordinamento Nazionale (ma supponiamo anche la Federazione Italiana Vela) ricevono telefonate da parte di atleti che vogliono conoscere le modalità per espletare il tesseramento RS:X e la relativa assegnazione dei numeri velici. Chiediamo a tutti gli interessati di pazientare ancora qualche settimana, in quanto prossimamente è prevista una riunione operativa presso la Federazione Italiana Vela, nella quale saranno messe a punto alcune questioni, tra le quali figurano appunto i criteri di assegnazione dei numeri velici. Sarà nostra premura darvi tutte le comunicazioni necessarie a tempo debito.
Nei prossimi numeri di RS:X Webnews vi saremo anche precisi circa la normativa, i regolamenti di classe, il programma degli allenamenti condotti dal tecnico federale Paolo Ghione, la formazione dei gruppi agonistici A, B e C e i rimborsi garantiti dalla FIV agli atleti che otterranno risultati di vertice agli Europei, ai Mondiali e alle regate ISAF di grado 1.


§*§*§*§*§*§*§*§*§*§

RACEBOARD PER AMPLIARE IL NUMERO DI REGATE IN CUI E' POSSIBILE UTILIZZARE LA TAVOLA RS:X
A partire dalle regate svoltesi a Cadice lo scorso ottobre, la Classe Raceboard comprende anche una sezione dedicata agli ibridi, ovviamente con la RS:X in primo piano.
L'assemblea del Consiglio Direttivo e dei Delegati Zonali AICW/FW ha approvato di conseguenza l'apertura alla classe Raceboard (e alla Techno 293) di tutti gli eventi usualmente in calendario per la Coppa Italia, le regate interzonali e i campionati zonali FW. La presenza di almeno tre concorrenti che utilizzano tavole Raceboard o Techno 293 consentirà la redazione di classifiche autonome; in caso contrario i partecipanti saranno ricompresi nelle classifiche generali.
Ricordiamo che la Classe Raceboard è una Classe Internazionale differente dalla RS:X e pertanto la partecipazione alle sue regate impone il tesseramento congiunto AICW/FW che racchiude al suo interno, oltre a Formula Windsurfing, Slalom, Freestyle e Wave anche il Raceboard.
Le ultime notizie giunte dalla classe Raceboard prevedono che, in occasione dei Mondiali Giovanili Techno 293 e Mistral, in programma a Marsala dal 31 luglio al 5 agosto 2006, sia assegnato anche un titolo Racebaord Youth under 20, limitato agli ibridi, per conseguire il quale sarà possibile l'utilizzazione delle tavole RS:X.


*§*§*§*§*§*§*§*§*§*

ANCORA NULLA DI DEFINITO PER I TITOLI GIOVANILI RS:X
Nulla è stato ancora definito circa la politica di assegnazione dei titoli giovanili della nuova classe olimpica RS:X. Da un lato la classe è attualmente solo "riconosciuta" e non "internazionale", il che significa che può assegnare un solo titolo internazionale riconosciuto dall'ISAF e non titoli femminili o giovanili. Qualora - e pensiamo sia certo - al prossimo meeting ISAF di Berlino (maggio 2006) la classe diventerà a tutti gli effetti internazionale, il titolo giovanile acquisirà piena validità. Diverse sono le opinioni circa la regata che potrà assegnare un titolo Youth under 20 (l'under 17 è ora competenza della classe Techno 293), e vi è la speranza che possa essere accolta la proposta di abbinarlo ai Mondiali di Marsala, riproponendo così un unico evento per la filiera giovanile che si è rivelato positivo negli ultimi anni. Di sicuro per ora vi è solo la decisione di limitare a 8.5 mq. la vela per il settore Youth maschile (così accadrà ai Mondiali Giovanili ISAF di Weymouth), mentre in ambito femminile la vela 8.5 mq. sarà la medesima sia a livello assoluto che giovanile. Vi manterremo aggiornati sugli sviluppi della situazione.


*§*§*§*§*§*§*§*§*§

IL NUOVO FORMAT DELLE REGATE OLIMPICHE A QINGDAO
L'annuale meeting ISAF tenutosi a Singapore nella prima metà di novembre ha determinato il nuovo format delle regate olimpiche, che entrerà in vigore a Qingdao nel 2008. Sul tappeto vi erano molte proposte, tutte orientate nella direzione auspicata dal Comitato Olimpico Internazionale di rendere più attraenti gli sport per le televisioni (che, ricordiamolo, sono le principali finanziatrici delle Olimpiadi attraverso l'acquisizione dei diritti di ritrasmissione dei Giochi).

Questo il nuovo format:
* L'evento olimpico si svolgerà su 11 regate (16 per i 49ers). Una regata per l'assegnazione delle medaglie verrà programmata nella giornata destinata alla cerimonia protocollare di premiazione per la specifica classe, anche se non si fosse ancora riusciti a completare il programma.
* Solo i primi dieci equipaggi della classifica provvisoria potranno accedere alla regata per le medaglie.
* Nella regata per le medaglie si utilizzerà l'arbitraggio in acqua.
* Questo format sarà adottato in tutti i test events e nella regata olimpica 2008 per tutte le classi ammesse.
Sistema di punteggio:
* Sarà concesso un solo scarto nell'arco della serie di regate, ma la regata per le medaglie non potrà essere oggetto di scarto.
* I concorrenti porteranno alla regata per le medaglie il punteggio maturato durante la serie di regate (il totale meno lo scarto).
* Il punteggio per la regata per le medaglie sarà raddoppiato (es.: 2 punti al primo, 4 al secondo ecc.) e sarà aggiunto a quello maturato al termine della serie di regate precedenti.
* Qualsiasi parità nel punteggio che si verificasse dopo la regata per le medaglie sarà risolta a favore dell'equipaggio che ha conseguito il piazzamento migliore nella regata per la medaglie.
* Se non si riuscisse a portare a termine la regata per le medaglie, le medaglie saranno assegnate tenendo conto del punteggio maturato in tutte le regate precedenti (come di norma accade).

20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...