Soddisfazione per Eugenio Marconi al Campionato mondiale di freestyle

04-08-2019
Competizioni

Dopo 5 giorni di gare si è concluso sabato 3 agosto il campionato mondiale di windsurf freestyle a Fuerteventura. Il senigalliese Eugenio Marconi, campione del mondo under 20 nel 2018, non è riuscito a bissare il successo dell'anno precedente.
 

Prova non positiva nella prima giornata, il 30 luglio: nei quarti di finale perde col francese Nil Bacon ed è quindi quinto nella Single Elimination che si conclude con la seguente classifica : 1 Dumond (Nuova Caledonia); 2 Takuma ( Giappone); 3 Neubauer ( Germania); 4 Bacon (Francia). Eugenio poteva ovviamente sperare di recuperare qualche posizione o anche vincere la gara Under 20 con la Double Elimination che il direttore di gara aveva previsto per oggi 3 agosto ultimo giorno a partire dalle ore 11.

Purtroppo il vento è tardato a salire per cui Double Elimination annullata e confermata la classifica del primo giorno con Eugenio in quinta posizione. Peccato perché dopo le prestazioni avute nei giorni precedenti nella categoria Professionals Eugenio era molto caricato psicologicamente e non era da escludere una rimonta come quella del belga Yentel Caers che nella categoria Professionals con la double elimination è risalito dalle posizioni di rincalzo fino alla seconda posizione assoluta dietro l'altro belga Steven Van Broekoven e davanti all'italiano Jacopo Testa. Nel primo giorno di gare Eugenio aveva superato le eliminatorie (piazzandosi questa volta davanti al francese Bacon) per accedere al tabellone dei 32 Professionisti in gara. Il 31 luglio gran bella heat di Eugenio nella single elimination contro il nove volte campione del mondo il venezuelano Gollito Estredo, con elogi ed apprezzamenti unanimi degli esperti.

Ovviamente sconfitto con il punteggio di 134 a 111 ma una gran soddisfazione per non avere sfigurato davanti all'uomo mito di questo sport, il Valentino Rossi del windsurf, colui da cui Eugenio ha appreso tanto studiandone i video. Il 1 agosto una altra bella esperienza per Eugenio nella Double elimination Professional: è stato sconfitto di misura (125 a 121 punti) contro il romano Giovanni Passani, uno dei top rider del ranking mondiale (quinto nella precedente prova in Bonnaire) dopo essere stato in vantaggio praticamente per tutti i 10 minuti della heat. Al di là del risultato grande soddisfazione per il punteggio ottenuto che in altre heats della double elimination avrebbero permesso ad Eugenio di passare anche più di un turno.


A proposito di questa localita'...

Sud (Jandia) Sotavento
Per il Windsurf. La spiaggia di sabbia di SOTAVENTO, lunga 5 km, è zona protetta. L’aliseo solitamente soffia da terra e, grazie alla particolare posizione geografica, viene rafforzato sensibilmente per 1 – 2 Beaufort. Normalmente ci sono condizioni di acqua piatta, certe volte si crea un shore-break leggero o medio con onde fino 1,5 metri. Nel centro di questa zona di vento...Vuoi saperne di più?
Soddisfazione per Eugenio Marconi al Campionato mondiale di freestyle
Soddisfazione per Eugenio Marconi al Campionato mondiale di freestyle
27-11-2019

Enrico Sulli: “The Fast...

All News 
07-11-2019

Sara Galati, ottimo piazzamento ai campionati mondiali di windsurf

Finale Ligure. Il 2019 della classe Techno 293 si è...
Competizioni 
04-11-2019

Vela Olimpica: WindFoil per Parigi 2024 al posto dell’attuale Windsurf RS:X

L'Assemblea annuale di World...
Competizioni 
14-10-2019

BRUNO MARTINI ITA-160 E' IL PRIMO CAMPIONE ITALIANO FOIL WINDSURF

Il 1° Campionato Italiano Assoluto Foil Windsurf, la nuova...
Competizioni 
07-10-2019

1° CAMPIONATO ITALIANO FOIL SLALOM

E' un passaggio epocale nella storia del windsurf italiano. L'ultima frontiera dI...
Competizioni 
03-09-2019

CAMPIONATO ITALIANO FORMULA WINDSURFING & EXPERIMENTAL FOIL

Centro Velico Officina dei Venti Vindicio- Formia (LT) 12-15...
Competizioni