1° CAMPIONATO ITALIANO FOIL SLALOM

11-12-13 Ottobre 2019 - WINDSURFING CLUB CAGLIARI


07-10-2019
Competizioni

E' un passaggio epocale nella storia del windsurf italiano. L'ultima frontiera dI questo sport, il FOIL, vedrà il suo primo Campionato Italiano a Cagliari, dal 11 al 13 ottobre, presso il Windsurfing Club Cagliari.

Il FOIL slalom, tavole da slalom con una serie di pinne leggerissime e resistenti che sviluppano un concetto molto semplice: la tavola si appoggia alle pinne orizzontali (ali) del Foil (che disegnano una sorta di T al contrario) appena sotto il pelo dell’acqua e la tavola, per effetto del vento, anche molto più leggero rispetto a quello necessario per tutte le altre specialità, particolare di non poco conto in un paese come il nostro che non conta molti spot superventosi, si alza e va più veloce perché la minore superficie di contatto provoca minore attrito. Il Foil slalom potrebbe diventare, prendendo il posto della RS:X, la prossima tavola olimpica.

I percorsi previsti sono quelli che richiedono la forma upwind, con possibili cancelli per i concorrenti. Il Comitato di regata potrà utilizzare percorsi simili, upwind semplice, a bastone con stocchetto, quadrilatero, M. Non è previsto il percorso normalmente utilizzato nelle classiche batterie dello Slalom, questo per evidenti motivi legati alla sicurezza. La dicitura Slalom di questo primo Campionato è perché le tavole ammesse sono quelle con larghezza massima 91 cm.

Si redigeranno le seguenti classifiche: assoluta Maschile e Femminile. Under 20, Masters, GrandMaster, Veterans, che abbiano almeno tre concorrenti della categoria in questione. Il Campionato è aperto alle Tavole RRD 120 FIRERACE, con il FOIL di serie RRD WH FLIGHT ALU 85 per i soli concorrenti Under 20, per questi la regata non assegnerà nessun titolo ma saranno premiati i primi tre assoluti che parteciperanno alla categoria.

"E' un evento – spiega Andrea Caproni, presidente del circolo organizzatore sardo insieme all'AICW - che il Circolo ed i suoi soci volevano fortemente già l'anno scorso. Ancora i numeri di questa ultima disciplina del windsurf non sono importanti ma ci arriveremo presto. L'importante è dare il via. Sono convinto che diventerà tavola olimpica, la RS:X è una tavola datata, è ormai il passato e non vedo futuro. Il futuro è il Foil, una tavola divertente, al passo coi tempi, tanti altri sport d vela stanno andando in questa direzione".

WINDSURFING CLUB CAGLIARI è il più grande club velico della Sardegna e tra le prime dieci in Italia. Nato nel 1980 grazie ad un gruppo di appassionati dello sport a vela e, in particolare, del windsurf, nel 1982 diventa affiliato della Federazione Italiana Vela. Il 70% dei soci pratica il windsurf. Attualmente è sede anche di allenamento di squadre esterne con atleti anche del team di Luna Rossa.

L'area di regata utilizzata in condizioni normali dal Windsurfing Club Cagliari si trova appena al largo della spiaggia del Poetto, a est del caratteristico promontorio - chiamato Sella del Diavolo per la sua inconfondibile forma - che divide a metà il Golfo di Cagliari. Dall'inizio della primavera e per tutta l'estate - in regime di brezza diurna – il vento qui soffia da sud con intensità variabili da 8 a 15 nodi. In caso di perturbazione atmosferica, i venti soffiano solitamente da sud-est con intensità tra i 18 e i 22 nodi, generando un'onda che può arrivare a 1,5 metri di altezza; quando la perturbazione inizia ad allontanarsi, il vento soffia invece prevalentemente da nord-ovest, con intensità medie di 25-30 nodi e mare calmo.


WINDSURFING CLUB CAGLIARI Via Marina Piccola snc, 09126 Cagliari CA, Telefono: 070 372694 Email: segreteria@windsurfingclub.it

1° CAMPIONATO ITALIANO FOIL SLALOM
1° CAMPIONATO ITALIANO FOIL SLALOM
1° CAMPIONATO ITALIANO FOIL SLALOM
1° CAMPIONATO ITALIANO FOIL SLALOM
1° CAMPIONATO ITALIANO FOIL SLALOM
1° CAMPIONATO ITALIANO FOIL SLALOM
20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...